Nuovi voli AirOne per OLB


Scusami, ma trovo sconcertante e molto fuori luogo augurarsi la fine di una realtà aziendale che da lavoro a qualche centinaio di persone.
Io invece me lo auguro di cuore. E' una compagnia "malata" che ha condizionato negativamente per anni il trasporto aereo in Italia e la Sardegna. Peccato che venga fatta fuori solo ora, andava fatto prima.

Per quanto riguarda i dipendenti se non ci fosse Meridiana ci sarebbe un altro vettore, sicuramente migliore, dove potrebbero lavorare.... d'altra parte è impensabile che di punto in bianco i passeggeri di Meridiana smettano di volare.

CIAO
_goa
 
Io invece me lo auguro di cuore. E' una compagnia "malata" che ha condizionato negativamente per anni il trasporto aereo in Italia e la Sardegna. Peccato che venga fatta fuori solo ora, andava fatto prima.

Sulla "malattia" non mi pronuncio perché non conosco, però ricordo che fino a tempi recenti era una delle poche compagnie aeree ad avere i bilanci tutto sommato in ordine. Quello che non capisco è in che modo la compagnia (della quale non sono né avvocato difensore e nemmeno affezionato cliente, ci volo per necessità) abbia condizionato il mercato; vorrei capire in che modo. Sono 30 anni che faccio avanti e indietro dalla Sardegna e sono straconvinto che quello che ha fortemente condizionato il mercato sono stati gli interventi pubblici che hanno favorito il vettore a o il vettore b mortificando qualsiasi opzione di mercato.

Per quanto riguarda i dipendenti se non ci fosse Meridiana ci sarebbe un altro vettore, sicuramente migliore, dove potrebbero lavorare.... d'altra parte è impensabile che di punto in bianco i passeggeri di Meridiana smettano di volare.

Credo sia una teoria un po' troppo semplicistica, magari fosse così facile. La chiusura di un'azienda è sempre un danno sociale, di cui spesso chi lavora è incolpevole vittima, mentre chi comanda la fa franca.
 
Sulla "malattia" non mi pronuncio perché non conosco, però ricordo che fino a tempi recenti era una delle poche compagnie aeree ad avere i bilanci tutto sommato in ordine.
Il 2008 chiuderà in rosso per decine di milioni di €. Non sono partite straordinarie, solo i nodi dell'ultimo vettore europeo modello anni '70 che vengono al pettine: incapacità a competere (la concorrenza oggi si chiama FR e U2, benché i loro dipendenti siano considerati sguatteri senza dignità dai colleghi di IG), assenza di strategia vincente, sindacalismo autoreferenziale, flotta e contratti obsoleti. Aggiungiamo che, se i soci ricapitalizzassero, lo farebbero per un importo non solo insufficiente a rinnovare la flotta, ma anche a campare un altro anno.

Definire IG malata è un eufemismo.
 
Il 2008 chiuderà in rosso per decine di milioni di €. Non sono partite straordinarie, solo i nodi dell'ultimo vettore europeo modello anni '70 che vengono al pettine: incapacità a competere (la concorrenza oggi si chiama FR e U2, benché i loro dipendenti siano considerati sguatteri senza dignità dai colleghi di IG), assenza di strategia vincente, sindacalismo autoreferenziale, flotta e contratti obsoleti. Aggiungiamo che, se i soci ricapitalizzassero, lo farebbero per un importo non solo insufficiente a rinnovare la flotta, ma anche a campare un altro anno.

Definire IG malata è un eufemismo.


Queste cose te le ha dette Karim in persona??? Ma per favore.

L'unica certezza è che si chiuderà in rosso e per vari motivi, non ultimo il caro carburante e la cessione di attività per salvare GJ.....tutto il resto sono tuoi sogni.
 
Queste cose te le ha dette Karim in persona??? Ma per favore.

L'unica certezza è che si chiuderà in rosso e per vari motivi, non ultimo il caro carburante e la cessione di attività per salvare GJ.....tutto il resto sono tuoi sogni.
Specifica cosa ho inventato. Che IG chiuderà il 2008 con un rosso di decine di milioni? Che la ricapitalizazazione sarà fino a 25 milioni, con cui né si rinnova la flotta né si campa per un anno? Che IG non regge la concorrenza di FR e U2? Che IG non ha una strategia vincente? Che IG è sindacalizzata? Che la flotta e i contratti sono disallineati col resto d'Europa?
 
Boeing, scusa non mi permetto di offendere le cose che dici, ma permettimi di dissentire......secondo me la situazione non è cosi drammatica per Meridiana.....sembra però che si faccia il tifo perchè falliscano le nostre compagnie!!!
 
Specifica cosa ho inventato. Che IG chiuderà il 2008 con un rosso di decine di milioni? Che la ricapitalizazazione sarà fino a 25 milioni, con cui né si rinnova la flotta né si campa per un anno? Che IG non regge la concorrenza di FR e U2? Che IG non ha una strategia vincente? Che IG è sindacalizzata? Che la flotta e i contratti sono disallineati col resto d'Europa?


1) Hai inventato che IG chiuderà in rosso perchè è in crisi. Chiuderà in rosso per via di alcune operazioni volute.

2) Hai inventato che IG non regge la concorrenza. Sono FR e U2 che non reggono la concorrenza "regolata", tant'è che NON parteciapno alla continità territoriale. Magari non regge il banditismo.

3) Hai inventato che IG non ha una strategia vincente. 40 anni sul mercato dimostrano che finora è stata vincentissima, soprattutto per le casse di Karim

4) Hai inventato che è sindacalizzata. O meglio, lo è, per fortuna perchè sennò tornerebbe il caporalato, ma entro termini fisiologici propri di una azienda con 40 anni di storia.

5) Hai inventato che i contratti sono disallineati col resto d'europa, a meno che per te europa sia solo FR e non LH, AF etc.etc.

Dammi retta, le chiavi di lettura son molteplici, ma giocare allo sfascio non ti fa per niente onore.
 
1) Hai inventato che IG chiuderà in rosso perchè è in crisi. Chiuderà in rosso per via di alcune operazioni volute.
Significa quindi che dal 2009 tornerà in nero, ci riaggiorniamo ad allora.
2) Hai inventato che IG non regge la concorrenza. Sono FR e U2 che non reggono la concorrenza "regolata", tant'è che NON parteciapno alla continità territoriale. Magari non regge il banditismo.

3) Hai inventato che IG non ha una strategia vincente. 40 anni sul mercato dimostrano che finora è stata vincentissima, soprattutto per le casse di Karim.

4) Hai inventato che è sindacalizzata. O meglio, lo è, per fortuna perchè sennò tornerebbe il caporalato, ma entro termini fisiologici propri di una azienda con 40 anni di storia.

5) Hai inventato che i contratti sono disallineati col resto d'europa, a meno che per te europa sia solo FR e non LH, AF etc.etc.
Scendi su questa terra :D
 
Significa quindi che dal 2009 tornerà in nero, ci riaggiorniamo ad allora.
Scendi su questa terra :D

Scendiamo eccome, anzi abbiamo i piedi per terra, e ti dico che il costo della vita aumenta a a vista d'occhio e il potere d'acquisto dei salari dal 2002 a oggi è diminuito in maniera esponenziale. Il problema non sono i salari giusti ma le malpractice di chi vuole imporre il far west per dare addosso alla parte più debole. Ma il management delle aziende quanto si mette in tasca, per portare a casa risultati penosi e fare operazioni finanziarie sbagliate? cifre a 5 o sei zeri? bene inizino a tagliare i loro stipendi credo che tra i 10000 e gli 8000 sia abbastanza per un AD.
 
Scendiamo eccome, anzi abbiamo i piedi per terra, e ti dico che il costo della vita aumenta a a vista d'occhio e il potere d'acquisto dei salari dal 2002 a oggi è diminuito in maniera esponenziale. Il problema non sono i salari giusti ma le malpractice di chi vuole imporre il far west per dare addosso alla parte più debole. Ma il management delle aziende quanto si mette in tasca, per portare a casa risultati penosi e fare operazioni finanziarie sbagliate? cifre a 5 o sei zeri? bene inizino a tagliare i loro stipendi credo che tra i 10000 e gli 8000 sia abbastanza per un AD.

Guardatevi questo
http://www.youtube.com/watch?v=LooOXupWcGQ