Nuovi tagli Spanair per l'inverno: altri 10 aerei a terra


goafan

Utente Registrato
Nuovi tagli Spanair per l'inverno: altri 10 aerei a terra

Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma il prsidente del comitato direttivo della Spanair ha anticipato l'intenzione di ridurre la flotta per il prossimo inverno di "almeno una decina di aerei". Con il conseguente taglio, attraverso la cassa integrazione, di 800 dipendenti. Oltre a un forte calo del traffico, Spanair si trova anche ad affrontare il trasloco di 480 lavoratori dalla sede di Palma di Maiorca a quella nuova di Barcellona. Una trasloco che trova tante resistenze, anche a livello di istituzioni locali. (TTG Italia)

CIAO
_goa
 
... Spanair si trova anche ad affrontare il trasloco di 480 lavoratori dalla sede di Palma di Maiorca a quella nuova di Barcellona. Una trasloco che trova tante resistenze, anche a livello di istituzioni locali. (TTG Italia)

Tutto il mondo è paese
 
Si parla di 13 aerei, forse tutti MD80

Togliendo questi aerei cosa rimane di operativo nella flotta Spanair?

E pensare che nelle intenzioni del governo della Catalogna, Spanair era la compagnia che doveva far fare un salto di qualità al nuovo T1 di BCN diventandone l'hub carrier con tanto di voli di lungo raggio, progetto megalomane ora miseramente fallito, anzi ormai si lotta per la sopravvivenza della stessa Spanair massacrata sul mercato interno da Iberia/Vueling e da Easyjet e Ryanair che sulle rotte verso la Spagna la fanno da padrone.
 
Togliendo questi aerei cosa rimane di operativo nella flotta Spanair?

E pensare che nelle intenzioni del governo della Catalogna, Spanair era la compagnia che doveva far fare un salto di qualità al nuovo T1 di BCN diventandone l'hub carrier con tanto di voli di lungo raggio, progetto megalomane ora miseramente fallito, anzi ormai si lotta per la sopravvivenza della stessa Spanair massacrata sul mercato interno da Iberia/Vueling e da Easyjet e Ryanair che sulle rotte verso la Spagna la fanno da padrone.

Totale flotta Spanair

19 A320
5 A321
4 717
17 Md82/3/7
 
Vecchi 717??
EC-KHX 29/12/1999
EC-KFR 29/12/1999
EC-KNE 07/11/2000
EC-KRO 30/04/2001
Il problema dei B717 é che una flotta di 4 aerei con un solo simulatore ad ATL non risulta molto comoda... se fossero dippiú sarebbe un aereo perfetto sia per consumi che per economicitá e comoditá,ma avendone 4...

Ripeto, i numeri che abbiamo noi sono 13 aerei
Presumibilmente sono tutti MD80, anche se si stá cercando di slegarsi dal leasing dei 717 e in quanto ce ne sará la possibilitá verranno tolti
Il futuro é Airbus, giá ce lo hanno detto

India9001: l'anzianitá é quella che conta, quindi sono di nuovo nel limbo, anche se si cercheranno altre soluzioni per poter risparmiare piú soldi...
 
Hai preso una bella cantonata...guarda che i 717 di JK non sono affatto vecchi...se non sbaglio, il più vecchio non ha nemmeno 10 anni!!

Chiedo scusa mi sembrava che il modello 717 non fosse piu' in produzione già da diversi anni. Inoltre è un modello quantomeno poco diffuso almeno tra le principali compagnie europee.
 
Chiedo scusa mi sembrava che il modello 717 non fosse piu' in produzione già da diversi anni. Inoltre è un modello quantomeno poco diffuso almeno tra le principali compagnie europee.

Ma perchè ne hanno comunque prodotti pochi.
In Europa, attualmente è utilizzato solo da Spanair e dalla charter Quantum Air, entrambe spagnole.
In precedenza, li aveva anche la Olympic.

Pensa che su 156 a/m prodotti (sino al 2006), ben 87 volano con la statunitense AirTran Airways.
 
Che non sia in produzione non significa che sia vecchio...
In realtá é un aereo "tecnologicamente" piú "moderno" dell'A320
Quando ci fu in takeover da MDD a Boeing fu tagliata la produzione non essendo un prodotto "Pure Boeing"
Il primo esemplare attivo é entrato in servizio nel 1998

55000 717-200 Boeing 02/09/1998 N717XA Stored
55001 717-2BD Hawaiian Airlines 26/10/1998 N488HA Active
55002 717-2BD Hawaiian Airlines 16/12/1998 N489HA Active
55003 717-2BD airTran 24/02/1999 N949AT Active
55004 717-2BD airTran 05/1999 N940AT Active

L'ultimo nel 2006
55192 717-2BL Midwest Airlines 02/2006 N926ME Active
55193 717-2BL Midwest Airlines 03/2006 N927ME Stored
55194 717-2BL Click Mexicana 05/2006 N928ME On order
 
No, Quantum non é piú nemmeno proprietá di SAS che l'ha venduta a Antonio Matas
E' una azienda privata sorta dalle ceneri si AeBal
AeBal non é mai stata proprietá di Spanair, anche se volava esclusivamente per quest'ultima, quando entrambe erano proprietá di SAS