Nuova compagnia Albanese - Air Albania


Sara una compagnia con capitale pubblico. Sono molto scettico se lo stato deve investire a creare una compagnia aerea, o se era meglio incentivare privati a farlo.
 
La compagnia sarà finanziata con capitali pubblici e, inoltre, collaborerà a stretto contatto con la nota compagnia aerea Turkish Airlines. L’obiettivo principale della creazione di questa nuova compagnia sarà quello di abbassare il prezzo dei biglietti attuali, per i quali in numerose occasioni i cittadini albanesi si sono lamentati. Il ribasso dei prezzi non sarà destinato solo ai cittadini albanesi ma anche a turisti e visitatori stranieri, che saranno in questo modo incentivati a recarsi in Albania aiutando di pari passo la crescita dell’economia locale....

...Inizialmente Air Albania opererà verso alcune delle principali città d’Europa come Roma, Istanbul e Londra, per poi allargare strada facendo la propria offerta anche ad altre città come Bruxelles, Milano, Atene, Monaco di Baviera, Barcelona e moltissime altre destinazioni. Entro la fine dell’anno poi, come detto, si completerà anche il grande piano, ovvero i collegamenti che da Tirana porteranno direttamente a New York.
Sarebbe interessante capire il ruolo effettivo e pratico di TK.
 
L'articolo parla di "prima compagnia albanese", ma in realtà c'è già Albawings.

Tentativo da parte del governo albanese di avere una pseudo "compagnia di bandiera" o quasi?

La cooperazione della Turkish da che punto di vista poi? code-sharing?
 
Restando nei Balcani ed in tema 'collaborazione con TK', sento spesso (TV/media) a Sarajevo di un corteggiamento non troppo nascosto verso TK da parte del governo bosniaco per riavviare il/un vettore nazionale (BH Airlines, scomparso nel 2015).

G
 
L'articolo parla di "prima compagnia albanese", ma in realtà c'è già Albawings.

Tentativo da parte del governo albanese di avere una pseudo "compagnia di bandiera" o quasi?

La cooperazione della Turkish da che punto di vista poi? code-sharing?


In teoria non dovrebbe avere alcun collegamento con TK, escluso il supporto operativo e il 'know how', ma staremo a vedere
 
La compagnia sara' controllata al 51% da Albcontrol (di proprieta' dello Stato) ed il restante 49% direttamente da TK.
IST sara' la prima destinazione, seguita probabilmente da varie rotte nei balcani (TGD, PRN, SKP e ZAG).

I primi aeromobili saranno due A319 in dry-lease da TK.
 
La compagnia sara' controllata al 51% da Albcontrol (di proprieta' dello Stato) ed il restante 49% direttamente da TK.
IST sara' la prima destinazione, seguita probabilmente da varie rotte nei balcani (TGD, PRN, SKP e ZAG).

I primi aeromobili saranno due A319 in dry-lease da TK.

A parte IST, le altre destinazioni non possono funzionare.
Il primo ministro aveva detto che come inizio dovevano avere come target Italia
 
A parte IST, le altre destinazioni non possono funzionare.
Il primo ministro aveva detto che come inizio dovevano avere come target Italia

Il problema che li c’e’ gia’ Blue Panorama che ha praticamente il monopolio per voli con italia
 
Ovviamente e un problema se vogliono mettere prezzi da monopolio. Se invece vogliono compettere e se il vero obbiettivo come dichiarato e abbassare i prezzi, allora da li si può cominciare.
A Podgorica, Prishtina o Skopje ci vado in macchina. Zagreb in passato e stato servito da Belleair con Atr e non ha funzionato.
 
Io vedo traffico solo verso l'europa occidentale ed est europa (Polonia, Ungheria, Ucraina, Slovakia, Rep Ceca) in estate finche dura (a forza di stipare i turisti ed aumentare i prezzi...). Le rotte balcaniche proposte se non per scali verso altre destinazioni non portano passeggeri. Si vedrà
 
Domani dovrebbe iniziare Tirana - Istanbul e a ottobre Roma, Milano e Londra. Prossimi obiettivi Barcelona e New York.
Fonte: TvKlan
 
Albania's first national airline Air Albania launches maiden flight

480

Albanian Prime Minister Edi Rama, Albanian ministers and Turkish Ambassador Murat Ahmet Yörük pose alongside the staff of the newly-established Air Albania after its maiden flight at the Tirana Mother Teresa Airport, on Sept. 15, 2019. (AA Photo)

Albania's first national airline company, a joint venture with Turkey's flag carrier Turkish Airlines (THY), launched its first test flight Friday.
Albanian Prime Minister Edi Rama, Turkey's ambassador to Tirana Murat Ahmet Yöruk and Albanian ministers as well as officials from Turkish Airlines participated in a ceremony at Tirana's Mother Teresa Airport.
Speaking at the event, Rama said Air Albania was a strategic and long-term institution backed by Turkish Airlines, an undisputed global actor in the airline industry.
"We could not be here without the initiative and generous support of [Turkish] President [Recep Tayyip] Erdoğan," Rama added.
Yöruk said Air Albania has made its test flight from Istanbul to Tirana and will make a return flight to Istanbul on Saturday carrying 80 Albanian students.
He described the new air carrier as a "bridge" between Turkey and Albania.
"Turks and Albanians will be able to visit each other faster and cheaper."
Turkish Airlines board member Mithat Görkem Aksoy said this was only the beginning.
"We will make much bigger investments in Albania," he added.
On Wednesday, Turkish Airlines announced the establishment of the joint venture company.
In a statement sent to Turkey's Public Disclosure Platform (PDP), an electronic system through which electronically signed notifications required by capital markets and Borsa Istanbul (BIST) regulations are publicly disclosed, Turkish Airlines said the new company will operate in the field of passenger and cargo transportation.
"The aforementioned company will be established with capital of up to $30 million," it said.
The flag carrier said stakes of 49 percent, 41 percent and 10 percent are being held respectively by Turkish Airlines, MDN Investment SHPK and Albcontrol, which manages Albania's airspace and air traffic, representing the government of Albania.
Turkish Airlines earned some 24.4 billion Turkish liras ($5.9 billion) of total revenue in the first half of this year, while the company had nearly 25,000 staff, including more than 4,500 pilots.
The airline carried 43.2 million passengers from January to July this year, while it transported some 68.6 million passengers with a 79.1 percent seat occupancy rate in 2017.
Turkish Airlines, founded in 1933, flies to more than 300 destinations in over 120 countries with its fleet of 325 aircraft. According to the airline's end-year targets, the company expects to carry 75 million passengers in 2018.
A total of 50.88 percent of the airline's stocks are publicly traded on Borsa Istanbul, Turkey's stock exchange, while the rest are owned by the Turkiye Wealth Fund.
Turkish Airlines had a market value of 24.8 billion Turkish liras ($3.9 billion), based on stock exchange figures, as of the market close on Wednesday, Sept. 12.

https://www.dailysabah.com/tourism/...al-airline-air-albania-launches-maiden-flight
 
Come era ovvio, il progetto Air Albania e un grande successo. Biglietti da Tirana a prezzi stracciati e questa estate iniziano pure voli per gli USA con l’esempio di Norvegian.
L’investimento più grande del progetto e stato il logo, pitturare l’aereo e arredare i negozi della compagnia a centro citta. Ovviamente anche la cerimonia in grande stile. Complimenti.