Nuove rotte Easyjet anche da MXP!

Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
Fonte the airDB
New:Mulhouse/Basel, Euro Swiss CH (BSL) to Porto, Francisco Sa Carneiro(OPO)
New:London, Gatwick (LGW) to Sofia (SOF)
New:Liverpool, John Lennon (LPL) to Innsbruck, Kranebitten (INN)
New:Liverpool, John Lennon (LPL) to Lisbon, Portela (LIS)
New:Marrakech, Menara (RAK) to Mulhouse/Basel, Euro Swiss CH (BSL)
New:Marrakech, Menara (RAK) to Geneva, Geneve-cointrin (GVA)
New:Marrakech, Menara (RAK) to Milan, Malpensa (MXP)

MXP-RAK 3xw (Mar-Gio-Sab) dal 06/11

Certo che stanno ricalcando in tutto e per tutto il network di MyAir.... mancano solo Reggio Calabria e Brindisi e poi ha completato l'opera:D

LGW-SOF è anche la prima rotta in Bulgaria di easyJet.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Lo penso anch'io, ormai è un attacco a Myair. Non vedo problemi per AtlasBlue comunque.

Si, è un attacco diretto e palese.

MyAir parte da Milano alle 06.15 ed easyJet alle 06.35 negli stessi giorni (Mar-Gio), tranne nel w-e (una va di Sabato, l'altra di Domenica) !

Per Atlas Blue non vedo particolari problemi : è molto radicata sia in Marocco che in Italia, inoltre, oltre al classico traffico etnico, può contare dell'appoggio di numerosi tour operators che trattano la destinazione Marocco, che le garantiscono sempre ottimi numeri per molte partenze, sia da Milano che da Bologna. Viene inoltre utilizzata spesso da chi organizza gruppi ed incentives.

Le altre due non possono invece contare su queste risorse.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Nessuno ancora su Casablanca però.

Il governo marocchino è ancora molto restio a dare slots per voli LC su Casablanca e Rabat, in particolar modo, verso dove vola il vettore di bandiera locale.

Da CMN sono stati difatti aperti pochissimi voli low-cost (MAD con U2, BCN con XG, BGY con 8I e VCE con 8I).

Un caso a sé sono i voli Jet4you, attivati grazie ad un accordo speciale tra il colosso TUI (nel quale, un fondo di investimenti marocchino, la Cdg, ha una partecipazione del 5%) e il governo locale e i voli TUI saranno dunque destinati sempre più ad aumentare in via preferenziale, nei prossimi 5 anni, anche da altri nuovi scali a vocazione turistca, non ancora serviti.

Scusate, una domanda: avevo letto da poco che Easijet, in quanto compagnia non Italiana, non poteva operare tratte tra l'Italia e l'extra UE: nella fattispecie se ne era parlato escludendo di fatto la possibilità di un collegamento MXP-SAW. Ora, mi chiedo, sono diversi i regolamenti che disciplinano i voli UE-Turchia da quelli UE- Marocco o, in realtà, U2 potrebbe eventualmente aprire un collegamento con Istanbul (o Turchia in genere)?

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Scusate, una domanda: avevo letto da poco che Easijet, in quanto compagnia non Italiana, non poteva operare tratte tra l'Italia e l'extra UE: nella fattispecie se ne era parlato escludendo di fatto la possibilità di un collegamento MXP-SAW. Ora, mi chiedo, sono diversi i regolamenti che disciplinano i voli UE-Turchia da quelli UE- Marocco o, in realtà, U2 potrebbe eventualmente aprire un collegamento con Istanbul (o Turchia in genere)?

Per il Marocco esiste un trattato di opensky firmato l'inverno scorso tra UE e Marocco mirato ad incrementare gli accessi turistici nel paese, Sky correggimi se sbaglio, che ha permesso di operare tutta una serie di nuovi voli.

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Per il Marocco non ci sono più problemi, dato che è stato firmato un trattato di Opensky con la UE (e anche FR ha risolto praticamente tutti i problemi legati alle autorizzazioni).

Diverso discorso per la Turchia.

Attualmente, nè easyJet, nè altre compagnie prive di AOC italiano o turco possono effettuare voli tra l'Italia e la Turchia (e ciò vale anche per la autoproclamata Repubblica Turca di Cipro Nord, relativamente allo scalo di Ercan/Lefkosa).

Le stesse regole vigono anche per gli altri paesi UE.

Interessante vedere che EZI si sta muovendo verso le rotte "etniche" da MXP: dopo BBU ora RAK. Credo che EZI abbia ancora ampi margini di espansione verso EST e Nord Africa.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Interessante vedere che EZI si sta muovendo verso le rotte "etniche" da MXP: dopo BBU ora RAK. Credo che EZI abbia ancora ampi margini di espansione verso EST e Nord Africa.

Più che altro sta ormai palesemente ricalcando il network di MyAir per metterla in difficoltà. Penso vogliano creare una base solida senza concorrenza sgradita (cioè 8I e VY).

Sul Nord Africa, ad esclusione del Marocco, non ha alcuna prospettiva di espansione almeno per i prossimi anni a venire.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Un volo per la Tunisia sarebbe così azzardato?

Semplicemente, easyJet non può operare alcun volo dall'Italia verso la Tunisia.

Non so nemmeno se sia autorizzata a farlo dall'UK e dalla Svizzera.

E penso proprio di si. A parte Catania non so se le altre abbiano ragione d'esistere. Guarda la BRI dopo un giorno l'hanno aumentata subito. E qui si parla di un 10XW contro un 3/4XW.