Ma guarda mi pare di averlo detto io in primis che voi "giustamente" tutelate il forum.....
Il poblema è che molta gente ha problemi con l'autorità e percepisce anche un banale intevento di moderazione come un affronto personale.
Se si rispettassero poche e basilari regole del convivere civile noi non dovremmo nemmeno intervenire. Poi per pochi casi isolati si mandano in vacca thread interessanti.
Purtroppo ho visto chiudere forum ben più grandi di questo a causa di problemi legali.
Probabilmente la gestione precedente era probabilmente più tollerante verso determinati comportamenti.. con il risultato che qualcuno ha dovuto andare in tribunale a rispondere personalmente per un risarcimento a 5 zeri, stessa causa credo subita anche da un altro forum del settore.
Con cadenza mensile ci arrivano richieste di rettifica, spesso a titolo di diffida dagli studi legali dei diffamati.
Purtroppo con oltre 1.100.000 post per noi risulta difficile andare a scovare quanto scritto negli anni addietro. Almeno cerchiamo di evitare il perseverare della situazione.
Qualcuno la vive come una censura o peggio pensa ci sia della cattiva fede da parte della moderazione. Siamo in un mondo libero, ognuno è libero di pensare quello che vuole. Nessuno però deve credere che i propri diritti valgano più degli altri.
Il forum è gestito su base volontaria, si mantiene grazie alle quote sociali versate dai soci del'associazione e a donazioni volontarie di soci o forumisti. Scrivere cose come quelle che erano su questo thread è una mancanza di rispetto per chi crede in questo progetto e ci dedica risorse economiche o parte del suo tempo libero. Mi dispiace che debba essere visto tutto come un conflitto.