Nuovi check-in Alitalia a Firenze

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum è già un pò di tempo che vi seguo e sono come molti di voi un appassionato di aviazione fiorentina e non....
Dopo la mia presentazione rientro in topic e dico la mia su questi ceck-in alitalia, sono molto belli ma un pò inutili per peretola avrei visto meglio al loro posto ceck-in Meridiana che ha più collegamenti ma sappiamo già che all'adf piace fare le cose coì...[:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum è già un pò di tempo che vi seguo e sono come molti di voi un appassionato di aviazione fiorentina e non....
Dopo la mia presentazione rientro in topic e dico la mia su questi ceck-in alitalia, sono molto belli ma un pò inutili per peretola avrei visto meglio al loro posto ceck-in Meridiana che ha più collegamenti ma sappiamo già che all'adf piace fare le cose coì...[:301][:301]

benvenuto prima di tutto...
anc he a me sembrano sovradimansionati e di altri voli non saprei anche se FLR non ha più ampi margini di crescita. Concordo che 8 c/i dedicati facevano più comodo a IG che ad AZ...
Sul peggioramento della logistica interna mi pare che tutti siamo d'accordo, ma purtroppo otirano giù l'aeroporto e lo rifanno altrimenti gli spazi sono quelli...

Secondo me avrebbero potuto ampliare la hall dei check-in al piano terra, unendo le due aerostazioni e sopra al posto dei check-in alitalia fare una bella area di ristorazione e attesa.
Sicuramente sarebbe costato di più e in ADF cercano di ottenere il massimo con il minimo,purtroppo questa è la logica di chi ha comprato questa società.

Marco

Oggi sono stato in apt e posso dire che i nuovi chek-in sono veramente belli... Per un attimo se guardi solo quel piccolo angolo sembra di stare in un altro aereoporto di chissà quale paese mega evoluto e che ALitalia si una florida compagnia con un alto livello di immagine...

.... poi scendi al piano terra e ti sembra di essere in un aereoporto del terzo mondo con i facchini che ti portano il bagaglio al piano di sopra e l'enorme ressa di negozi che si accavallano l'un l'altro senza lasciare punto spazio.

Penso comunque che AZ abbia realizzato questi nuovi chek-in sia perchè a mio parere da qui al 2008 (anno di completamento del piano di risanamento) AZ aprirà nuove rotte su firenze (alla fine il bacino di utenza c'è tuuto, siamo paragonabili a Venezia e a tante altre città), sia per un discorso di immagine e maggiore fidelizzazione del cliente. Con dei propri chek-in dedicati Alitalia vorrà sicuramente rilanciare la sua immagine su tutti quei pax starnieri che transitano da Firenze. Magari uno dei chek-in sarà dedicato a chi viaggia in business class o almeno a chi ha la prosecuzione in business class, come hanno tutte le altre compagnie.

Oggi finalmente sembra di essere tornati in un apt serio, sono andato alle 17 e finalmente ho ritrovato quel caos di gente che va e viene come in tutti gli apt.. non più quel traffico risicato che passava da FLR da un mesetto circa.

Passando dall'apt ho notato anche le seguenti piccole novità:

1. Hanno messo la macchinetta self-chekin di LH nell'area chek-in principale.

2. Tra i chek in AF, oltre alla class TEMPO e l'espace affairs hanno messo un altro chek-in con la dicitura e-tiketing ( o qualcosa di simile) ne sapete nulla????

3. I pax LH hanno delle boarding card personalizzate Lufthansa, chissà se anche AZ con in nuovi chek/in avra le sue carte d-imbarco

Infine voglio porgere il mio benvenuto al mio coetaneo e OMONIMO Matte87... BENVENUTO!!!!!

self c/i di LH... si perchè qualche mese fa mi dissero che volevano introdurre l'etix su FLR... meno male... credo che il self ch/i di LH sia disponibile solo per gli etix. Proverò a fare una prenotazione di prova.
Le carte personalizzate LH le hanno date anche a me quando sono partito a dicembre da flr come si può vedere dal mio TR.

Qualche breve risposta...
@chielloduebis: x i voli AF e SN in code-share con AZ non si potranno utilizzare i banchi AZ al primo piano perche' sia AF che SN hanno introdotto il proprio sistema computeristico di accettazione. Per passare da un sistema all'altro occorre un po' di tempo per cui sarebbe impossibile accettare un passeggero x Milano col sistema "ARCO", subito dopo uno x Parigi con "GAETAN", poi tornare su ARCO in un breve spazio di tempo. Occorre poi anche il personale appositamente formato.
Al momento in aeroporto vengono utilizzati 4 differenti sistemi: uno x AF, uno x SN, uno x LH e quello di AZ che utilizziamo anche x IG o x tutte le compagnie minori. La maggior parte degli addetti check-in sa lavorare su due, max tre sistemi. Per cui i voli AF e SN continuano ad essere gestiti al piano inferiore.

@B787: "Anche scialando servirebbero max 4 check-in"? ma se la mattina non ce la facciamo neanche con 5... Negli altri momenti della giornata forse e' vero, ma pensa ai due Airbus FCO-MXP che partono alle 7.05 e 7.35.
Chiusura dei voli mezz'ora prima, quindi 6.35 e 7.05. Apriamo alle 5. Passeggeri ai banchi check-in AZ? 2 o 3, di solito americani xche' loro sanno che bisogna arrivare presto. Dalle 5 alle 6 accettiamo massimo 20-30 persone. Ore 6, arriva la calca, perche' tanto gli italiani arrivano un'ora prima ("Ma tanto il volo e' nazionale, chi me lo fa fare di andare in aeroporto alle 5?"). Facciamo due conti: due airbus pieni = circa 220 persone. Ne abbiamo presi solo 30. Totale: 190 persone ancora da accettare. Dopo 35 minuti devi chiudere il Roma, quindi metti piu' banchi x Roma e i pax x Milano intanto fanno una super-fila. Siamo in 5 e anche correndo non ce la facciamo, se siamo fortunati arriva il 6 addetto check dal piano inferiore (che intanto si e' gia' fatto l'IG x AMS e magari anche un po' di PMO e CTA x gradire)...
E mi vieni a dire che scialiamo con 4??? [:307][:305][:305]
A parte gli scherzi, forse ne basterebbero meno se solo tutti arrivassero in aeroporto due ore prima e capissero che un aereo non e' un tram su cui sali in corsa e con la porta aperta!

@AZ1699: la macchinetta self-checkin LH ancora non e' attiva, non si sa quando potra' essere utilizzata. I passeggeri LH hanno le bording card personalizzate LH (e pure le tag del bagaglio se e' per questo) da quando LH ha introdotto il proprio sistema pc di cui parlavo prima. Molto importante non x le carte d'imbarco -una figura o l'altra poco importa- ma perche' adesso abbiamo pieno accesso ai voli LH: prima sul secondo volo avevamo i posti assegnati in automatico (e farsi un FRA-JFK nel mezzo non era il massimo). Adesso abbiamo tutte le info sui voli, possiamo scegliere il posto sugli intercontinentali etc etc.

Baci,
Anna

P.s. scusate la latitanza, ma sono super-incasinata, poi vi spieghero'!!!

Citazione:Messaggio inserito da Evenstar
@B787: "Anche scialando servirebbero max 4 check-in"? ma se la mattina non ce la facciamo neanche con 5... Negli altri momenti della giornata forse e' vero, ma pensa ai due Airbus FCO-MXP che partono alle 7.05 e 7.35.
Chiusura dei voli mezz'ora prima, quindi 6.35 e 7.05. Apriamo alle 5. Passeggeri ai banchi check-in AZ? 2 o 3, di solito americani xche' loro sanno che bisogna arrivare presto. Dalle 5 alle 6 accettiamo massimo 20-30 persone. Ore 6, arriva la calca, perche' tanto gli italiani arrivano un'ora prima ("Ma tanto il volo e' nazionale, chi me lo fa fare di andare in aeroporto alle 5?"). Facciamo due conti: due airbus pieni = circa 220 persone. Ne abbiamo presi solo 30. Totale: 190 persone ancora da accettare. Dopo 35 minuti devi chiudere il Roma, quindi metti piu' banchi x Roma e i pax x Milano intanto fanno una super-fila. Siamo in 5 e anche correndo non ce la facciamo, se siamo fortunati arriva il 6 addetto check dal piano inferiore (che intanto si e' gia' fatto l'IG x AMS e magari anche un po' di PMO e CTA x gradire)...
E mi vieni a dire che scialiamo con 4??? [:307][:305][:305]
A parte gli scherzi, forse ne basterebbero meno se solo tutti arrivassero in aeroporto due ore prima e capissero che un aereo non e' un tram su cui sali in corsa e con la porta aperta!

Ops :(
Viva i tele e self c/in...anche se poi c'è il rischio che voi perdiate il lavoro...
Grazie per le precisazioni e correzioni ;)
Ciao [:306]

Grande Anna.. finalemente ho visto un tuo intervento.. sei proprio latitante...

Lo sapevo che avrebbbero avuto un senzo tutti quei chek-in!