Nuove rotte per i decolli a Linate

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io le manifestazioni imponenti contro il rumore le ho viste solo a MXP...

perchè strumentalmente amplificate dai media...

mi ricordo che, quando lavoravo allo scalo di smistamento, ogni tanto dovevo interrompere le mie telefonate perchè èpassava un aereo ( si trattava di solito di un silenziosissimo DC9)

Citazione:Messaggio inserito da maddoc

Azz quindi per noi simmer urge procurare le nuove SID; le avranno già pubblicate sul sito ENAC??

ENAV, Enrì ;)

Comunque non mi pare, se le becco posto qui!

Ciao,

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Dei 4 scali civili lombardi al 1 posto per rumore al suole e' LIN seguito da Orio, 3 MXP e 4 Montichiari.

Quelle manifestazioni erano contro MXP, il rumore una scusa e tra le file pure esponenti di certe compagnie aerea che hanno partecipato ai ricorsi in sede europea.

Linate e' lo scalo italiano contro il quale sono state sporte piu' denunce in assoluto sia da cittadini privati che sindaci, a confronto MXP sono quisquiglie...:D

Dai rilevamenti delle centraline poste intorno a LIN e' risultato che alla fine il rumore di un airbus in db e' inferiore rispetto ad un MD80 ma piu' lungo ed altrettanto fastidioso dato che riversa il rumore sia anteriormente che posteriormente a differenza del MD80 quasi tutto posteriormente, il percepito e' quindi quasi uguale.

Non credo in questi dati e mi sono già mosso per farmi consegnare copia delle rilevazioni.
Basta solo stare sul marciapiede fuori dall'aerostazione per rendersi conto della grande diversità di rumore tra un M80 e un 320 in decollo.

Guarda che i dati li passa sia l'ARPA Lombardia che la Regione tranquillamente.

Guarda che i dati li passa sia l'ARPA Lombardia che la Regione tranquillamente.

si, ma a me interessava i dati divisi per tipologia di aeromobile.

Tempo fa lessi un report con i livelli di rumore testati su uno scalo inglese per i vari aerei con relative differenze.

Da: Segrate in Folio

Lambrate libera Segrate dalla morsa degli aerei

Più aerei su Milano, in particolare su Lambrate e su via Feltre, meno su Segrate e sui paesi dell'hinterland est che per anni hanno dovuto sopportare il rumoroso vicino di casa. Ce ne sono voluti otto per arrivare a questa decisione che rivoluzionerà probabilmente in modo definitivo il "via-vai" nei cieli segratesi. Il 21 febbraio, infatti, la Commissione aeroportuale di Linate ha approvato le nuove rotte che dovranno seguire gli aerei in decollo dal Forlanini. Tutti d'accordo nel modificare i vecchi piani di volo che risalivano orami al 1998 e sostanzialmente mai ritoccati. Da otto anni gli abitanti di Redecesio, Novegro, ma anche di San Felice, Milano , Pioltello, Peschiera, San Giuliano e San Donato, combattono una battaglia contro i mulini a vento a colpi di denunce e e sentenze di Tribunale mai rispettate che oggi, però, sembra dar loro ragione. Dunque, in queste settimane, il via della nuova sperimentazione della durata di 56 giorni che partirà dopo il "si" dell'ENAC. Dei 185 decolli quotidiani, il 22% seguirà invece della rotta 337° (quella usata oggi), la 330°. Che in soldoni significa una virata di circa 40 voli che si dirigeranno verso Lambrate e via Feltre sorvolando (a quote più alte, però) la zona est di Milano. Segrate centro e il Villaggio quindi, purtoppo in minima parte Redecesio e Novegro che si trovano nelle immediate vicinanze dell'aeroporto, avranno una decisa diminuzione delll'inquinamento acustico prodotto dalle turbine spesso vecchie (quelle degli MD80 dell'Alitalia sono rumorosissime) dei velivoli. Secondo uno studio della Commissione questa nuova spalmatura delle rotte farà calare il numero degli abitanti interessati dal fastidio di un terzo, da 18 mila a 13mila....
...In effetti tira un sosopiro di sollievo Milano 2 che non si vedrà più sorvolata dagli aerei visto che i cieli sopra il San Raffaele sono considerati off-limits, così come il Villaggio e il centro città. Qualche perplessità invece l'hanno già sollevata i residenti di San Felice che secondo la nuova sperimentazione saranno sì interessati da un numero minore di voli , ma a quote più basse, visto che le virate saranno anticipate. "Le simulazioni fatte da Sea e Arpa" spiega Alessandro Seracini, presidente di circoscrizione del quartiere "avrebbero evidenziato che i decible, nonostante una sorta di circumnavigazione del rione, aumenteranno". Ipotesi che lo stesso sindaco di Segrate Alessandrini, durante una riunione con i sanfelicini, avrebbe confermato, impegnandosi, però a monitorare la situazione durante la sperimentazione. Cosa che vorrebbero fatta anche gli abitanti di Redecesio che, ancora una volta soli e dopo essersi rimboccate le maniche, sperano in buone nuove dal Tribunale che in prima istanza gli ha dato ragione: "il limite di 65 decibel va rispettato".

Alessandro Ferrari

A voi i commenti

Ciao
Paolo:)

Dei 4 scali civili lombardi al 1 posto per rumore al suole e' LIN seguito da Orio, 3 MXP e 4 Montichiari.

Tutti abbiamo visto i tetti scoperchiati a MXP. Abbiamo anche visto come venivano scoperchiati... [:301]

Certo che se "qualcuno" paga così bene per farsi andare il rumore degli 80 a LIN, vado subito a comprare un monolocale a Redecesio o a S. Felice, tanto poi lo affitto agli studenti che non sono mai in casa :D

DaV

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da maddoc

Azz quindi per noi simmer urge procurare le nuove SID; le avranno già pubblicate sul sito ENAC??

ENAV, Enrì ;)

Comunque non mi pare, se le becco posto qui!

Ciao,

Nicola

Le aspetto pure io! :D Finalmente cambierà qualcosa...nn sempre la solita pikot5a!

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Io non voglio Linate, non vedo perché devo beccarmi l'inquinamento e lo smog degli 80 AZ sopra Lambrate.

Adesso fondo un comitato! AvCiv all'attacco! :D

DaV

Straquoto!!!!!!!!! [:304][:304][:304] Abitando a lambrate mi iscrivo suito e con pieno diritto!

P.S. a mxp casini a non finire per qualche paesino.... ora voglio vedere quando si toccano centinaia di migliaia di persone... che tra l'altro hanno gia' aerei sulla testa, o quasi, tutto il giorno... di solito l'ultimo e' l'a300 della tnt che decolla ad ore improponibili.
Si vedra' quanto erano strumentali ed assurde le polemiche su mxp. Voglio vedere lor signori verdi, ambientalisti ecc ecc se faranno qualcosa contro linate....

Intanto stanno partendo una nuova cordata di denunce, la questione verra' presa in mano dall'Enac che non aspettava l'ora....

Oddio il TNT parte alle 23.30 di solito
e non passa su lambrate ma dritto sopra il sanraffa!!!
Finora nessun aereo è mai passato su Lambrate.

Non potrebbero passare sopra le tangenziale?
Ci sono solo aeree industriali nelle vicinanze, così non passerebbero nè su MI2 nè su Lambrate

non per deludere nessuno ma queste procedure non sono pubblicate da nessuna parte nè esistono NOTAMS che informano i piloti dell'attivazione di nuove procedure.

Adriano, il tuo post mi conforta...anch'io ho spulciato l'AIP attuale e le varianti che entreranno in vigore a breve, e non ho trovato nulla a riguardo. Nell'ultima variante c'è del bel materiale su Linate dal punto di vista delle carte ground, ma di SID nemmeno l'ombra. Aspettiamo...

Ciao!

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da LINATHJNX

Oddio il TNT parte alle 23.30 di solito
e non passa su lambrate ma dritto sopra il sanraffa!!!
Finora nessun aereo è mai passato su Lambrate.

Non potrebbero passare sopra le tangenziale?
Ci sono solo aeree industriali nelle vicinanze, così non passerebbero nè su MI2 nè su Lambrate

che parta sempre alle 23.30 e' una barzelletta (una volta e' partito alle 2 di notte) e poi mi dispiace ma passa sempre pochi metri dalla mia testa (magari non proprio sopra ortogonalmente parlando... ma ti assicuro che cambia poco) che si trova in zona lambrate dietro al politecnico vicino alla ferrovia.... se non ci credi puoi venire a casa mia... ;)

@b787liner

io invece abito di fianco al sanraffa.
IL TNT sarà anche partito alle due di notte qualche volta, ma in genere parte quasi sempre intorno alle 23.30 (a quell'ora in genere lavoro al tavolo della cucina e lo vedo sempre senza neppure dovermi affacciare alla finestra)

Per essere più precisi, passa leggermente a ovest del sanraffa, ma molto più vicino a questo che non a lambrate.
Ricambio l'invito;)