Novità per il REG-MXP??Ed una domanda......

Il volo è stato cancellato perchè l'MD80 non è la macchina più adatta per operare quella rotta. Con una macchina di massimo 100 posti erano più che plausibile il volo per Pisa.

Non abbiamo certo il bacino d'utenza di Catania.;)

il volo per psa non andava male così come dice az airport, certo un md non lo riempi ma il bae d'estate era pieno, mentre l'atr d'inverno viaggiava intorno ai 28 pax di media. La cancellazione è dovuta non a motivi di pax ma come ho detto in pvt a qualcuno a motivi di natura economica ( e questo è vergognoso)

Citazione:Messaggio inserito da mistero64

il volo per psa non andava male così come dice az airport, certo un md non lo riempi ma il bae d'estate era pieno, mentre l'atr d'inverno viaggiava intorno ai 28 pax di media. La cancellazione è dovuta non a motivi di pax ma come ho detto in pvt a qualcuno a motivi di natura economica ( e questo è vergognoso)
Scusa, ma mi parli di una media di 28 pax e non attribuisci la chiusura allo scarso numero di pax?
Poi cosa vuol dire: l'80 non lo riempi, ma il Bae si, allora mettiamo un PA28 e facciamo overbooking ;)

per media intendo anche i mesi di feb e marzo quando il volo è partito (ancora non era pubblicizzato, poi l'atr non è bastato più. i motivi, ripeto, sono dtati altri (da fonte sicura)

per media intendo anche i mesi di feb e marzo quando il volo è partito (ancora non era pubblicizzato, poi l'atr non è bastato più. i motivi, ripeto, sono dtati altri (da fonte sicura)
Indipendentemente dai motivi, con 28 pax di media non si può dire che il volo andasse bene!

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Mettiamo il PA28 e falliamo ancora prima di essere atterrati. :D

A parte gli scherzi credo anch'io che una macchina da 165 si troppo capiente per un PSA-REG. Ci vuole una macchina più piccola.

CIAO
_goa
Anche con la macchina più piccola non andava bene, se la media di pax era 28!

ripeto per chiarire la mia affermazione. a febbraio e marzo ( i mesi invernali di cui parlavo) il volo era appena iniziato, non era pubblicizzato tanto che se a reggio andavi in agenzia a prenotare ti dicevano che il volo non c'era in quanto la compagnia era fallita. malgrado questo ed in mesi con scarso traffico faceva 28 pax a volo. poi, quando il volo è stato conosciuto, l'atr non bastava più e si è passati al bae. quindi non estraete solo una parte del mio ragionamento. poi c'è una cosa che non capisco: perchè tutti i collegamenti devono essere fatti con l'md, il 737 o altro. l'atr o gli altri aerei più piccoli perchè esistono? è uno scandalo un volo di linea con un atr42 con 35 pax di media o con un atr72 con 60 pax di media? a me non sembra ceh si debba per forza riempire sempre un 320 ( e voglio vedere le tratte che lo fanno), il problema è, invece, spostare i pax da trenitalia al mezzo aereo nei collegamenti nord sud e viceversa visto specie nei collegamenti notturni le condizioni di insicurezza in cui si viaggia (vedi furti e aggressioni nei treni notte come ha riportato il corriere della sera) oltre al tempo. bisogna educare di più la gente all'uso del mezzo aereo

ripeto per chiarire la mia affermazione. a febbraio e marzo ( i mesi invernali di cui parlavo) il volo era appena iniziato, non era pubblicizzato tanto che se a reggio andavi in agenzia a prenotare ti dicevano che il volo non c'era in quanto la compagnia era fallita. malgrado questo ed in mesi con scarso traffico faceva 28 pax a volo. poi, quando il volo è stato conosciuto, l'atr non bastava più e si è passati al bae. quindi non estraete solo una parte del mio ragionamento. poi c'è una cosa che non capisco: perchè tutti i collegamenti devono essere fatti con l'md, il 737 o altro. l'atr o gli altri aerei più piccoli perchè esistono? è uno scandalo un volo di linea con un atr42 con 35 pax di media o con un atr72 con 60 pax di media? a me non sembra ceh si debba per forza riempire sempre un 320 ( e voglio vedere le tratte che lo fanno), il problema è, invece, spostare i pax da trenitalia al mezzo aereo nei collegamenti nord sud e viceversa visto specie nei collegamenti notturni le condizioni di insicurezza in cui si viaggia (vedi furti e aggressioni nei treni notte come ha riportato il corriere della sera) oltre al tempo. bisogna educare di più la gente all'uso del mezzo aereo
Ad usare l'atr non c'è niente di male, bisogna però capire se è il mezzo più adatto per quella rotta.
Considera che reggio - pisa durava circa 1h45' su un mezzo rumoroso e che si becca tutta la turbolenza di questo mondo.
Gli orari poi non permettevano alcun utilizzo business (che poi è circa il 70% della clientela).

Se poi la rotta doveva servire a fare tornare gli universitari a natale allora si faceva, come ho sempre predicato, un bel charter organizzato da un'agenzia locale e riempivi anche un 767 stai tranquillo!

Citazione:il problema è, invece, spostare i pax da trenitalia al mezzo aereo nei collegamenti nord sud e viceversa visto specie nei collegamenti notturni le condizioni di insicurezza in cui si viaggia (vedi furti e aggressioni nei treni notte come ha riportato il corriere della sera) oltre al tempo. bisogna educare di più la gente all'uso del mezzo aereo
Questa è una affermazione molto interessante; tuttavia, per esperienza personale, mi risulta che molti potenziali utenti dell'aereo - nonostante i disagi - continuino a preferire il treno oppure, in alternativa almeno da Roma, l'autobus.

Come mai accade ciò ?
E' forse un problema economico, oppure di cultura ?

Di cultura in primis.
Seriamente è un fatto culturale.
Ancora in Italia non c'è una grande cultura aeronautica, grazie anche ai tanti "giornalai" che quotidinamente ci informano di riattaccate con evitata starge grazie al pilota che per fortuna si trovava in cabina!
Inoltre molti pax hanno, sulla direttrice nord-sud, molti bagagli al seguito ed hanno paura di perderli; e sempre sulla stessa direttrice, molti pax viaggiano per tornare per le feste e quindi non gli frega molto di stare 7 o più ore in treno.

Concordo sul fatto che i bagagli numerosi (e soprattutto pesanti) siano un freno all'uso dell'aereo in luogo del treno / autobus, indipendentemete dal costo del biglietto.

Osservo inoltre che molto spesso si tratta di utenti che hanno come destinazione finale città della provincia di Reggio Calabria che sono capillarmente servite dal treno / autobus; usando l'aereo occorrerebbe prevedere almeno un cambio a REG.

Per tali passeggeri l'aereo non costituirà mai una valida alternativa al treno / autobus.

Riguardo al fatto che ancora non c'è la cultura di prendere l'aereo concordo con Pilota75..

Secondo me spesso la gente non crede (e non si informa) neanche al fatto che il prezzo dell'aereo non è da sottovalutare rispetto a quello del treno.

Riguardo i voli penso che da MPX a Reggio con un aereo così piccolo non sia granchè, non tanto per trovare problemi inesistenti tipo SERVIZIO, il problema sono 30 posti per una tratta così lunga, voglio vedere i prezzi.
Riguardo il Pisa non ho i dati in mano, ma sono certo che il volo con il dornier o con un ATR o al max con un BAE potrebbe andar bene (è una mia convinzione, a parte che sò per certo che quando Interstate effettuava il volo andava discretamente bene), e poi da Reggio si parlava di tante destinazioni, Genova ad esempio perchè si è totalmente abbandonata? perchè non andava.. se di Pisa si parlava fino a qualche tempo fa evidentemente Consulta crede che la tratta possa portare un profitto..

Poi è inutile continuare a parlare di questi benedetti comunicati stampa che sono campati in aria.. ormai lo sappiamo che Fuda è incompetente. Tanto più elezioni ci sono più si candida più prende voti più ce lo troviamo tra le scatole, bravi calabresi.