Nuove rotte di Air France a Malpensa?

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Mercoledì 13 Febbraio 2008, 8:19

Alitalia, spunta la carta segreta di Air France: nuove rotte su Malpensa con la livrea francese

Da Il Messaggero: Convincere anche il fronte pro-Malpensa. E' questo l'obiettivo di Air France che è pronta a giocare la carta dell'apertura di alcune nuove rotte dirette da Malpensa utilizzando aerei AirFrance-Klm. Il numero uno del vettore francese, Jean Cyril Spinetta ha capito che tendere la mano a Malpensa è quasi indispensabile per portare avanti senza troppi intoppi l'operazione Alitalia e soprattutto in tempi relativamente brevi. Il tutto in attesa delle prossime mosse di Air One potenzialmente in grado di riaprire la partita con oltre a Intesa Sanpaolo, una quarantina di imprenditori del Nord pronti ad appoggiare la causa di Toto.

Quale sarebbe il vantaggio per una ipotetica AF-KL proprietaria di AZ di operare voli con propri aerei da MXP piuttosto che farli operare da AZ stessa magari subaffittandole qualche aereo? Se AF prende AZ i soldi in uscita sono di AF e in entrata vanno ad AF comunque no??

ma si fanno concorrenza da soli????

magari viste le condizioni aprono un MXP-LAX che fa concorrenza al FCO-LAX.....questi francesi ne sarebbero capaci [:308]

o magari aprono un MXP-Ouagadougou???? :D[:308]

Io non capisco molto le ironie....se fosse andata in porto la fusione AZ-KL asvremmo avuto aerei olandesi basati a MXP..... è logico che Spinetta voglia dare il contentino ai fautori di MXP e poi non credo sia tanto fesso da lasciare la parte più ricca del paese sguarnita a vantaggio di LH....

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Io non capisco molto le ironie....se fosse andata in porto la fusione AZ-KL asvremmo avuto aerei olandesi basati a MXP..... è logico che Spinetta voglia dare il contentino ai fautori di MXP e poi non credo sia tanto fesso da lasciare la parte più ricca del paese sguarnita a vantaggio di LH....

ma tra AZ e KL ci sarebbe stato un matrimonio non una acquisizione. la questione non penso sia a proposito dei colori sulla livrea se blu o verde. Che senso ha per AF mettere dei voli propri su MXP, e togliere quelli di AZ? tanto vale noleggiare delle macchine AF ad AZ e farli operare da lei, per lo meno si risparmierebbe qualche euro, sfruttando gli equipaggi AZ base Milano senza dover scomodare dei francesi.

Citazione:ma tra AZ e KL ci sarebbe stato un matrimonio non una acquisizione. la questione non penso sia a proposito dei colori sulla livrea se blu o verde. Che senso ha per AF mettere dei voli propri su MXP, e togliere quelli di AZ? tanto vale noleggiare delle macchine AF ad AZ e farli operare da lei, per lo meno si risparmierebbe qualche euro, sfruttando gli equipaggi AZ base Milano senza dover scomodare dei francesi.

1) AZ oggi non è in condizioni di ambire a "matrimnoni"
2) AZ deve tornare al profitto di suo
3) AF-KL ha una tale flotta di lungo che può basare senza danni ai conti qualche WB a MXP

L'articolo del Messaggero (che va preso con le pinze e che ora non ho tempo di postare) parla di MXP-IAD e MXP-LAX come esempi di rotte che AF vorrebbe aprire.

Citazione:Messaggio inserito da Wolly

ma perchè mettere aerei AirFrance-Klm e non aerei Alitalia??? Cosa cambia? [B)]

Beh, sicuramente cambia IN MEGLIO lo standard del servzio, lo stato di manutenzione delle poltrone di bordo e tante altre cose...:D

1) AZ oggi non è in condizioni di ambire a "matrimnoni"
2) AZ deve tornare al profitto di suo
3) AF-KL ha una tale flotta di lungo che può basare senza danni ai conti qualche WB a MXP

1) ne sono pienamente conscio e mai ho pensato il contrario
2) AZ deve tornare al profitto di suo, ma se la vendita la aggiudicherà ad AF sarà quest'ultima che ci metterà i soldi
3) la flotta è certamente vasta e proprio per questo un affitto di a/m ad una sua "figlia" ( sussidiaria o come si voglia definire AZ) non graverebbe
4)limitatamente a MXP il marchio AZ è più affermato e se pur minimo una Alitalia elevata agli standard francesi (di J per esempio) partirebbe con qualche punto in più

detto ciò, data per fatta la vendita di AZ ad AF, penso che gli standard verranno adeguati, il nuovo proprietario farà di tutto per guadagnare con Alitalia e se questo significa imporre nuovi standard e servizi più elevati non penso che nessuno in AZ possa rifiutarsi di adeguarsi alle direttive del nuovo proprietario

inoltre il tricolore a MXP avrebbe vita meno faticosa rispetto ad una cugina francese che ha di fatto sposato un piano industriale che penalizza l'hub varesino.

la sostanza non cambia AF operà in proprio voli o li farà operare da AZ, i guadagni e le perdite saranno sempre a carico o a guadagno di Air France.

forse nel caso in cui sia AZ con a/m AF ad operare i francesi guadagneranno qualche punto di stima da parte di quel "popolo" di viaggiatore che su MXP ci contava e che questo piano ha inimicato, ed è un popolo nutrito e profittevole

sempre che la notizia risulti fondata e che la vendita non subisca colpi di scena

Citazione:
L'articolo del Messaggero (che va preso con le pinze e che ora non ho tempo di postare) parla di MXP-IAD e MXP-LAX come esempi di rotte che AF vorrebbe aprire.
[

se le rotte sono queste mi sembrano un po a ca@@o...MXP-IAD è stata un fiasco con AZ .... MXP-LAX penso darebbe parecchio fastidio al nuovo AZ FCO-LAX....

Citazione:
[

se le rotte sono queste mi sembrano un po a ca@@o...MXP-IAD è stata un fiasco con AZ .... MXP-LAX penso darebbe parecchio fastidio al nuovo AZ FCO-LAX....

Infatti anche a me sembrano rotte a casaccio, non credo che in Af siano degli sprovveduti e che possano davvero pensare di avviare da Mxp queste rotte.

Citazione:
[

La MXP-IAD non e' che sia stato un fiasco, solo che aveva un load factor piu' basso delle altre. Intorno ad un 70-75% se non sbaglio. Ma c'e' stata solo due anni. Comunque e' sicuramente una rotta piu' sensata su FCO (adesso su MXP oltretutto senza troppi feeder la vedo male), e con buoni collegamenti AZ potrebbe tranquillamente fare concorrenza a UA.

MXP-IAD mi sembra darsi una zappa sui piedi da soli, ammesso che non venga operata nei giorni in cui non opera da FCO.
Ma un bel
MXP-MIA
MXP-YYZ
non sarebbero meglio?

Forse anche Mxp-Hou non sarebbe male...
Su Mia mi sembrava di aver sentito che sarebbe stata avviata a breve da AA o mi sbaglio?

se proprio le deve aprire che vadano ad EST, almeno ha senso anche per un francese passare da Malpensa per un volo intercontinentale..

Dehli? Bombay?

Ma mettendo un Mxp-Mia non si farebbero un pò troppa concorrenza in casa, considerando che ci sarà un Fco-Mia e un Cdg-Mia daily?

Paradossalmente a mio avviso un volo AF da malpensa renderebbe di più di un volo AZ!

Oltre al miglior servizio, cosideriamo i costi minori di esercizio, la % di assenteismo di piloti e AV in meno.. Le malattie aperte a NYC in meno. Sono tutti rischi che operando in proprio il volo si eliminano!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Paradossalmente a mio avviso un volo AF da malpensa renderebbe di più di un volo AZ!
...
Assolutamente d'accordo.

E' ancora troppo presto per capire questi annunci o queste indiscrezioni, ma può anche essere solo una mossa per far diminuire l'ostilità verso la propria proposta