Nuova Aerostazione FLR: uscito il bando


DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
E' uscito il bando per la nuova aerostazione di FLR.
La prima fase di selezione termina il 27 Settembre, la seconda e ultima fase dove verranno scelti 5 concorrenti termina il 6 Dicembre.
Il 21 Dicembre verrà comunicato il vincitore e il relativo progetto.


Il concorso è aperto ad architetti e ingegneri dell'Unione Europea, della Svizzera e della Norvegia, U.S.A. e Giappone.


Nella prima fase i criteri di valutazione saranno i seguenti:
- curriculum vitae e referenze (fino a 40punti)
- programma di progetto e metodologia utilizzata (fino a 30 punti)
- dichiarazione documentata di aver progettato negli ultimi 4 anni aerostazioni, porti, stazioni o altre strutture simili per importi non inferiori a 40 milioni di euro. (fino a 30 punti)

Nella seconda fase i criteri di valutazione saranno i seguenti:
- caratterizzazione internazionale dell'edificio (fino a 20 punti)
- connotazioni specifiche di legame al territorio (fino a 20 punti)
- funzionalità, semplicità di realizzazione (finoa 20 punti)
- soluzioni tecnologiche connesse al risparmio energetico e al ridotto impatto ambientale (fino a 20 punti)
- facilità di connessione all'intermodalità (fino a 10 punti)
- costo complessivo stimato (fino a 10 punti)


Al vincitore verrà corrisposto un premio di 250.000€.
Ai 5 partecipanti all'ultima fase 25.000€ ciascuno.


Ecco i documenti relativi:

http://www.aeroporto.firenze.it/Use...o aerostazione di Firenze - Bando di Gara.pdf

http://www.aeroporto.firenze.it/UserFiles/estratto - avviso di bando di concorso di idee.pdf

http://www.aeroporto.firenze.it/Use...tazione di Firenze - Modulo di Iscrizione.pdf


Queste invece le caratteristiche della nuova aerostazione e alcune anticipazioni grafiche create da ADF.


schema.jpg



progetto1.jpg



progetto4-1.jpg



progetto3-1.jpg



progetto2-1.jpg
 
Continuano a girare intorno al vero problema. Sono d' accordo con Charly, meglio due o trecento metri di pista in più. Non capisco a cosa possa servire una aerostazione tanto grande se non si mette FLR in condizione di far operare aerei più capienti anche con temperature e venti difficili. E' inutile secondo me continuare ad abbellire l'APT con cartelloni pubblicitari girevoli o lodevoli aiuole .... ciò che serve è solo un banalissimo allungamento della pista e poi il resto verrebbe di conseguenza. Il vero salto di qualità possiamo farlo solo se FLR sarà in grado di ricevere il traffico Charter di grandi Tour Operator verso destinazioni vacanziere, altrimenti dovremo rassegnarci a qualche migliaio di pax in più su voletti bi o trisettimanali con ATR/BAe/al massimo F100 !!!
 
State tranquilli che per il 3010.
Il vespucci sara' un aereoporto con i fiocchi.
Si sono sbagliati , il bando di gara è per la nuova stazione di peretola
della tranvia,alberi permettendo.[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]
 
ciao, allungare la pista di 200/300 metri non serve a niente perchè se la allunghi devi certificarla secondo le nuove procedure e quindi la lunghezza di pista utilizzabile rimarrebbe invariata. L'unica soluzione per FLR è costruire una nuova pista. Non ci sono altre soluzioni fattibili. Per il resto fanno bene a cambiare l'aerostazione. Quella attuale è stata progetta per 1200000 pax, e quindi con i 2 milioni stimati questanno, siamo già al doppio. Inoltre l'attuale pista può ospitare B737 e A32x e quindi può essere più che sufficente per lo scalo.

ciauz sky3boy

ps il primo agosto, doveva essere la data del primo viaggio della tramvia linea 1, volevamo organizzare un blocco del traffico in viale nenni, presentandoci con il biglietto... per prendere il tram [:308][:308][:308][:308]
 
@Alfly727: Cosa dovrebbe fare ADF se la Regione e il Comune impediscono ogni qualsiasi anche minimo sviluppo dello scalo?
Poi vorrei farti notare che non dobbiamo sempre vedere le cose dal lato degli spotter ma anche dei passeggeri.
FLR quest'anno farà quasi 2.000.000 di passeggeri e merita un'aerostazione funzionale agli standard internazionali
 
Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

ciao, allungare la pista di 200/300 metri non serve a niente perchè se la allunghi devi certificarla secondo le nuove procedure e quindi la lunghezza di pista utilizzabile rimarrebbe invariata. L'unica soluzione per FLR è costruire una nuova pista. Non ci sono altre soluzioni fattibili. Per il resto fanno bene a cambiare l'aerostazione. Quella attuale è stata progetta per 1200000 pax, e quindi con i 2 milioni stimati questanno, siamo già al doppio. Inoltre l'attuale pista può ospitare B737 e A32x e quindi può essere più che sufficente per lo scalo.

ciauz sky3boy

ps il primo agosto, doveva essere la data del primo viaggio della tramvia linea 1, volevamo organizzare un blocco del traffico in viale nenni, presentandoci con il biglietto... per prendere il tram [:308][:308][:308][:308]

A32X ????

Forse volevi scrivere A31X..... anche perchè altrimenti non si capisce come mai Eurofly i charter con A320 li fà partire da Pisa.....


Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

@Alfly727: Cosa dovrebbe fare ADF se la Regione e il Comune impediscono ogni qualsiasi anche minimo sviluppo dello scalo?
Poi vorrei farti notare che non dobbiamo sempre vedere le cose dal lato degli spotter ma anche dei passeggeri.
FLR quest'anno farà quasi 2.000.000 di passeggeri e merita un'aerostazione funzionale agli standard internazionali
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

ciao, allungare la pista di 200/300 metri non serve a niente perchè se la allunghi devi certificarla secondo le nuove procedure e quindi la lunghezza di pista utilizzabile rimarrebbe invariata. L'unica soluzione per FLR è costruire una nuova pista. Non ci sono altre soluzioni fattibili. Per il resto fanno bene a cambiare l'aerostazione. Quella attuale è stata progetta per 1200000 pax, e quindi con i 2 milioni stimati questanno, siamo già al doppio. Inoltre l'attuale pista può ospitare B737 e A32x e quindi può essere più che sufficente per lo scalo.

ciauz sky3boy

ps il primo agosto, doveva essere la data del primo viaggio della tramvia linea 1, volevamo organizzare un blocco del traffico in viale nenni, presentandoci con il biglietto... per prendere il tram [:308][:308][:308][:308]

A32X ????

Forse volevi scrivere A31X..... anche perchè altrimenti non si capisce come mai Eurofly i charter con A320 li fà partire da Pisa.....


Tiz

Capisco il tuo ardore, ma famiglia A32X comprende il 318, 319,320 e 321.

tranquillo nessuno vuole portare via qualcosa da PSA....
 
Invece di pensare a come mai Eurofly non viene a FLR i pisani dovrebbero pensare all'aerostazione di Pisa che è veramente indecente e assolutamente inadeguata alla mole di traffico che l'aeroporto deve gestire....
Meglio un aeroporto con le limitazioni che ha FLR ma un'aerostazione agli standard internazionali.
La nuova sala check-in Ryanair, per fare un esempio, è già nata piccola e i passeggeri spesso devono fare la fila all'aperto, al caldo e al freddo, tant'è che qualche settimana fa delle persone erano svenute. Che schifo....
 
Ci vuole la pista e l'aerostazione.

Il minimo per operare facendo i soldi a palate? Una pista di 2400 e una struttura per 4 milioni di pax.