Nuova compagnia cargo per Leali: si chiamerà Alis


reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
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ALIS AEROLINEE: LEALI, PREPARA UNA NUOVA COMPAGNIA CARGO l’ok definitivo in primavera, operativa
entro dodici mesi (il sole 24 ore radiocor) - milano, 28 feb - «stiamo lavorando su un progetto di una compagnia
cargo». Così alcide leali, fondatore di air dolomiti (ora controllata lufthansa), ha preannunciato il suo ritorno
nell’industria del trasporto aereo tramite la sua nuova creatura: alis aerolinee italiane. Il progetto, che vede
coinvolto un istituto bancario italiano, «avrà il via libera - dice leali - in primavera e diventare operativo entro i
prossimi dodici mesi».
Man-
 
mi sa che è un pò presto per scoprire con quali aerei.. ma come sempre i ben informati parlano di una entrato sul lungo raggio qundi di utilizzo di 747 usati all'inizio per poi andare all'acquisto di nuove macchine (B777F[:301], A330F [:301] ).. Ma queste sono proprio chiacchere da bar...
In ogni caso benvenuti ed in bocca al lupo
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da c150

ma qualcuno conosce un sito internet o qualcosa altro riguardante questo settore dell'air-dolomiti??magari gli mando il corriculum....

Non c'entra nulla con Air Dolomiti!
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca64

Sembra che vogliano operare da VBS dove pare abbiano già attivi degli uffici

Gli uffici container sono a VBS, ma sembra che quelli definitivi e gli aerei saranno a MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

a livello costi e prestazioni com'è il 330F?

è una macchina adatta a chi punta sulla frequenza del servizio.

A330F max payload 69 tons
B744F max payload 120 tons (112 tons per il convertito)

Quindi su rotte sottili dove una frequenza settimanale di B744F è più che sufficiente come capacità richiesta dal mercato puoi fare un bisettimanale con A330F e avere più possibilità di successo sulla rotta oltre a puntare ad uno yield migliore. Nel mondo del cargo non parcel l'ideale minimo per una rotta è un bisettimanale, che è ciò che si aspettano generalmente gli spedizionieri. Operare un solo volo settimanale penalizza lo yield, tranne destinazioni veramente di nicchia.

Il A330F inoltre ti permette di aprire deastinazioni di super nicchia dove un B744F è troppo grande.

Inoltre la capacità del A330F è più facilmente vendibile nel settore charter cargo (con l'eccezione ovviamente dei carichi di dimensioni extralarge dove il nose door del B747 ha pochi rivali) dove le richieste sono sempre sulle 50 tons. per volo e soprattutto per tratte entro le 3 ore dove il B747F è veramente troppo pesante e quindi in termini di costo poco competitivo.

Tuttavia credo che il A330F sia ideale sul medio raggio entro le 7/8 ore. Su tratte di lungo raggio oltre le 12 ore a pieno carico sia 330F che 744F devono fare uno scalo tecnico per il rifornimento, ma il 744F è sensibilmente più economico da operare se si è con un payload alto.
 
E' certo che il 330F sarà una macchina competitiva a livello costi ma come dice airblue bisogna avere destinazioni di "super nicchia" e purtroppo destinazioni cosi ce ne sono ben poche nel raggio di azione di questa macchina..
L'asia che va fortissimo nel cargo è decisamente lontana e dubito che si possa raggiungere l'Europa con un 330 a pieno carico senza un fuel stop. E' anche vero che nel mercato charter potrebbe essere la macchina del futuro (in sostituzione del 300F) ma in Italia questo è un mercato quasi sconosciuto.
Se questa sarà veramente la macchina che verrà utilizzata da Cargoalis sarà un vero piacere scoprire come e dove verrà utilizzata.
[:306]
 
Grazie Avro, finalmente vedo gli amministratori attenti ai titoli farlocchi. Speriamo sia un buon segno. Per non generare troppo spesso confusione in tutti noi....