Nuova aerostazione di Reggio

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Dal disegno riportato sembra che tra l'aerostazione e il piazzale aeromobili ci sarebbe un tratto di prato, sarebbe un'idea quanto meno originale;)

Mi piacciono molto le nuove aerostazioni che stanno nascendo in Italia, tutte caratterizzate da ampie vetrate luminose.... So che a qualcuno sembrerà un'eresia quella che sto per dire, ma lo scorso weekend ho attraversato LHR e LGW e tutto quel cemento mi metteva ansia, molto meglio i nostri nuovi aeroporti tipo TRN, BDS...[8D]

Quando sono previsti i lavori?

Auguri a REG[:304]

I lavori dovrebbero partire a Settembre 2007, ed essere terminati entro Dicembre 2008.

Anni fà ho sentito di un eventuale allungamento della 15-33.Questa necessità è venuta meno grazie ai pesanti lavori di 2 anni fà oppure c'è ancora bisogno?

Attualmente la 15/33 misura 2119mt ma risulta essere più corta perche un ci sono delle limitazioni operative.
In ogni caso due anni fà non si è intervenuti allungando la pista ma bensì rifacendola secondo le normative enac.
Di sicuro farebbe comodo ottimizzare il più possibile la 15/33.

Speriamo che con questi lavori possa venir fuori un qualcosa di positivo per Reggio Calabria.

Alla fin fine credo che si avranno solo più metri per il decollo, perchè per l'atterraggio vedo difficile che gli aerei atterrino più dietro degli attuali punti di contatto, visti i numerosi ostacoli presenti in prossimità della testata pista.

Messaggio inserito da Myers

Attualmente la 15/33 misura 2119mt ma risulta essere più corta perche un ci sono delle limitazioni operative.
In ogni caso due anni fà non si è intervenuti allungando la pista ma bensì rifacendola secondo le normative enac.
Di sicuro farebbe comodo ottimizzare il più possibile la 15/33.

Speriamo che con questi lavori possa venir fuori un qualcosa di positivo per Reggio Calabria.

[/quoteRicordavo che oltre alla pesante e laboriosa ristrutturazione della pista si era provveduto a eliminare alcuni ostacoli che costituicono delle limitazioni.Sapete qual'è il fattore di carico attuale?Dovrebbe essere PCN 90 (operazioni continuate di veivoli classe md-80/737)

Non sono molto informato ma credo che non ci siano limitazioni di carico rilevanti. La pista è sufficientemente lunga per permettere un decollo a pieno carico di un MD80 o B737. Ma ripeto che non è sicuro quello che ho scritto.
[:306]

Il progetto sembra essere davvero molto bello, speriamo ci siano altri rendering, ma soprattutto speriamo che riescano a rispettare i tempi!
Sarebbe un grandissimo passo in avanti per Reggio.... ma inizialmente non era circolato un altro progetto per REG con 2 fingher mi pare, o ricordo male?

Citazione:Messaggio inserito da bario

Il progetto sembra essere davvero molto bello, speriamo ci siano altri rendering, ma soprattutto speriamo che riescano a rispettare i tempi!
Sarebbe un grandissimo passo in avanti per Reggio.... ma inizialmente non era circolato un altro progetto per REG con 2 fingher mi pare, o ricordo male?

Sì era un vecchio progetto,poi si è capito che i finger a reggio sono inutili.GIUSTAMENTE!
Speriamo si realizzi nei tempi prestabiliti.[8D]

Si all'inizio c'era un progetto con 4 finger. Ma poi evidentemente è stato scartato.

I progettisti sono gli stessi che hanno progettato la nuova aerostazione di Ancona, lo studio Favero&Milan.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Si all'inizio c'era un progetto con 4 finger. Ma poi evidentemente è stato scartato.

I progettisti sono gli stessi che hanno progettato la nuova aerostazione di Ancona, lo studio Favero&Milan.
Non solo Ancona,ma anche l'aerostazione di VCE.[:304]

Si vede bene che si tratta della stessa mano!:DBellissima comunque,meglio di Ancona e soprattutto di Bari.

Citazione:Messaggio inserito da Myers

Non sono molto informato ma credo che non ci siano limitazioni di carico rilevanti. La pista è sufficientemente lunga per permettere un decollo a pieno carico di un MD80 o B737. Ma ripeto che non è sicuro quello che ho scritto.
Il fattore di carico non riguarda la distanza necessaria per il decollo/atterraggio degli aerei a seconda del loro peso, bensì la consistenza della struttura della pista.In genere il PCN è di 90 per la pista/raccordi e 67 o più per i piazzali.Credo che aeroporti che sopportano traffici continui di wide boby abbiamo struuture ancora più resistenti(a FCO ad esempio 2 delle piste sono state rifatte con una tecnica molto sofisticata).
Ma lo spazio per allungare la 15-33 c'è oppure deve essere "creato"?

Citazione:Messaggio inserito da fabioPSR

Il fattore di carico non riguarda la distanza necessaria per il decollo/atterraggio degli aerei a seconda del loro peso, bensì la consistenza della struttura della pista.In genere il PCN è di 90 per la pista/raccordi e 67 o più per i piazzali.Credo che aeroporti che sopportano traffici continui di wide boby abbiamo struuture ancora più resistenti(a FCO ad esempio 2 delle piste sono state rifatte con una tecnica molto sofisticata).

La pista verrà fatta passare su una fiumara, la pista di Reggio con quest'allungamento passerà sopra a ben 3 fiumare.

Citazione:Messaggio inserito da bario

meglio di Ancona e soprattutto di Bari.

vorrei capire questo "soprattutto":D:D:D

Che hai da dire contro BRI:D[:307][:303]

( scherzo ovviamente )
Niente di particolare, solo che, a mio parere, la nuova aerostazione è assai più bella dentro che fuori.Anzi, devo dire che le soluzioni adottate per l'organizzazione interna(come l'isola per i check-in)è veramente stupenda.Al contrario esternamente mi sembra proprio brutta,sarà per i finger.Poi vabbè i gusti sò gusti!!:D

Grazie FabioPSR per la precisazione...avevo capito male allora;).
Per quanto riguarda lo spazio deve essere "creato" e sarà davvero un lavoraccio. Si prevede di far passare sotto la pista una strada ecc...

La pista verrà fatta passare su una fiumara, la pista di Reggio con quest'allungamento passerà sopra a ben 3 fiumare.
In pratica un lavoraccio....come è stato fatto a Taranto...il lavoro più pesante sarà tombare queste fiumare.