Ci mancherebbe, non c'è dubbio che ci siano da sempre persone che lavorino davvero (e mi sembra miope far finta di non capire quale sia il punto... te lo ripeto, caro ermide, le province, così come d'altra parte i Comuni e relative Municipalità/Municipi, sono piene di parassiti che meriterebbero di essere sbattuti alla porta, e ti assicuro che non è demagogia), così come non c'è dubbio che ognuno cerchi di portare acqua al proprio mulino.
Accorpamenti e tagli sono, purtroppo, anche e soprattutto colpa di una gestione troppo "allegra" degli ultimi decenni, dove è stato promesso troppo, e dove è stato rubato troppo. E'altresì inutile far finta di non capire, e credere che certe province (soprattutto create negli ultimi anni) siano utili e non siano state solo serbatoi di voti e poltronifici, e non siano da tagliare, così come certi microcomuni (..."la nostra peculiarità, la nostra identità territoriale"... yeah, right). Ci sarebbe da discorrerne per giorni (ma siamo totalmente OT in questo thread ed in questo forum, quindi chiedo scusa, non intendo continuare), fra l'altro i servizi intesi come sanità, TPL, ed istruzione, mi sembra siano già, AD OGGI, ai minimi termini. Non credo potremo assistere a peggioramenti drammatici... ad ogni modo, fra qualche anno potremo tirare le somme e fare un bilancio.