E' la verità... Se quel che dicono i giornali è vero, ossia che una certa spia indicava dei problemi, ma che si è comunque deciso di partire, non ditemi che non è stata un'azione azzardata. Si parla sempre di scarsa sicurezza di certe compagnie, di compagnie con tempi di stop-over di pochi minuti, solo per sfruttare il più possibile l'aereo. Non venite a dirmi che questo non è un caso del genere.
Credendo ai giornali si va poco avanti... Spanair non é proprio una compagnia con "scarsa sicurezza" visti i 20 anni di storia senza problemi, l'appartenenza a IATA, Star Alliance e la certificazione IOSA (se non sai cosa sono cerca informazioni)
Ah, gli stop over MINIMI sono 35min per la flotta di 717, 45 per la flotta MD80 e variano anche del tipo di volo che é stato fatto (Es. un volo alle Canarie ha piú turnaround....)... che sono quasi il 50% in piú rispetto a altre compagnie "che sfruttano di piú l'aereo"
In merito all'articolo del WSJ
Io l'ho letto, ma mi sembrano tutte elucubrazioni per cercare lo scoop facile.
l'articolo é basato su commenti di una persona "Familiare con la macchina" (che puó significare qualsiasi pilota di MD80 d'oltreoceano) e senza nessun riscontro tecnico, giá che la commissione d'inchiesta non ha ancora rivelato nessun dettaglio.
Si cercano similitudini con un accidente avvenuto negli USA qualche anno fá, ma che per il momento non é associabile al caso di Madrid
Tutto é possibile, ma personalmente tendo a escludere questa possibilitá
La ridondanza di check che facciamo proprio sui Flap (after start, To Briefing e final items prima di entrare in pista) dovrebbe far emergere un errore cosí grossolano
Bisogna anche considerare che se l'aereo fosse veramente in "Flight Mode", al cercare di attivare la modalitá TAKE OFF, l'areo notando il modo volo andrebbe in modo GO AROUND
E' una situazione che dovrebbe stranire non poco
Proprio ieri abbiamo fatto una prova con un comandante, aprendo i breaker del Ground Shift a terra
A parte notare i cooling fan dell'avionica che si spengono, la RAT che inizia a scaldarsi (fattore che associarono a qualche problema con il ground sensing nell'articolo), quando volevamo attivare il modo TAK OFF, l'aereo é andato in modo GO RND come c'era da aspettarsi
Dovrei guardare a fondo lo schema elettrico, ma non só se c'é la possibilitá che solo una parte dell'aereo sia in Flight Mode, mentre altre no... visto che ci sono sensori sul carrello principale e altri sul ruotino