Nuovi Airbus per Windjet

Ma sai come funzionano i TO??
Si vede di no perchè con i TO si guadagna sicuro!!!!!
Si vede di si perchè lavoravo in un TO milanese prima all'ufficio contabile poi al back office. Ed infatti, come dice giustamente ei-crt, spesso i TO non pagano, o pagano in ritardo, specie in momenti di crisi del turismo come questo (io capitai in quella post attentati 11 settembre). Ed ultimamente per i charter ad hoc si cercano compagnie meno costose di quelle italiane (il mio ex tour operator si appoggia ora, in parte, a compagnie dell'Europa orientale). Infatti, siccome si guadagna, tutte le charter sono alla canna del gas... Mah...

la stragrande maggioranza dei to isolani si affidano alla compagnia (e non sono nè pochi nè inattivi).

Sono guadagni garantiti e secondo me vanno tutelati

Non so quali siano i bilanci dei TO siciliani, ma confido che siano in attivo. Però non sono grandi, specie rispetto ai centri tradizionali dell'industria dell'organizzazione turistica (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, zona di Roma, senza trascurare realtà importanti come Toscana, Marche e napoletano). Detto questo, mi pare che non ci siano proprio guadagni garantiti coi TO, specie in questo momento di crisi. Certo la crisi passerà, ma in attesa ci si puo' tutelare tenendosi i clienti senza farsi carico di aerei allo scopo.
In ogni caso, a Windjet altri aerei servono, ma per le tratte regolari.

Comunque, se Windjet vuole nuovi aerei per i voli ITC, se li procuri pure. Ma se li procuri però, perchè, con tutto il rispetto per Speedbird che ha intrapreso questa discussione, al momento mi pare si stia facendo un uso un po' eccessivo dei verbi al condizionale circa questi nuovi aerei. Poi, una volta che gli aerei ci saranno, qualcosa si farà; al limite un altro bel concorso presso qualche catena di supermercati...;)

Ultima modifica:
Non mi sembra che tutte le charter siano messe come eurofly..!
In Italia a parte Eurofly ce ne sono altre che non nuotano nell'oro; Air Italy per esempio qualche problemino ce l'ha, ed ancheLivingston non produce utili (ma ammetto possa avere la parziale scusante del TO cui è legata). Forse solo Neos fa un po' più che sopravvivere. Cmq guarda il contesto generale: Futura, Girjet, XL, le riduzioni di Spanair ed Aebal, e sicuramente me ne sto dimenticando altre...

Ultima modifica:
Eurofly a mio avviso ha un qualcosa in più rispetto alle altre: una flotta moderna con un valore in più sopratutto sul long-range... (Aerei nuovi, ptv, pitch un pò più larghi di lv) ! Che se fosse compesato da un servizio e gestione migliore (non ho scritto nuova attenzione, ma migliore) avrebbe sicuramente i suoi frutti !

ps: eurofly ha avuto delle ottime idee peccato che abbia trovato diversi ostacoli, il vecchio MIMA ad esempio se avesse rispettato il piano originale ossia LINATE-NYC avrebbe avuto sicuramente successo al posto che il MXP-NYC !

fonte?! perchè non ci risulta proprio...
La stessa dei nuovi Airbus di Windjet... :D ...oltre ad un certo numero di lamentele della clientela che si possono tranquillamente recuperare con una ricerca sul web, che spero siano sintomo di difficoltà e non di incapacità... Cmq se dici che state bene, tanto meglio per voi, si vede che avevo notizie errate. Se invece erano giuste ci sarà tempo per verificarlo, no? Ciao ciao.

Ultima modifica:
...oltre ad un certo numero di lamentele della clientela che si possono tranquillamente recuperare con una ricerca sul web, che spero siano sintomo di difficoltà e non di incapacità...

ma che sintomo vuoi che siano, ci sono persone come te che si lamentano senza neanche averci volato con la compagnia. ritieni di essere obiettivo nei tuoi giudizi?

ma che sintomo vuoi che siano, ci sono persone come te che si lamentano senza neanche averci volato con la compagnia. ritieni di essere obiettivo nei tuoi giudizi?
Fontanarossa, ascolta, se vuoi trasformare ogni mio intervento in una questione personale, accomodati, per me non c'è problema. Sono obiettivo esattamente quanto lo sei tu quando parli di Windjet, con la differenza che io non mi preoccupo della tua obiettività. Detto questo, cosa ne sai tu se ho volato o meno con Air Italy? E soprattutto, bisogna smetterla di incolpare la clientela, che è quella che paga: se si lamenta, per qualsiasi ragione, le compagnie devono imparare ad ascoltarla anzichè difendersi con una scusa o con l'altra, anche se plausibile. Se tu facessi l'imprenditore, saresti uno di quelli che incolpa i clienti (che sono il patrimonio di un'azienda) degli eventuali problemi. Quindi, per risponderti nel merito, sono un sintomo importantissimo da tenere sempre in grandissima considerazione. Cmq, si stava parlando di Windjet se non erro. Spero e confido che l'approccio di tutte le compagnie, incluse Air Italy e Windjet, non sia quello di ridicolizzare le pretese/richieste dei passeggeri-clienti. Chiuso l'excursus extra topic.

Ultima modifica:
La stessa dei nuovi Airbus di Windjet... :D ...oltre ad un certo numero di lamentele della clientela che si possono tranquillamente recuperare con una ricerca sul web, che spero siano sintomo di difficoltà e non di incapacità... Cmq se dici che state bene, tanto meglio per voi, si vede che avevo notizie errate. Se invece erano giuste ci sarà tempo per verificarlo, no? Ciao ciao.
Secondo te se uno sul web scrive che con I9 non ha volato bene questo è collegato alla sua situazione economica??
Se leggi allora che con easyJet, Ryanair, lufthansa o air France non si vola bene è perchè la loro situazione economica non è delle migliori??!!
Ma perfavore!

Secondo te se uno sul web scrive che con I9 non ha volato bene questo è collegato alla sua situazione economica??
Se leggi allora che con easyJet, Ryanair, lufthansa o air France non si vola bene è perchè la loro situazione economica non è delle migliori??!!
Ma perfavore!
Se lo scrive uno no...se lo scrivono in tanti ci faccio un pensierino.
Cmq, che problema c'è? Air Italy è sana? Benissimo, ci sarà tempo e modo per verificarlo no?
La cosa divertente è che tutta questa discussione è nata da un 3rd senza fonti certe, che evidentemente per Windjet va bene, per altre cose no. Per favore dovrei dirlo io, ma tanto sarebbe tempo perso. Statemi bene.

E soprattutto, bisogna smetterla di incolpare la clientela, che è quella che paga: se si lamenta, per qualsiasi ragione, le compagnie devono imparare ad ascoltarla anzichè difendersi con una scusa o con l'altra, anche se plausibile.

Mi trovi in disaccordo: "il cliente ha sempre ragione" è un modo di dire che non può trovare sempre applicazione. Ci sono clienti, e basta leggere alcuni forum, che si giudicano oneroso un biglietto oneway catania roma. Sono lamentele che trovi sul web, e tu a quanto pare sei molto bravo a trovarle, ma se per te sono plausibili per me non stanno nè in cielo nè in terra

Mi trovi in disaccordo: "il cliente ha sempre ragione" è un modo di dire che non può trovare sempre applicazione. Ci sono clienti, e basta leggere alcuni forum, che si giudicano oneroso un biglietto oneway catania roma. Sono lamentele che trovi sul web, e tu a quanto pare sei molto bravo a trovarle, ma se per te sono plausibili per me non stanno nè in cielo nè in terra
Questione di punti di vista. Dove lavoravo io uno degli obiettivi più importanti è sempre stato quello di evitare qualunque giudizio negativo della clientela, per quanto possibile. Ed io lo condividevo pienamente. Richiudo l'OT.

Bene, tutti i biglietti non supereranno i 20 euro. anche ad agosto
Intendevo dire che condividevo pienamente la politica della mia azienda circa i rapporti con la clientela, non mi riferivo a Windjet.
Cmq bene, se Windjet fa quei prezzi, molto bene.
Tieni però presente che l'esempio che fai tu, relativo alla politica dei prezzi, è un discorso un po' diverso. La mia idea è di non andare al muro contro muro coi clienti in caso di veri o presunti disservizi.
Guarda che sono consapevole che il più delle volte i clienti hanno tendenzialmente torto, ma purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) oggi hanno anche la possibilità di far sentire la loro voce ai 4 venti e le aziende, se talvolta possono difendersi, il più delle volte farebbero meglio ad adeguarsi, sia perchè è sperabile che possano permetterselo, sia per un questione d'immagine.

Ciao stammi bene.

Intendevo dire che condividevo pienamente la politica della mia azienda circa i rapporti con la clientela, non mi riferivo a Windjet.
Cmq bene, se Windjet fa quei prezzi, molto bene.
Tieni però presente che l'esempio che fai tu, relativo alla politica dei prezzi, è un discorso un po' diverso. La mia idea è di non andare al muro contro muro coi clienti in caso di veri o presunti disservizi.
Guarda che sono consapevole che il più delle volte i clienti hanno tendenzialmente torto, ma purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) oggi hanno anche la possibilità di far sentire la loro voce ai 4 venti e le aziende, se talvolta possono difendersi, il più delle volte farebbero meglio ad adeguarsi, sia perchè è sperabile che possano permetterselo, sia per un questione d'immagine.

Ciao stammi bene.
anch io lavoro in un azienda in cui la customer e' un elemento fondamentale al punto tale che il giudizio che ci danno i clienti diventa anche fonte di denaro!! i ns incentivi!!... se ci becchiamo qualche pessimo!!! adieu incentivo.... e sono soldi credetemi... se qualche vola le ns compagnie facessero un po di autocritica e soprattutto fossero piu orientate al cliente magari nn troveremmo in giro giudizi dei clienti al vetriolo... o almeno ne trovermmo meno.. Ho viaggiato con Windjet diverse volte e devo dire che il giudizio su questa compagnia e' tendenzialmente positivo.... anche se il web chek in dovrebbe essere gratuito e dovrebbero soprattutto informare gli addetti ai gate della sac che quando hanno un pax pre accettato nn lo devono trattare come un marziano e bloccarlo al gate ma farlo passare normalmente !!! Ryan e Easy docet!!!! vada un po a scuola da loro WIndjet!

Se lo scrive uno no...se lo scrivono in tanti ci faccio un pensierino.
Cmq, che problema c'è? Air Italy è sana? Benissimo, ci sarà tempo e modo per verificarlo no?
La cosa divertente è che tutta questa discussione è nata da un 3rd senza fonti certe, che evidentemente per Windjet va bene, per altre cose no. Per favore dovrei dirlo io, ma tanto sarebbe tempo perso. Statemi bene.

Mi sembra che si faccia molta confusione tra la soddisfazione dei passeggeri e i risultati economici. Non sempre le due cose coincidono. può essere che per quadrare i conti si configurino gli aerei in modo da non essere proprio come io passeggeri li vorrebbero. Il rapporto tariffa servizio non sempre è valutato dal passeggero come parte indispendabile nel suo giudizio sulla compagnia.