Nuove province e sistema aeroportuale italiano

Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,391
0
0
E' di poco fa la notizia del riordino delle province italiane a partire dal 1 gennaio prossimo. Qui una rappresentazione di come sarà la situazione a regime.

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ovince-regioni-ordinarie-063654.shtml?grafici

Mi chiedevo quali ripercussioni potrà avere sugli aeroporti italiani. Molti di questi vedono tra i maggiori azionisti le province. cosa accadrà, secondo voi, in futuro?
Penso ad esempio a quando la nuova provincia di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini si troveranno "in pancia" due aeroporti.

Per il Veneto non vedo sostanziali cambiamenti...
Venezia resta da sola.
Padova ingloba Treviso (Guadagnando un aeroporto)
Verona ingloba Rovigo.
Save gestisce sia TSF che VCE, pertanto non dovrebbero esserci ripercussioni di alcun genere.

....
Mi chiedevo quali ripercussioni potrà avere sugli aeroporti italiani. Molti di questi vedono tra i maggiori azionisti le province. cosa accadrà, secondo voi, in futuro?
Penso ad esempio a quando la nuova provincia di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini si troveranno "in pancia" due aeroporti.

Per adesso mi sembra di capire che la provincia Romagnola sia l'unica ad incorporare due scali commerciali.

In fondo la situazione torna la stessa di qualche anno fa, neanche troppi a dire il vero, quando Rimini faceva parte della provincia di Forli'-Cesena. Gli aeroporti erano sempre 2 per una stessa provincia...

Per adesso mi sembra di capire che la provincia Romagnola sia l'unica ad incorporare due scali commerciali.

In realta' anche la provincia Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia disporra' di ben 2 scali: Lamezia e Crotone. Parlando di scali di una certa rilevanza.

Altre come Brindisi-Taranto avranno anche 2 aeroporti ma uno dei due e' praticamente irrilevante come traffico commerciale.

Speriamo che le nuove province abbiano capito l'aria che tira e i soldi li mettano per esempio per salvaguardare la sanità piuttosto che inutili aeroporti. I km si fanno più volentieri per andare in vacanza che per essere curati.

In realta' anche la provincia Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia disporra' di ben 2 scali: Lamezia e Crotone. Parlando di scali di una certa rilevanza.

Altre come Brindisi-Taranto avranno anche 2 aeroporti ma uno dei due e' praticamente irrilevante come traffico commerciale.

Sì, ma BRI da Taranto di raggiunge bene, non la stessa cosa in Calabria, purtroppo!

Potrebbero chiudere RMI e FRL e farne uno come si deve utilizzando l'aeroporto militare di Cervia, così è contenta anche Ravenna :)

Io vivo a Verona, e francamente la situazione del Veneto mi sembra paradossale.
Che senso ha Rovigo con Verona?
Queste cose avrebbero senso se fatte nell interesse dei cittadini, 50 od 80 provincie non vuol dire nulla, quelli che ora sono uffici provinciali, diventeranno sedi staccate della provincia- madre!
La realtà e' che stanno vendendo ancora fumo, e la prova si ha guardando Trento o Bolzano.
Li ci sono solo 2 enti locali, il Comune e la Provincia, che riunisce le competenze regionali.
Se proprio vuoi fare una cosa seria, abolisci tutte le provincie, il personale lo lasci in carico alle regioni, e vai a fare economie sui ruoli duplicati.
Con i primi risparmi, incentivi i prepensionamenti....Vabbe , sarebbe lungo ma nemmeno tanto

Io vivo a Verona, e francamente la situazione del Veneto mi sembra paradossale.
Che senso ha Rovigo con Verona?
Queste cose avrebbero senso se fatte nell interesse dei cittadini, 50 od 80 provincie non vuol dire nulla, quelli che ora sono uffici provinciali, diventeranno sedi staccate della provincia- madre!
La realtà e' che stanno vendendo ancora fumo, e la prova si ha guardando Trento o Bolzano.
Li ci sono solo 2 enti locali, il Comune e la Provincia, che riunisce le competenze regionali.
Se proprio vuoi fare una cosa seria, abolisci tutte le provincie, il personale lo lasci in carico alle regioni, e vai a fare economie sui ruoli duplicati.
Con i primi risparmi, incentivi i prepensionamenti....Vabbe , sarebbe lungo ma nemmeno tanto

Vogliamo mettere Padova con Treviso? In comune non c'è davvero nulla...