Nuove rotte per i decolli a Linate

LINATHJNX

Utente Registrato
11 Novembre 2006
1,126
0
59
Segrate, Milano, Lombardia.
Sulla "spalmatura" delle rotte i comuni di Segrate e Pioltello stanno litigando da anni, ma a livello di novità sostanziali non se ne vedono.

Attualmente gli aerei virano quasi tutti a sinistra poco dopo il decollo. Questa virata si compi in massima parte su Segrate centro.

Altri (ma molti di meno) proseguono verso Nord senza virare e passando al margine est di Milano 2.

Altri ancora (ancora di meno) compiono una leggera virata verso ovest poco prima di Lavanderie/Milano 2 e sorvolano i margini ovest di Milano 2 (San Raffaele compreso) e poi piegando ulteriormente verso Milano.
Sul perché questa virata verso ovest non avvenga un po' prima e non sia più marcata (si sorvolerebbero zone agricole) non si sa.

Mi sembra giusto che al città di Milano si becchi una quota di sorvoli.
Da segratese terrò gli occhi aperti e vi terrò informati sulle novità.

In realta' sino ad ora il 90% dei voli di linea virava verso destra e non a sinistra.
Comunque sia questa cosa variante (quasi uguale) e' stata gia' sperimentata negli anni 80 aumentando i sorvoli su Milano-Citta'.
In realta' e una prima mossa per innescarne un'altra...

In effetti già ieri pomeriggio sono andato a LIN a spottare (per lo più moscerini) ho visto che non tutti gli aerei viravano subito a dritta, anzi, tiravano dritto verso la città!

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

In effetti già ieri pomeriggio sono andato a LIN a spottare (per lo più moscerini) ho visto che non tutti gli aerei viravano subito a dritta, anzi, tiravano dritto verso la città!

Adesso contiamo solo i giorni sino all'insurrezione, l'ultima volta ne bastarono 19...:D

Beh' i "milanesi" vogliono il loro Linate, che se lo cukkino...(questa la strategia occulta...).

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Io non voglio Linate, non vedo perché devo beccarmi l'inquinamento e lo smog degli 80 AZ sopra Lambrate.

Adesso fondo un comitato! AvCiv all'attacco! :D

DaV

Ma che dici?

Forza Linate! Tra M4 di Albertini ed il Tunnel della Moratti Linate sara' la grande risorsa per Milano, MXP con i suoi 22 mil. pax ormai e' al limite (e' stato progettato per 14) e quindi bello pieno!

Prost! [:308]

Io non voglio Linate, non vedo perché devo beccarmi l'inquinamento e lo smog degli 80 AZ sopra Lambrate.

Un vero appassionato dovrebbe essere contento di poter sentire il soave rumore dei jet proprio sopra la propria casa :D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Un vero appassionato dovrebbe essere contento di poter sentire il soave rumore dei jet proprio sopra la propria casa :D:D:D

[:308][:308]

beh la cosa più penalizzante di Linate rispetto ad altri "city" (nel senso "nella città..") airport sono sicuramente gli md80 di Alitalia, dai quali non si può prescindere

Ciampino non li ha [B)]

Dai rilevamenti delle centraline poste intorno a LIN e' risultato che alla fine il rumore di un airbus in db e' inferiore rispetto ad un MD80 ma piu' lungo ed altrettanto fastidioso dato che riversa il rumore sia anteriormente che posteriormente a differenza del MD80 quasi tutto posteriormente, il percepito e' quindi quasi uguale.
Dei 4 scali civili lombardi al 1 posto per rumore al suole e' LIN seguito da Orio, 3 MXP e 4 Montichiari.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Dei 4 scali civili lombardi al 1 posto per rumore al suole e' LIN seguito da Orio, 3 MXP e 4 Montichiari.

Io le manifestazioni imponenti contro il rumore le ho viste solo a MXP...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Dai rilevamenti delle centraline poste intorno a LIN e' risultato che alla fine il rumore di un airbus in db e' inferiore rispetto ad un MD80 ma piu' lungo ed altrettanto fastidioso dato che riversa il rumore sia anteriormente che posteriormente a differenza del MD80 quasi tutto posteriormente, il percepito e' quindi quasi uguale.

Non credo in questi dati e mi sono già mosso per farmi consegnare copia delle rilevazioni.
Basta solo stare sul marciapiede fuori dall'aerostazione per rendersi conto della grande diversità di rumore tra un M80 e un 320 in decollo.