Nuova procedura VOR 10 a Bergamo

ronchi

Principiante
Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
0
Bologna/Udine
É finalmente operativa la nuova procedura di avvicinamento VOR per la pista 10 a Bergamo.
Sará un sensibile aiuto ai ritardi tremendi che si venivano a creare in arrivo, quando in uso c'era la pista 10 e quindi la procedura circling.

Consentiva infatti l'avvicinamento, e di conseguenza l'atterraggio, di un solo aereo alla volta limitando drasticamente la capacitá, spesso costringendo gli aerei a dirottare altrove.

questo spiega i ritardi di oggi?parecchi voli sono rimasti in holding prima di atterrare per pista 10

Sono passato oggi sulla A4 e ho notato l'atterraggio sulla 10. Mi chiedevo giusto le ragioni dato che il meteo mi sembrava accettabile

Perdona, ma non ho capito: anche a Pisa c'è il circling per 22L quando c'è scirocco forte, ma il problema più che per gli avvicinamenti è per i decolli che devono per forza usare la 22L e quindi attendere la sequenza degli avvicinamenti.
A cose normali (04R) se c'è un po' di traffico in arrivo infilano i decolli sulla stessa pista 04R. Giusto per capire! :)

É finalmente operativa la nuova procedura di avvicinamento VOR per la pista 10 a Bergamo.
Sará un sensibile aiuto ai ritardi tremendi che si venivano a creare in arrivo, quando in uso c'era la pista 10 e quindi la procedura circling.

Consentiva infatti l'avvicinamento, e di conseguenza l'atterraggio, di un solo aereo alla volta limitando drasticamente la capacitá, spesso costringendo gli aerei a dirottare altrove.

Sono passato oggi sulla A4 e ho notato l'atterraggio sulla 10. Mi chiedevo giusto le ragioni dato che il meteo mi sembrava accettabile

Vento 100º/19KTS GUST 25KTS.
La legge di Murphy ha colpito in pieno !!!!!! Giusto giusto il tempo di studiarla e sbam... Milanoooo, a Orio mettiamo in uso la 10 !!!!

Sono atterrato alle 15 per pista 10 dopo 15 minuti di Holding. Non sapevo fosse già operativa la Vor10 ma in cabina il comandante ha giustificato l'attesa dicendo che la pista era chiusa e che era in corso una Rwy Inspection. Era successo qualcos'altro?

Sono atterrato alle 15 per pista 10 dopo 15 minuti di Holding. Non sapevo fosse già operativa la Vor10 ma in cabina il comandante ha giustificato l'attesa dicendo che la pista era chiusa e che era in corso una Rwy Inspection. Era successo qualcos'altro?

Non saprei... Se lo sarà inventato. Il primo decollo dopo la decisione di mettere in uso la pista 10 ha riportato un possibile bird-strike, pista chiusa per una decina di minuti; ma parliamo di un orario intorno alle 14.15 locali... Possibile cmq holding a causa della sequenza di avvicinamenti, in fin dei conti la separazione tra i successivi avvicinamenti è di 12NM (landing rate 5min).

Esatto l'ILS è solo per la 28, presumo che ora per gli atterraggi.ci sarà una maggiore ripartizione

Al momento non è prevista alcuna ripartizione degli atterraggi. Gli avvicinamenti tramite la procedura VOR10 saranno effettuati SOLO con pista 10 in uso a causa del forte vento da est (operativamente parlando, con una componente superiore ai 10kts)

Ciao sono Fausto e vorrei chiedere se possibile avere una cartina più in grande della procedura vor 10 grazie mille