Nuova corporate identity per TAM

venexiano

Amministratore AC
Staff Forum
12 Novembre 2005
1,794
827
161
39
Milano/Pavia/Berlino
TAM ha aggiornato la propria corporate identity: dovrebbe essere presentata ufficialmente tra un paio d'ore nel corso di una cerimonia al suo hangar di São Paulo Congonhas. Il nuovo logo è già visibile sul sito della compagnia: http://www.tam.com.br/

Una foto del primo A320 riverniciato, per ora ancora coperto da teli neri, si può vedere in questo thread su a.net: TAM To Present New Corporate Identity Today

Riporto qui anche l'anticipazione grafica del 777-300ER:

Tam%20de%20cara%20nova.jpg

fonte: SBXP Online

-------------------------------------

Mio commento personale: per caso sono tornati di moda gli anni '80? :D In realtà la scritta ridisegnata non è male, ma per il resto i colori e l'impostazione della livrea, soprattutto la coda, sono di rara bruttezza e banalità. Peccato anche per i motori non più rossi.

Un'altra occasione sprecata, peccato! L'abbinamento rosso-giallo-verde della livrea attuale non sarà il massimo, ma secondo me è molto più gradevole di questa.

Federico

è troppo banale.....e poi la bicromia (nn includo quell'azzurrino la) è una scela sbagliata....meglio la vecchia livrea piuttosto.....[B)]

oddiooo!![xx(][xx(].......inguardabile!!.....nn mi piace x niente!!...preferivo molto di più quella vecchia!!....peccato!!

Citazione:Messaggio inserito da venexiano
...
In realtà la scritta ridisegnata non è male, ma per il resto i colori e l'impostazione della livrea, soprattutto la coda, sono di rara bruttezza e banalità. Peccato anche per i motori non più rossi.

Un'altra occasione sprecata, peccato! L'abbinamento rosso-giallo-verde della livrea attuale non sarà il massimo, ma secondo me è molto più gradevole di questa.
Quoto tutto.

La scritta non è male, ma la livrea attuale è ancora moderna e piacevole.
Il verde ed il giallo che sono attualmente sulla deriva danno un bellissimo effetto quando questa è vista da davanti, ovviamente scompariranno.

La scritta vecchia e brutta "The Magic Red Carpet" rimane sul muso e pure a caratteri cubitali.

Occasione sperecata.

La scritta TAM mi ricorda un po' il carattere di TWA. Comunque non mi sembra che i giudizi estetici - bello/brutto - siano importanti. La grafica per il marketing è qualcosa di più complesso: per lavoro mi occupo di molta pubblicità su internet in Brasile, e la grafica che funziona (che rende soldi) è, per i nostri gusti, sempre abbastanza squallida. Quello che a noi piace, invece, non va quasi mai. Bisogna guardare agli obiettivi di TAM nella scelta di rispolverare il brand.

Anche a me il primo colpo d'occhio ha fatto venire in mente TWA, comunque devo dire che preferisco questa livrea alla precedente, anche se mi aspettavo molto di più...

sicuramente...ha un minor costo questa livrea, meno colori si usano e più il costo diminuisce, e poi mi sembra che come azzurro sia un banalissimo cyano, quindi è un colore primario e il costo diminuisce sensibilmente! (sono un grafico e provo a ipotizzare :D)
cmq si la livrea non è bellissima, la nostra alitalia è sempre bellissima, e ora che vedo queste nuove livree di altre compagnie ...rivaluto molto di più la nuova di alitalia! [:306]