Nuova dirigenza GJ

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Ma andrebbero tutti riconfigurati.

Certo che usare i 332 sul charter è uno spreco di soldi assurdo

Alex...secondo li riconfigurerebbero??

ma quando mai!!
soldi buttati...gli aerei resterebbero così come sono...
pensa che i 319 basati a FLR hanno ancora su la scritta sabena!!

A.

Lo so, infatti Gj ha sbagliato tutto, a cominciare dalla scelta degli aeromobili!

@ Airblue

A Malpensa potrebbero crescere eccome, su tutto: nazionale, mnedio raggio e magari anche lungo raggio dove Az non vola più.
Però dovrebbero concentrare tutto sullo stesso terminal per consentire un po' di feederaggio reciproco e al T2 non vedo grande spazio per loro.

@ Salvpir

la rotta LIN-FCO è ormai destinata a diminuire sempre più e con la TAV sarà in via d'estinzione. Il LF non è tutto nel mondo aeronautico

Citazione:Messaggio inserito da salvpir

...piuttosto che affittare gli slot su Lin, penso che IG riprenderà a fare la LIN -FCO ....è una rotta che ha chiuso per mancanza di slot
Il tentativo di convertire gli slot della continuità territoriale -che inopinatamente non sottostanno al limite orario di 18- gli è andato male: a meno che AZ e AP si fondano e siano quindi obbligate dall'Antitrust a cedere un po' di slot, dubito che GJ+IG abbia abbastanza slot per operare in maniera profittevole (cioé offrendo frequenze) sulla LIN-FCO. E poi credo proprio che a situazione immutata sia conveniente per GJ mantenere in affitto i suoi slot.

Marco

Per quanto riguarda la scelta aeromobili, questa era una scelta che era stata fatta (quella dei 330) quando Eurofly faceva ancora parte del gruppo ALitalia, se non sbaglio. Infatti mi sono sempre chiesto per uqale motivo si punto sui 330 e non su aerei della famiglia Boeing di cui comunque AZ era abilitata alle revisioni.

@AvroRJ: dove si trovano ancora le scritte sabena sui 319IG che la prox volta gli dò la caccia.

[OT] Dopo questo mutamenteo azionario in GJ, prevedo una raffica di tred (spazzatura) sul FLR-JFK!!! Amministratori e moderatori preparatevi.[:305]

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

...piuttosto che affittare gli slot su Lin, penso che IG riprenderà a fare la LIN -FCO ....è una rotta che ha chiuso per mancanza di slot
Il tentativo di convertire gli slot della continuità territoriale -che inopinatamente non sottostanno al limite orario di 18- gli è andato male: a meno che AZ e AP si fondano e siano quindi obbligate dall'Antitrust a cedere un po' di slot, dubito che GJ+IG abbia abbastanza slot per operare in maniera profittevole (cioé offrendo frequenze) sulla LIN-FCO. E poi credo proprio che a situazione immutata sia conveniente per GJ mantenere in affitto i suoi slot.

Marco

....non ho idea dei valore degli affitti di questui slot ma credo che si vedrà a breve....IG anche con pochi voli sulla tratta tra le più richhe d'Europa, è riuscita, anche con prezzi decisamente inferiori a quelli delle dirette concorrenti, a fare dei ricchi guadagni....staremo a vedere...
...per quanto riguarda la TAV...beh penso che ci vorrà ancora parecchio tempo prima di vedere una treno sfrecciare su quelle rotaie...nel frattempo basta vedere gli orari di AZ ed AP per rendersi conto dell'entità del business...

Con 2 voletti sulls LIN-FCO da vendere alle tariffe più basse di ricchi guadagni non ne fai, tranne nel caso di avere i costi operativi di FR.

Chi compra tariffe full Y sulla FCO-LIN richiede frequenze.

Ma secondo voi ora cosa cambia? Nel senso, GJ diventerà IG o resterà una realtà a se stante?
Stavo pensando che ora IG si trova con 4(+1 in consegna a gennaio) 332 e 8 A320.

I 320 potrebbero sostituire altrettanti m82 svecchiando cosi la flotta GJ
Mentre i 330? Potrebbe IG pensare di aprire voli longrange di linea da MXP ?(per esempio confermare la MXP-DHELI)

O resta tutto com'è con le due realtà completamente con bussiness diverso? Dalle nomine mi sembra che IG voglia "cannibalizzare" GJ...[:301]

Citazione:
Ma secondo voi ora cosa cambia? Nel senso, GJ diventerà IG o resterà una realtà a se stante?
Spero che restino due realtà se stanti.... Non penso che IG abbia le capacità e soprattutto l'immagine per lanciarsi sul lungo raggio....
La Scelta fare il suo hub pricipale in un piccolo aeroporto.. ne è la dimostrazione...

Io sapevo che GJ aveva una flotta sovraddimensionata sia per quanto riguarda i 330 che i 320. Ne è prova il fatto di essersi lanciata sui voli di liena sia con i 330 che con i 320 (tra l'altro su rotte un pò anomale per la realtà eurofly). Alcuni 320 sono in sub leasing. I conti non andavano bene. Quindi penso che l'opzione IG sia stata dettata dal fatto di avere una spalla o un alleato su cui poter girare questo "surplus" di flotta, da poter utilizzira appunto per i voli di linea. Naturalmente questo appoggio potrà avere le più svariate forme, dalla cessione diretta di aeromobili, allo scambio md80-a320, alla sostituzione di alcuni 80, alla cooperazione su LIN o su MXP o al federaggio di alcune tratte. Questo ancora non è dato saperlo, ma sicuramente si andrà in questa direzione (ne è dimostrazione anche la composizione del CDA). Comuque rimanendo due realtà societarie separate integrazioni a livello di scambio o sostituzioni di aeromobili sarebbero possibili solo a livello di sub leasing della flotta, in quanto GJ non potrebbe rompere i contratti di leasing con i lessor per le alte penali.

Secondo me questo accordo serve a portare a IG il know how e le capacità (brand, lungo raggio charter) in più che eurofly possiede e che mancano e non sono mai esistite in meridiana. Inoltre con questa acquisizione si ottengono immediatamente aerei nuovi e si ha una corsia preferenziale (e di accellerazione) per la quotazione in borsa.

Per quanto riguarda una ipotetica fusione o cambio di marchio non penso che IG possa prendere il posto di GJ, in quanto penso che il brand GJ sia molto più forte e potente del semisconosciuto marchio Meridiana; anche dopo i mondiali GJ si è fatta un bel pò di spot.

[...per quanto riguarda la TAV...beh penso che ci vorrà ancora parecchio tempo prima di vedere una treno sfrecciare su quelle rotaie...nel frattempo basta vedere gli orari di AZ ed AP per rendersi conto dell'entità del business...

Ti sbagli perchè entro il 2009 da Torino a Napoli via Milano Bologna e Firenze sarà tutto Alta Velocità. Al riguardo ti ricordo che il tratto Mialno-Bologna è già oltre l'80% di realizzazione, il tratto Firenze-Roma è gia attivo e nel tratto più complesso Bologna-Firenze hanno raggiunto l'82% di avanzamento lavori.

Al riguardo guarda bene QUA, QUA e QUA

Si ma aspetta... ora l'82% che hanno fatto lo devano ridemolori e ricostruire da capo... Poverini come facevano a sapere che sotto l'appennino ci poteva essere l'acqua!! Non l'avrebbe mai detto nessuno![:305][:305][:305][:305][:305]

E pensare che la FI-BLQ doveva già essere ultimata!
Per quanto riguarda il tratto roma-firenze, o meglio la famosa direttissima, la tratta è sempre quella degli anni 70 e per questo è già ultimata. In realtà però si dovranno effettuare degli adeguamenti che saranno realizzati molto più in la, quando tutte le altre tratte saranno ultimate.

Resta il nodo di Firenza che è allo 0%, la FI-RM resterà così come è a 250 km/h di velocità massima.

Pure la nuova stazione di BO è in forte ritardo.

E la NO-MI dubito sarà pronta.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Resta il nodo di Firenza che è allo 0%, la FI-RM resterà così come è a 250 km/h di velocità massima.
I lavori in ritardo a Firenze impediranno probabilmente di liberare spazio per i treni meno nobili, ma la velocità non ne risentirà, a Firenze i treni devono comunque fermare e non vanno a 300 km/h.

La Firenze-Roma verrà risistemata, il tempo di percorrenza passerà da 1h 35m a 1h 20m, come si legge su
http://tav.ferroviedellostato.it/1/default.asp?id=533&codice=1&codice1=005&codice2=004

Comunque per il 2009 buona parte sarà pronta, al massimo anzichè 3h sulla Mialno-Roma si impiegheranno ancora 3h25' ma le compagnie aeree si stanno già preoccupando per la navetta LIN-FCO

AP sarà presente anche sulla AV con RailOne

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Comunque per il 2009 buona parte sarà pronta, al massimo anzichè 3h sulla Mialno-Roma si impiegheranno ancora 3h25' ma le compagnie aeree si stanno già preoccupando per la navetta LIN-FCO

AP sarà presente anche sulla AV con RailOne

[:0][:0]
ma da quanti anni doveva decollare la Toto train???

Urca, pensavo che dovesse servire solo i pax!
Beh allora speriamo di vederli a breve anche con i carri bestiame dei pendolari e con treni supermoderni nell'AV.

Tu non sai se AP ha stime sulle perdite di pax nei prossimi anni circa l'avvento del treno veloce?

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Per quanto riguarda una ipotetica fusione o cambio di marchio non penso che IG possa prendere il posto di GJ, in quanto penso che il brand GJ sia molto più forte e potente del semisconosciuto marchio Meridiana; anche dopo i mondiali GJ si è fatta un bel pò di spot.

Meridiana/Alisarda esistono da 40 anni, che stai a di?
:D

Ciao