Nuova Aerostazione FLR: uscito il bando

A FLR non faranno mai fare la pista per volontà politica, quindi, giustamente, ADF sta cercando di migliorare tutto il resto, a partire dall'aerostazione che è il biglietto da visità di una città quando arriviamo in un aeroporto.
Cosa dovrebbero fare...lasciare l'aeroporto al degrado?
FLR genera profitti e utile, più di PSA che fa il doppio dei passeggeri, ed è diritto degli azionisti sviluippare l'aeroporto e i relativi servizi che generano profitti (negozi, autonoleggi, parcheggi, ecc) nei limiti del possibile.
Io la vedo così.

No Dany.

ADF fa quanto è possibile e fa bene a fare la nuova aerostazione, ci mancherebbe.

Il degrado lo stanno aumentando quelli che non vogliono la pista, quelli che non vogliono un nuovo polo espositivo.... quelli che svendono la città ai vicini per un soldo bucato.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Ma come è brava AdF, che spende tanti bei soldini per i pax. In verità le girano le scatole a mille perchè è obbligata a spendere quei soldi, pena il ritiro della concessione da parte di ENAC.

Quello che dici è giusto, ma le scatole non girerebbero per niente se insieme all'aerostazione ci fosse da realizzare la pista nuova con all'orizzonte 4-5 milioni certi di pax paganti.

Ma come è brava AdF, che spende tanti bei soldini per i pax. In verità le girano le scatole a mille perchè è obbligata a spendere quei soldi, pena il ritiro della concessione da parte di ENAC.

Dove è scritta questa cosa Claudio scusa?

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Dove è scritta questa cosa Claudio scusa?
Non c'è scritto da nessuna parte, me ne sono accorto io. Nella presentazione che hai segnalato, nell'ultima slide c'è il confronto tra il piano di investimenti previsto dalla Concessione Quarantennale e quello approvato dalla Società. Ebbene, se AdF non rispettasse quel piano di investimenti, anche parzialmente, potrebbe subire il ritiro della concessione.

Avrai notato allora che il piano della concessione prevede 67.000.000 di € mentre quello di ADF quasi 79.000.000€.
12.000.000€ in più non sono certo pochi e potevano essere risparmiati.
Comunque concordo con te sul fatto che purtroppo ADF ha sempre guardato al risparmio anche se questa volta sembra che abbiano fatto le cose in grande.

Diamo tempo al tempo.
Signori una struttura cosi' prima o poi,
dovra' collassare. Vuoi per le costruzzioni che ligresti
sta' facendo, vuoi per i passeggeri che con il tempo aumenteranno,
vuoi per le compagnie che piano piano con macchine senpre piu' allavanguardia,
ci metteranno le ruote.Qualcosa dovranno fare,o lo chiuderanno,o questa benedetta pista
verra' fatta dando uno sviluppo omogeneo.Vi pongo un quesito .

Ma se facessero una pista di 2400 metri .

1)pisa chiuderebbe?
2)bologna diminuerebbe di pax?
3)roma potrebbe avere delle ripercussioni vista la centralita' di firenze?

Avrai notato allora che il piano della concessione prevede 67.000.000 di € mentre quello di ADF quasi 79.000.000€.
12.000.000€ in più non sono certo pochi e potevano essere risparmiati.
Nel piano di investimenti approvato ci sono in effetti 12M€ in più, penso però che nel 2011 il delta si ridurrà per 2 ragioni: le gare d'appalto sono al ribasso e non c'è la certezza assoluta che tutte le opere previste vengano effettivamente o completamente realizzate (sono scettico sui parcheggi piazzale ovest e l'area logistica merci).

L'area logistica, attualmente, mi sembra l'investimento più inutile data la totale assenza di voli cargo al momento e le scarse prospettive per il futuro.
L'ampliamento del piazzale ovest credo che si renderà indeispensabile nel giro di un paio di anni; alternativa potrebbe essere l'ampliamento del piazzale est che era previsto dal vecchio masterplan ma che è stato abbandonato.

Per quanto riguarda l'aerostazione quello che mi lascia un pò perplesso è che, a giudicare dalle indicazioni date per la seconda fase di selezione che sarà quella definitiva, sembra che le priorità siano semplicità e economicità (50% dei punti disponibili) mentre mi sembra che non si accenni nè alla qualità/raffinatezza dei materiali utilizzati nè ad esempio all'eleganza del progetto.

Io sono pronto a scommettere che la aggiudicazione della gara andra' ad una impresa in qualche modo collegata al gruppo Benetton..come del resto e' gia'avvenuto con la pista![:303]

A FLR non faranno mai fare la pista per volontà politica, quindi, giustamente, ADF sta cercando di migliorare tutto il resto, a partire dall'aerostazione che è il biglietto da visità di una città quando arriviamo in un aeroporto.
Cosa dovrebbero fare...lasciare l'aeroporto al degrado?
FLR genera profitti e utile, più di PSA che fa il doppio dei passeggeri, ed è diritto degli azionisti sviluippare l'aeroporto e i relativi servizi che generano profitti (negozi, autonoleggi, parcheggi, ecc) nei limiti del possibile.
Io la vedo così.
Sono perfettamente d'accordo con te, il problema di Firenze è prettamente politico e certamente l'aerostazione va adeguata ed ampliata. Ho però volutamente estremizzato il mio punto di vista perchè ritengo la pista ( e magari una bretella di rullaggio completa ) il fattore primario di sviluppo. Già con l'entrata in servizio della holding bay stiamo vedendo una gestione del traffico prima impensabile.

La pista di rullaggio non verrà fatta, questo è stato detto chiaramente, perchè vi sono legate troppe prescrizioni (doppie finestre e condizionatori a tutta Peretola).
Speriamo che con la bretellina si riesca comunque ad aumentare il numero di movimenti orari.
(attualmente è 12, io sapevo che con la pista di rullaggio potrebbe arrivare a 18, quindi magari con la bretellina si potrebbe ipotizzare 14).
In alcune fasce orarie infatti non ci sono più slot disponibili, o quasi (06:30-09:00 e 12:00-14:00).

Quindi per regalo di Natale avremo il progetto, speriamo che venga realizzata una aerostazione all'altezza della citta di Firenze;)
Una domanda per i più esperti, fra i criteri della secoda fase vi è anche questo:
- facilità di connessione all'intermodalità
Cosa vuol dire?

Che dovrebbe essere previsto un collegamento protetto con i parcheggi, la tramvia e la (una volta) proposta fermata ferroviaria sulla futura linea metropolitana FI Rifredi-Campi Bisenzio (che dubito fortemente potrà essere realizzata prima di un decennio).

.................... linea metropolitana FI Rifredi-Campi Bisenzio (che dubito fortemente potrà essere realizzata prima di un decennio).

Ci avrebbero messo molto meno ai tempi di Lorenzo Il Magnifico.....

Che dovrebbe essere previsto un collegamento protetto con i parcheggi, la tramvia e la (una volta) proposta fermata ferroviaria sulla futura linea metropolitana FI Rifredi-Campi Bisenzio (che dubito fortemente potrà essere realizzata prima di un decennio).

Perchè sei così scettico? In realtà basterebbe una semplice fermata come stanno realizzando in Via Perfetti Ricasoli, non è necessaria una vera e propria stazione, non credi?