Nuova cancellazione AirOne: BLQ-ZRH!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

La più assurda è la BLQ-FCO: il traffico ptp è quasi tutto ferroviario, sui voli AZ i pax che non fanno transito si contano sulla punta delle dita.
Non venite a dirmi che servono per i transiti: il sud Italia è servito da BLQ alla grande, per lo più da Meridiana.
Mi sa che certe rotte le hanno "pensate" partenodo a raggiera da FCo su modello Hub con i 737 ed ora che hanno dei feeder (CR9) non li sfruttano sparandoli su ptp e con i 737 viceversa.

In poche parole, qual'e' il modello AP? PtP o Hub& Spoke su alcune basi?
AZ per lo meno sotto questo aspetto fece una scelta, Toto lo vedo con le idee un po' confuse e se dovesse trasmettere questo modello in una sua eventuale entrata in AZ ci ritroveremo i 777 a fare federaggio e gli MD80 planare sull'Atlantico...:D

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

La più assurda è la BLQ-FCO: il traffico ptp è quasi tutto ferroviario, sui voli AZ i pax che non fanno transito si contano sulla punta delle dita.
Non venite a dirmi che servono per i transiti: il sud Italia è servito da BLQ alla grande, per lo più da Meridiana.

Si ripeterà il disastro della PSA-FCO. Il fatto è che o lo sanno e aprono lo stesso questo collegamento o sono degli incoscienti puri...

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Diverso il discorso per LCY da GOA e TRN che invece è stato ben pubblicizzato e annunciato con tanto di conferenza stampa.

Il LCY è stato pubblicizzato, che sia stato ben fatto è un altro discorso... La campagnia pubblicitaria è partita quasi in contemporanea con il primo rinvio del volo. Sui manifesti si indicava la partenza del 29 gennaio, cosi se uno vedeva la pubblicità e provava a prenotare il volo non lo trovava... Non mi sembra che AirOne ci abbia fatto una bella figura, oltre al fatto che ha buttato via inutilmente un pò di denari (e di credibilità).

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Sempre su AP m'ero dimenticato che su Torino in sinergia con LH dove quest'ultima e' storicamente ben posizionata sicuramente potrebbe fare di piu'.

Bisogna consolidarsi le basi, rafforzare le offerte alla propria clientela proponendole nuovi prodotti, ad esempio il volo della nonnina da LIN per TXL sicuramente sarebbe andato meglio da Torino o magari Venezia.

Su TRN spazi di crescita ce ne sono: col CR9 AP potrebbe volare su AMS, LIS e TXL (e magari anche IST), e avrebbe potuto aprire quel volo su Londra in prima mattinata che da anni aspettavamo e su cui all'ultimo ha ripensato.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Certi voli aperti da NAP sono proprio assurdi.. certo è che lì c'è la Regione che paga
Il NAP-ZRH non lo definirei assurdo,visto che molte compagnie hanno attivato voli verso la Svizzera da NAP,evidentemente c'è richiesta.
Vd il daily di Flybaboo,U2 su BSL,Helvetic su ZRH.Poi è ovvio che sarà il tempo a dirci come andranno,ma ora come ora non mi sembra un volo messo lì tanto per metterlo.
Qualche dubbio forse sul NAP-VIE,vista anche la presenza di Sky Europe su BTS,anche se comunque in estate si registra un discreto incoming dall'Austria su NAP...

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Il NAP-ZRH non lo definirei assurdo,visto che molte compagnie hanno attivato voli verso la Svizzera da NAP,evidentemente c'è richiesta.
Vd il daily di Flybaboo,U2 su BSL,Helvetic su ZRH.Poi è ovvio che sarà il tempo a dirci come andranno,ma ora come ora non mi sembra un volo messo lì tanto per metterlo.
Qualche dubbio forse sul NAP-VIE,vista anche la presenza di Sky Europe su BTS,anche se comunque in estate si registra un discreto incoming dall'Austria su NAP...

Io invece trovo assurdo che la Regione Campania sovvenzione dei voli INUTILI. Lo sono per due motivi:

1. verso destinazioni con poco traffico, zero ritorni economici per la Campania. Esempio: PISA

2. sono stati sovvenzionati voli per destinazioni già coperte. Esempio: VENEZIA (alta sovracapacità), CATANIA, PALERMO, ZURIGO.

Ne concludo che parte dei fondi utilizzati sono stati impiegati male.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Io invece trovo assurdo che la Regione Campania sovvenzione dei voli INUTILI. Lo sono per due motivi:

1. verso destinazioni con poco traffico, zero ritorni economici per la Campania. Esempio: PISA

2. sono stati sovvenzionati voli per destinazioni già coperte. Esempio: VENEZIA (alta sovracapacità), CATANIA, PALERMO, ZURIGO.

Ne concludo che parte dei fondi utilizzati sono stati impiegati male.

CIAO
_goa

A me sembra che le sovvenzioni riguardassero l'apertura della base a NAP e non il lancio di ogni singolo collegamento.

A me sembra che le sovvenzioni riguardassero l'apertura della base a NAP e non il lancio di ogni singolo collegamento.

esatto, infatti l'apertura della base ha previsto anche l'assunzione di personale residente a Napoli.

La Compagnia aerea Air One potenzia le sue attività all’aeroporto di Capodichino con nuovi collegamenti
verso Pisa, Venezia e Palermo. Il potenziamento è stato reso possibile grazie all’erogazione di un contributo
di 3 milioni e 840mila euro, concesso dalla Regione Campania fino al 2008, a seguito di un’apposita
procedura di selezione gestita dalla Gesac e destinato alle compagnie che volessero realizzare nuovi
collegamenti o nuove frequenze in partenza e in arrivo nello scalo.

Il contributo non mi sembra stratosferico.
Comunque credo che le destinazioni siano state scelte da AP.

A parte dei posti di lavoro cosa ci guadagna la Regione Campania? A parte qualche voletto per Atene e Vienna non mi pare ci sia niente che giustifichi dei finanziamenti di tale entità.

CIAO
_goa

La Compagnia aerea Air One potenzia le sue attività all’aeroporto di Capodichino con nuovi collegamenti
verso Pisa, Venezia e Palermo. Il potenziamento è stato reso possibile grazie all’erogazione di un contributo
di 3 milioni e 840mila euro, concesso dalla Regione Campania fino al 2008, a seguito di un’apposita
procedura di selezione gestita dalla Gesac e destinato alle compagnie che volessero realizzare nuovi
collegamenti o nuove frequenze in partenza e in arrivo nello scalo.

Sono 3 milioni e 840mila euro l'anno, non mi sembrano affatto pochi...

CIAO
_goa
Il contributo non mi sembra stratosferico.
Comunque credo che le destinazioni siano state scelte da AP.

A parte dei posti di lavoro cosa ci guadagna la Regione Campania? A parte qualche voletto per Atene e Vienna non mi pare ci sia niente che giustifichi dei finanziamenti di tale entità.

CIAO
_goa

Se voli andassero bene contribuirebbero senz'altro ad aumentare l'incoming su NAP essendo tutti daily.
Comunque il volo su ATH è un altro discorso.Qui a NAP la comunità greca è consistente,tra l'altro per anni NAP è stata collegata con ATH direttamente da Olympic.

Se voli andassero bene contribuirebbero senz'altro ad aumentare l'incoming su NAP essendo tutti daily.
Comunque il volo su ATH è un altro discorso.Qui a NAP la comunità greca è consistente,tra l'altro per anni NAP è stata collegata con ATH direttamente da Olympic.

E secondo te l'incoming turistico si guadagna mettendo voli aggiuntivi per destinazioni nazionali quali Catania e Palermo? Non credo proprio...

CIAO
_goa

E secondo te l'incoming turistico si guadagna mettendo voli aggiuntivi per destinazioni nazionali quali Catania e Palermo? Non credo proprio...

CIAO
_goa

Guarda che quando AZ ancora operava i nazionali aveva due/tre daily rispettivamente su CTA e PMO operati con MD80 oltre ai 2 daily di E8.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Sempre su AP m'ero dimenticato che su Torino in sinergia con LH dove quest'ultima e' storicamente ben posizionata sicuramente potrebbe fare di piu'.

Bisogna consolidarsi le basi, rafforzare le offerte alla propria clientela proponendole nuovi prodotti, ad esempio il volo della nonnina da LIN per TXL sicuramente sarebbe andato meglio da Torino o magari Venezia.

Su TRN spazi di crescita ce ne sono: col CR9 AP potrebbe volare su AMS, LIS e TXL (e magari anche IST), e avrebbe potuto aprire quel volo su Londra in prima mattinata che da anni aspettavamo e su cui all'ultimo ha ripensato.

Infatti dato il "buco" che hanno su MXP mi sarei aspettato un rafforzamento di Caselle dato che proprio in virtu' del fatto che MXP per loro non esiste LIN sarebbe ben distante e no ndarebbe fastidio a TRN.

Poi non è che AP abbia deciso di investire(visto che quei contributi a stento possono servire per una campagna pubblicitaria) in un mercato qualsiasi...
Nel 2005 Air One ha trasportato su Napoli oltre 500 mila passeggeri.
In tutto quanti ne trasporterà l'anno AP.....