Nuova compagnia egiziana : Nesma Airlines

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Nesma Airlines è una nuova compagnia charter egiziana, nata con capitali sauditi e con base al Cairo e con ambizioni anche di linea.

Inizierà a breve le operazioni con un A320 ex-BMI.
Già con la nuova livrea : http://www.abpic.co.uk/photo/1229013/

Opererà voli charter verso destinazioni saudite, europee e del Medio Oriente.

Il core-business sarà comunque il trasporto di pellegrini egiziani verso i luoghi santi in Arabia Saudita.

Il business del trasporto aereo passeggeri si sta sviluppando fortemente in Egitto, dove già esistono 12 compagnie : Egyptair, Air Cairo, Lotus Air, AMC Aviation, Koral Blue Airlines, Air Memphis, Midwest Airlines, Cairo Aviation, Nile Air, AlMasria Universal Airlines, Alexandria Airlines e Petroleum Air Services.

Secondo te hanno speranze di ottenerli? o il progetto potrebbe arenarsi per il protezionismo egiziano?

Vedremo come evolverà la situazione nelle prossime settimane.

Un'altro operatore, peraltro presentato anche su questo forum, la egiziana Nile Air (controllata da uno dei maggiori tour operator sauditi), ha chiesto da tempo diritti di linea per volare dal Cairo verso destinazioni nella Penisola Arabica.

Nonostante abbia ricevuto ben 2 A320 da GECAS nel Luglio e Novembre 2009, questi sono praticamente stored per mancanza di diritti di traffico di linea dall'Egitto.

Un'altro operatore, peraltro presentato anche su questo forum, la egiziana Nile Air (controllata da uno dei maggiori tour operator sauditi), ha chiesto da tempo diritti di linea per volare dal Cairo verso destinazioni nella Penisola Arabica.

AirArabia opererà da Alesssandira e non dal Cairo in questo modo non sarà in concorrenza diretta con Egyptair, quindi in teoria dovrebbe avere vita piu' semplice nell' ottenere i diritti.

Mi piacerebbe vedere l'Egitto entrare nell' opensky con la UE come ha fatto il marocco e si appresta a fare la Tunisia, ma se questa è la situazione lo vedo molto improbabile.

AirArabia opererà da Alesssandira e non dal Cairo in questo modo non sarà in concorrenza diretta con Egyptair, quindi in teoria dovrebbe avere vita piu' semplice nell' ottenere i diritti.

Ma Alessandria o Cairo....c'entra relativamente.

Diritti di linea da Alessandria sono stati negati anche ad un'egiziana : la AlMasria Universal Airlines, che ora ha cambiato business in operatore charter/ACMI.

Mi piacerebbe vedere l'Egitto entrare nell' opensky con la UE come ha fatto il marocco e si appresta a fare la Tunisia, ma se questa è la situazione lo vedo molto improbabile.

Anche in Tunisia, la situazione a riguardo è poco chiara.

E cmq, in Marocco i turisti non è che siano aumentati particolarmente dopo l'Opensky...inoltre sono addirittura calate le presenze.

E cmq, in Marocco i turisti non è che siano aumentati particolarmente dopo l'Opensky...inoltre sono addirittura calate le presenze.

Mi sembri molto pessimista su questo opensky, io credo che abbia portato piu' turisti anche se magari in questo momento con la crisi economica saranno diminuiti, e comunque ha permesso a molti piu' marocchini di volare piu' agevolmente in Europa magari a trovare i parenti.

Cosa dicevi sulla situazione in Tunisia?

Mi sembri molto pessimista su questo opensky, io credo che abbia portato piu' turisti anche se magari in questo momento con la crisi economica saranno diminuiti

Ti sei risposto da solo qui :

e comunque ha permesso a molti piu' marocchini di volare piu' agevolmente in Europa magari a trovare i parenti.

Questo traffico è quello che più aumentato con l'Opensky.

Non lo dico io, quanto le stesse autorità marocchine in materia turistica.

Gli arrivi sono rimasti stabili/leggermente in crescita, MA le presenze (cioè le notti medie in hotel o altre strutture ricettive sono calate).

es. Se prima il sig. Rossi arrivava a Casablanca e ci stava 7 nts., ora ne trascorre 5 o 6.

Bisogna distinguere arrivi da presenze (contano più queste)....altrimenti sembra tutto rose&fiori, quando in realtà non lo è.

L'Italia nei progetti di crescita dell'egiziana Nesma Airlines

03/08/2010
Nesma Airlines sbarca in Italia. Il vettore charter egiziano, rappresentato in Italia da Charter Viaggi, ha dato il via alle operazioni sulla Penisola. La compagnia ha effettuato servizio tra Napoli e Bari e Sharm el Sheikh, con un A320 da 177 posti a configurazione unica durante lo scorso fine settimana. Il vettore prevede però di ampliare il proprio raggio d'azione sul Belpaese, andando ad operare anche sugli scali di Bergamo, Malpensa, Verona e Roma Fiumicino. Sono ancora in fase di contrattazione gli operativi invernali che estenderanno ulteriormente le operazioni ad altri scali italiani ed egiziani, tra cui Hurghada, Marsa Alam, Marsa Matrouh, Luxor, El Quseir, Taba. "Il vettore rende disponibile ai t.o. italiani un referente locale per la contrattazione degli operativi - dichiara Hazem Hesmat, country manager Italia -, affidandone la commercializzazione a Charter Viaggi. La compagnia si propone di operare in una fascia di livello qualitativamente alta per servizio e puntualità, ma anche estremamente conveniente per i t.o.".

(TTG)

saranno una presenza costante in italia.. visto che opereranno per una nota compagnia italiana!!!