Citazione:Messaggio inserito da emigno77
ma... se è vero che Nap potrebbe diventare una base AirOne..... potrebbe arrivare un CRV-NAP ?
Considerando i tempi di percorrenza in auto e/o treno (fino a 7h) la rotta sarebbe giustificata, nonostante la mimina distasnza aerea. Oppure pensavo a un CRV-MXP di VA per l'estate... come l'anno scorso
Io spero solo che CRV riesca ad emergere. Potrebbe essere utilissimo a tutta la fascia ionica.
Analizziamo il caso.
Dividiamo la Calabria in aeree: tirrenico nord, tirrenico sud, ionico nord, ionico sud.
La zona meglio servita è la tirrenico sud: in meno di 1 ora si arriva a REG e SUF.
Tirrenico Nord: dall'estremità nord (Praia a mare) a SUF sono 160km. Non pochi. Da Praia a mare fino a NAP sono 215Km. Per i collegamenti che ci sono diventa più conveniente NAP che SUF.
Realisticamente l'utenza di SUF si ferma a Scalea. L'unica strada percorribile da SUF verso nord (che sia sulla costa) è la S.S.18 e non è certo una strada a scorrimento veloce!
E' più facile arrivare a SUF dall'interno nord della Calabria che dalla zona costiera nord in quanto è possibile prendere l'A3.
Ionico sud: si può andare su REG oppure se si abita vicino Gioiosa Ionica si può velocemente arrivare a SUF in poco più di un'ora.
Ionico Nord: è una tragedia. Arrivare a BRI diventa paradossalmente più comodo che andare a SUF.
Inoltre nella zona che va da Corigliano a Crotone è in pratica improponibile arrivare a SUF o addirittura a REG.
CRV potrebbe essere una svolta, anche se dalla zona a ridosso di catanzaro in meno di 30min si arriva a SUF. CRV servirebbe la zona da CRV verso nord.
La soluzione ideale sarebbe il tanto annunciato aeroporto di Sibari.
Si troverebbe in una posizione baricentrica.
Anche un aeroporto a Scalea sarebbe molto comodo anche se qui il numero di pax non credo potrebbe essere tale da sostenere più di un 2xday verso FCO e MXP.
Che ne pensate voi?