Nuove province e sistema aeroportuale italiano

Vogliamo mettere Padova con Treviso? In comune non c'è davvero nulla...

che centra avere cose in comune:siete o no della stessa regione? siete o no cittadini italiani? mamma mia tutti questi campanilismi...Tanto ormai le province avranno potere solo nel gestire le scuole e strade, senza giunta, sono praticamente degli enti nulli ( rispetto ad ora)

Originariamente inviato da AmerigoVespucci
Per me basterebbero le Regioni!

Quoto. Eliminando anche quelle a "statuto speciale" che veramente non hanno più senso.

(con "eliminando" intendo equiparandole a tutte le altre con statuto normale)

Originariamente inviato da AmerigoVespucci

Quoto. Eliminando anche quelle a "statuto speciale" che veramente non hanno più senso.

(con "eliminando" intendo equiparandole a tutte le altre con statuto normale)

... e io ri-quoto te! Mi ero dimenticato della bischerata dello statuto speciale.

Effetto positivo accorpamento
L'aeroporto di Pescara che si trovava a cavallo tra 2 province (quella di Chieti e quella di Pescara) ora si troverà su un'unica Provincia di Pescara-Chieti!

Non solo. Sarebbe anche il caso di accorpare alcuni microcomuni francamente ridicoli, e di creare città metropolitane che non siano solo una presa in giro - buona per spostare i parassiti delle ex-province nel nuovo ente, e che inoltre "assorbano" i comuni dell'area metropolitana, andando a creare un unico Comune (vagamento quanto accaduto a Toronto a fine anni '90), ma che ne parliamo a fare, ci si schifa non solo fra provincia e provincia, ma anche fra Comuni confinanti...

Non solo. Sarebbe anche il caso di accorpare alcuni microcomuni francamente ridicoli, e di creare città metropolitane che non siano solo una presa in giro - buona per spostare i parassiti delle ex-province nel nuovo ente, e che inoltre "assorbano" i comuni dell'area metropolitana, andando a creare un unico Comune (vagamento quanto accaduto a Toronto a fine anni '90), ma che ne parliamo a fare, ci si schifa non solo fra provincia e provincia, ma anche fra Comuni confinanti...

Parole sante, parole sante!!!

ringrazio per il parassita essendo stato per 42 anni funzionario in una provincia . In questi anni ho progettato e contabilizzato Km. e Km. di strade, certamente se non lo facevo io le strade si ... autoprogettavano. Certi slogan ...ora sulla bocca di tutti, mancano di una seria informazione. Se c'è da riordinare gli enti, ben venga la riorganizzazione, senza tralasciare le regioni, alcune delle quali hanno meno della metà degli abitanti della mia provincia. Importante è rispettare chi lavora ... o ha lavorato una vita cercando di fare andare avanti la baracca al meglio.

Gli accorpamenti sono un'arma a doppio taglio!
A Toronto il comune al quale faceva capo mio zio era snello e solerte nel produrre servizi ai cittadini! Da quando è stato accorpato a Toronto nel suo quartiere(ex comune) è peggiorato tutto!
Ora un'accorpamento tra il comune di Pescara e i limitrofi S.Giovanni T.(che ha da sempre limitato lo sviluppo dell'apt d'Abruzzo)-Francavilla-Montesilvano - Spoltore e Chieti potrebbe portare ad una città metropolitana da 400.000 abitanti con un piano regolatore unico e di positivo riscontro per l'aeroporto si spera bloccando le continue aggressioni alle aree circostanti ma dal punto di vista dei servizi il peggioramento è cosa certa!
E dagli accorpamenti nessuno ha da guadagnare in migliori servizi ma solo forse in risparmi di gestione !
Io lavoro in una scuola e l'accorpamento tra istituti della città e provincia ha determinato solo un peggioramento del servizio per gli utenti e i lavoratori!

Ci mancherebbe, non c'è dubbio che ci siano da sempre persone che lavorino davvero (e mi sembra miope far finta di non capire quale sia il punto... te lo ripeto, caro ermide, le province, così come d'altra parte i Comuni e relative Municipalità/Municipi, sono piene di parassiti che meriterebbero di essere sbattuti alla porta, e ti assicuro che non è demagogia), così come non c'è dubbio che ognuno cerchi di portare acqua al proprio mulino.
Accorpamenti e tagli sono, purtroppo, anche e soprattutto colpa di una gestione troppo "allegra" degli ultimi decenni, dove è stato promesso troppo, e dove è stato rubato troppo. E'altresì inutile far finta di non capire, e credere che certe province (soprattutto create negli ultimi anni) siano utili e non siano state solo serbatoi di voti e poltronifici, e non siano da tagliare, così come certi microcomuni (..."la nostra peculiarità, la nostra identità territoriale"... yeah, right). Ci sarebbe da discorrerne per giorni (ma siamo totalmente OT in questo thread ed in questo forum, quindi chiedo scusa, non intendo continuare), fra l'altro i servizi intesi come sanità, TPL, ed istruzione, mi sembra siano già, AD OGGI, ai minimi termini. Non credo potremo assistere a peggioramenti drammatici... ad ogni modo, fra qualche anno potremo tirare le somme e fare un bilancio.

Nessuno penso ti volesse offendere.
La nostra è una discussione nel MERITO, non nel DETTAGLIO di chi abbia fatto bene o meno il proprio lavoro (per il quale comunque viene pagato dalla collettività).
E' un fatto che ci sono troppi carrozzoni e sovrapposizioni burocratiche.
Se come te ci sono tanti impiegati che svolgono correttamente le proprie funzioni, è vero che ci sono troppe poltrone e corti varie, scaldaseggiole, ladri (cronaca di attualità) o semplicemente troppi soggetti sovrapposti sullo stesso territorio che invece di amministrarlo meglio ottengono il risultato opposto.

Comunque è vero: il topic per sua natura tende a portarci ... off topic!