Nuovi deliri sul "sistema aeroportuale del Nord"


I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,857
984
161
a Taiwan, nel cuore e nella mente
18/09/2007 - 08:46

Hub unico per il Nord lungo il Corridoio 5
E' una delle ipotesi in pista per il rilancio dell'attività aeroportuale


Mettere insieme gli scali della Lombardia e il Catullo di Verona, facendoli agire come un unico grande hub, ma con servizi differenziati: l'apertura di Ryanair a investire su Malpensa per il rilancio dell'attività aeroportuale del Nord Italia ha messo in moto consulenti e tecnici di comune di Milano e Regione Lombardia. E tra le idee in pista quella di un grande network fondato sulla sovrapposizione della catena di scali al Corridoio 5 (l'asse autostradale della Pianura Padana) e che coinvolga Torino Caselle, Genova Colombo, Brescia Montichiari, Venezia Marco Polo e Trieste Ronchi dei Legionari pare fra le più suggestive. In termini societari dovrebbe esserci un soggetto unitario per i vari scali, cosa che potrebbe far gola a imprenditori del Nord, istituzioni finanziarie e banche. Al momento è solo un abbozzo; dipende da come procederà la situazione.

www.guidaviaggi.it

DaV
 
2 piste a Malpensa, magari 3
1 pista a Linate
1 pista a Orio
1 pista a Montichiari
1 pista a Villafranca

Ed ecco un grande hub del "Nord" (eddeché?) a 6-7 piste.
Come taxiway c' è la velocissima A4

Domanda: chiediamo all' Organizzazione Mondiale della Sanità un' inchiesta sulla pericolosa diffusione del cretinismo nel "Nord"?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

2 piste a Malpensa, magari 3
La pista 3 ci sarà...La nostra presidente della Regione ha proposto Caselle come terza pista di MXP.

Vi riporto anche (tratto dal blog di reporter2) le dichiarazioni del nostro assessore regionali ai trasporti sul sistema aeroportuale del nord.
Qualcuno mi sa spiegare le parti che ho evidenziato in grassetto?

Il pensiero dell'alessandrino Borioli... «abbiamo bisogno di ragionare con gli amministratori lombardi per fare sistema insieme a malpensa». l’assessore ai trasporti e infrastrutture della regione piemonte daniele borioli conferma la disponibilità del suo governo regionale a un dialogo con tutte le amministrazioni del nord, in vista del ridimensionamento di alitalia nell’aeroporto milanese. dopo l’avvio delle trattative di ryanair con la sea, borioli ribadisce la necessità di una strategia comune tra le regioni del nord, «che, collocato sull’aeroporto milanese il ruolo fondamentale di grande hub per i voli intercontinentali e business, dia una prospettiva sviluppo integrata al sistema degli aeroporti minori, tra cui caselle». secondo l’assessore piemontese, nessun vantaggio diretto giungerebbe infatti agli aeroporti più piccoli dal depotenziamento del ruolo di malpensa. quanto alla polemica sui piccoli scali di cui anche il parlamento sta discutendo, borioli sostiene: «c’è spazio anche per loro». poi precisa: «ognuno deve avere una propria specializzazione. il piemonte non può avere tre aeroporti che pescano nello stesso bacino di domanda e di utenza». in particolare, il suo piano per un sistema aeroportuale piemontese «in grado di reggere e dare un servizio appetibile» prevede per l’aeroporto cuneese di levaldigi un investimento sui low cost per l’incoming; per caselle l’assestamento del lavoro come aeroporto di area metropolitana; «per biella - ipotizza borioli- credo bisogni circoscrivere una o due funzioni generali o servizi innovativi»
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

2 piste a Malpensa, magari 3
1 pista a Linate
1 pista a Orio
1 pista a Montichiari
1 pista a Villafranca

Ed ecco un grande hub del "Nord" (eddeché?) a 6-7 piste.

Puoi aggiungere anche Torino e Treviso... Ryanair atterrerebbe su tutte le piste che hai citato, con l'unica esclusione di Linate... ecco materializzarsi il grande hub del Nord di Ryan:D