Nuovi Aerei per AeCI

Ci provo.
Il problema grosso per le licenze sono i costi.
La teoria vuole che i P92 abbiano costi di esercizio ridotti rispetto ai vari Cessna e altri velivoli datati. Questo, la formula di affitto al 60% in cinque anni, e se non ricordo male, la partecipazione di AeCI per la manutenzione pesante, dovrebbe far diminuire il costo dei corsi.
Qualche tempo fa un addetto ai lavori mi diceva che il corso con il P92 avrebbe permesso di brevettarsi con 7.000 euro per AG, sotto i 3.000 per VDS.

Sulla validità delle macchine non mi pronuncio, non conoscendole. Però posso aggiungere che nel VDS se ne vedono a iosa.

commento che quando sono stato al confine franco-svizzero l'aeroporto locale (di una località quasi sperduta) aveva un Aero Club con:

-ristorante,dove si mangiava pure molto bene
-ambiente amichevole per davvero,con organizzazione di feste,eventi,gite fuori porta di gruppo (con o senza a/m,preferibilmente con)
-parco macchine di...mi pare di ricordare 30-40 velivoli + macchina "pesante" King Air per lancio parà

i velivoli in questione erano quasi tutti Robin DR-400 NUOVI DI PACCA,Piper PA28 delle varie serie...PA34 nuovi anche questi,tipo il "VI"

tutti strumentati per l'IFR,tutti con bei motori "potenti",dei veri addestratori per giunta

ah,era post 2001,e per accedere dalla strada all'aeroporto come barriera c'era il nulla

qui sarò esterofilo,ma mi spiace dirlo,un altro pianeta

l'AeCI cosa ci propone? i mirabolanti P92,sono contento,gli altri si addestrano e volano su aeroplani,noi su ultraleggeri

ma credo che per le prime ore da zero fino al volo di solista e oltre, la mano dell'ing Pascale sia azzeccata, non vedo come però poi si possa andare oltre, era già difficile con i P66\64

mah...forse parlo per esperienza personale ma vedo molto difficile che mio figlio potrà prendere il PPL con 7000 euro...

commento che quando sono stato al confine franco-svizzero l'aeroporto locale (di una località quasi sperduta) aveva un Aero Club con:

-ristorante,dove si mangiava pure molto bene
-ambiente amichevole per davvero,con organizzazione di feste,eventi,gite fuori porta di gruppo (con o senza a/m,preferibilmente con)
-parco macchine di...mi pare di ricordare 30-40 velivoli + macchina "pesante" King Air per lancio parà

i velivoli in questione erano quasi tutti Robin DR-400 NUOVI DI PACCA,Piper PA28 delle varie serie...PA34 nuovi anche questi,tipo il "VI"

tutti strumentati per l'IFR,tutti con bei motori "potenti",dei veri addestratori per giunta

ah,era post 2001,e per accedere dalla strada all'aeroporto come barriera c'era il nulla

qui sarò esterofilo,ma mi spiace dirlo,un altro pianeta

l'AeCI cosa ci propone? i mirabolanti P92,sono contento,gli altri si addestrano e volano su aeroplani,noi su ultraleggeri

Chi pagava tutto questo ben di Dio? Quanto costa il PPL da loro? No perchè la zona non è cosi' lontana. Come si spiega la differenza tra noi e loro?

Non ho visto nessun post...

ecco qui la circolare....

LINK

commenti sulla scelta??

Io trovo la scelta azzeccata sotto molti profili, ivi incluso quello dell'italianità della macchina, che premia un'azienda nostrana, del sud (cosa non di poco conto), che all'estero è molto apprezzata (a Sabadell ho sempre ascoltato ottimi commenti).

Pessima scelta. Come sempre un passo indietro a tutti nel settore aeronautico. Ci vorrebbe un "Cpt.Gentile" del caso anche nella gestione scuole di volo italiane... avremo molto ma molto da offrire anche a livello mondiale !

Allora mettiamola così: cosa fareste per mettere in condizione le scuole di poter offrire il PPL con aerei "seri" e costi contenuti?

Aspetto proposte. Qual'è la formula magica?

Sarò breve e molto impopolare,il volo non è un hobby economico,ne secondo me deve diventarlo,ora motivo questo aspetto:la qualità dell'addestramento (qualifiche istruttori,loro preparazione e aggiornamento),la qualità e l'affidabilità della flotta non sono fini a se stessi ma sono il pilastro portante di una ottima formazione. Addestrarsi su aerei nuovi,ben tenuti,ben strumentati,con ottime basi conoscitive teoriche e pratiche è il succo vitale del volo (sopratutto per non ammazzarsi). Motivazione esponenzialmente ingigantita per chi vuole avviarsi alla professione. Poi è sempre una scelta,come quando vado a comprare il mobile per la casa, c'è chi compra lo sconto e chi compra il mobile

aahha..

cmq sono stato a Annemasse... apparte che il DR400 nun me piace :) ... i prezzi non sono poi cosi diversi dall'Italia.. in quanto la qualita/quantita del servizio...

diciamo che, tutto sommato, darei piu volentieri 100 euro all'ora per volare sul Dr400 che sul 150 dell'aeroclub...