Nuova base FR a MAD senza voli per l'Italia

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Domanda "alla Cesare": e un MAD-GRO come lo vedreste? La BCN-MAD non è la rotta più trafficata d'Europa?

Non credo avrebbe molto senso. Sulla MAD-BCN con gli innumerevoli voli che ci sono anche Iberia prenotanto per tempo ha prezzi da low cost, inoltre l'anno prossimo dovrebbe aprire l'AVE.

Piuttosto da MAD vedrei meglio voli per altri aeroporti spagnoli come AGP, GRX, ZAZ, SVQ, SCQ ecc. già compresi nel network FR.
Anche le rotte verso le Canarie avrebbero un buon successo...

Però è anche vero che l'aeroporto di barcellona è difficilmente raggiungibile (dista circa 100km ed è dall'altra parte rispetto alla città di barcellona) da tutta l'area della costa a nord e fino al confine francese, cosi come il treno ad alta velocità non sarà di immediata accessibilità (necessità di andare fino al centro di barcellona).

A sensazione, credo che da tutta l'area di Girona (da LLoret fino a Perpignan in francia) possa ben generare e attrarre domanda per riempire due voli al giorno su Madrid (la sola Girona ha 85000 abitanti, fonte wiki)

Perlatro, un volo GRO-MAD avrebbe a mio avviso più senso sicuramente se effettuato con aereo basato a GRO (in modo da effettuare il primo volo nella direzione più carica) e con due voli giornalieri per direzione per servire l'utenza d'affari.

ciao

Citazione:
Lo stesso varrà per la BGY-CIA quando partirà l'AV Milano-Roma.
Penso che la maggior parte dei pax della BGY-CIA hanno origine a Bergamo e dintorni e non Milano.

Se è vero quanto dici (non lo so e non ho dati per argomentare) allora non è vero che l'alta velocità sarà un competitor fortissimo per i voli BGY-CIA, visto che Bergamo-Roma via treno AV non saranno meno di quattro ore e emzza, sia via Milano (Termini-Centrale in 3h20, 20minuti per il cambio e 50minuti Milano bergamo) che diretto (instradametno dell'attuale ES Roma Bergamo, con Bergamo-Parma in 2h come oggi e Parma-Roma in 2h40)
ciao

Citazione:Messaggio inserito da chef
Se è vero quanto dici (non lo so e non ho dati per argomentare) allora non è vero che l'alta velocità sarà un competitor fortissimo per i voli BGY-CIA, visto che Bergamo-Roma via treno AV non saranno meno di quattro ore e emzza, sia via Milano (Termini-Centrale in 3h20, 20minuti per il cambio e 50minuti Milano bergamo) che diretto (instradametno dell'attuale ES Roma Bergamo, con Bergamo-Parma in 2h come oggi e Parma-Roma in 2h40)
ciao

La A/V Centrale-Termini/Tiburtina ha comunque il problema che partendo dal centro per chi abita in periferia c'è l'oggettiva difficoltà di spostarsi, specialmente con auto propria c'è il problema parcheggi. Quindi su certe aree l'aereo resterà sempre più competitivo del treno.

Qualche anno fa sulla GRO-MAD c'era la continuità. I tempi ora sono cambiati e credo che la rotta possa supportare tranquillamente un bi-giornaliero FR.
GRO e BCN per MAD sono due catchment area diverse.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Qualche anno fa sulla GRO-MAD c'era la continuità. I tempi ora sono cambiati e credo che la rotta possa supportare tranquillamente un bi-giornaliero FR.
GRO e BCN per MAD sono due catchment area diverse.

nell'attuale orario non è comunque operato alcun volo GRO-MAD da nessuna compagnia

Citazione:
La A/V Centrale-Termini/Tiburtina ha comunque il problema che partendo dal centro per chi abita in periferia c'è l'oggettiva difficoltà di spostarsi, specialmente con auto propria c'è il problema parcheggi. Quindi su certe aree l'aereo resterà sempre più competitivo del treno.

Assolutamente vero, soprattutto per la quota di utenza il cui viaggio ha origine all'esterno dell'area urbana/comunale in senso stretto e da cui la stazione centrale può essere raggiunta comodamente con altri mezzi pubblici (la fermata dei treni AV a Rogoredo non è per nulla scontata, anche se riportata in moltissimi documenti di pianificazione)

Per il GRO-MAD, Spanair ha chiesto slots per operare con la sua franchise GIRJet, simile a IB/Air Nostrum. Sembra che non iniziera perche ha chiesto a la Generalitat (Governo di Catalonia) e le altre autorita una sovvenzione di 600.000 € per operare la rotta, quantita che hanno giudicato troppo alta. Non credo che FR iniziera ad operarla, potendo fare altre rotte da MAD che non hanno nessuna concorrenza, come quelli 18 gia anonziate.

Tra l'altro, le nuove rotte da Spanair che iniziera nei prossimi mesi una forte espansione per lottare con Air Nostrum , principalmente, e conquistare passegieri business:

da MAD a Pamplona (3 daily), San Sebastian (3 daily).
da Bilbao per Valencia, Málaga, Jerez e Monaco (2007)
da BCN: Almeria (2 daily), Jerez (2 daily), Monaco (2 daily) Francoforte (1 daily) e Algieri (1 daily, Algeria, non Alghero Sardegna:))