Novità per il REG-MXP??Ed una domanda......


Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
Itali Airlines: a giugno il decollo verso la Corsica


"Il 2007 si annuncia promettente. Per quanto riguarda l'attività charter abbiamo concluso diversi accordi per l'estate e già per la prossima stagione invernale. Per ciò che concerne l'attività di linea, invece, potremo superare lo sviluppo del 40% che avevamo programmato lo scorso anno". Questo il primo bilancio per l'anno in corso da parte di Ugo Calvosa, vice presidente di Itali Airlines. Dal 2 giugno, inoltre, si apriranno le linee con la Corsica: Bastia sarà collegata con frequenze bisettimanali a Roma, Milano, Pisa e Olbia. Confermato il network da Pescara, mentre da Reggio Calabria si aggiungerà la rotta verso Milano

[ttgitalia.com]
 
Dal sito SEA:

9X 01461 Reggio Calabria 08:35 02/05/2007 - 26/10/2007

L'orario quadra, si tratterebbe del dornier che arriva da FOG alle 8:00 e oggi sta fermo tutto il giorno.

Certo che la tratta Milano-Reggio è parecchio lunga, farla col Dornier mi sembra ben poco redditizio[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1



Perchè già si sa che andrà male?:DSu sono 30 posti....

Non ho detto quello! 30 posti li riempi, dico solo che il dornier jet ha dei costi proibitivi. Prova a vedere le tariffe delle tratte operate da Itali su PSR e FOG: la tariffa media è intorno ai 160-180 euro, per poter rientrare nei costi operativi del Dornier. quanto potrà costare un MXP-REG con Dornier? 200 euro?
 
Certo che se pensano di effettuare la REG - MXP con il Do328 ci sarà la fila per assicurarsi un posto a bordo ed il successo sarà assicurato !
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Certo che se pensano di effettuare la REG - MXP con il Do328 ci sarà la fila per assicurarsi un posto a bordo ed il successo sarà assicurato !

almeno in estate l'MD80 avrebbero potuto usarlo su MXP. Tanto a REG, nei giorni pari, sta fermo tutto il giorno.

E secondo me potrebbero raggiungere buoni load factor.

Mah...
 
Citazione:Messaggio inserito da emigno77



almeno in estate l'MD80 avrebbero potuto usarlo su MXP. Tanto a REG, nei giorni pari, sta fermo tutto il giorno.

...e tra l'altro nei giorni dispari fa solo 2 tratte, quindi un terzo volo su MXP potrebbe saltare fuori;)

Credo che se veramente partirà la MXP-REG col Do328 il senso di questo volo potrebbe essere il posizionamento del Dornier su REG per effettuare ad esempio la REG-PSA;)
 
@GOAFAN
Citazione:La gente guarda il prezzo e il servizio, dell'aeromobile gliene importa ben poco...
Appunto, secondo te il servizio al passeggero offerto con un Do328 è analogo a quello offerto con un MD80 ? Senza entrare in dettagli, considera solamente lo spazio a disposizione per il bagaglio a mano.
 
Ma è così oneroso far operare un Do328!? Alla fine è sempre un aero regional e dovrebbe avere bassi costi di esercizio no?

Comunque se anche i prezzi dovessero essere sui 200€ penso che i passaggeri si trovino comunque, alla fine sono sempre solo 30 posti da riempire!
 
Vorrei ricordare a tutti che il MXP - REG è stato sospeso da ItAli a febbraio '07 per mancanza di passeggeri e assenza di adeguati accordi di code share con Alitalia.

Cosa sarebbe accaduto ora per far cambiare la decisione di chiuderlo ?

Non si poteva pensare già allora di operarlo con il Do328 in luogo dello MD80 ?
 
Citazione:venerdì 9 febbraio 2007 ore 18:30
SOGAS: ITALI AIRLINES CONFERMA PRESENZA PER TUTTO IL 2007
PARTONO LE VENDITE PER LA STAGIONE ESTIVA VERSO TORINO E BOLOGNA; SOSPESO IL MALPENSA, VICINO IL PISA
Reggio Calabria, Italia - (WAPA) - "Dalla prossima settimana ItAli Airlines aprirà le vendite, tramite Consulta, delle tratte che collegheranno l'aeroporto dello Stretto con Bologna e Torino nella stagione Summer 2007, a partire dal 25 marzo. Gli orari da/per Bologna della prossima stagione estiva non subiranno variazioni, mentre quelli per Torino saranno anticipati ad orari che verranno comunicati appena saranno confermati gli slot da parte dello scalo di Caselle. La compagnia aerea conferma così la propria intenzione di continuare a stazionare sullo scalo di Reggio con l'MD-80 almeno fino alla fine dell'anno corrente, ed offre qualche anticipazione delle strategie operative in lavorazione sulle tratte da/per Reggio Calabria.
Dal mese di giugno le frequenze settimanali su Torino e Bologna passeranno dalle 4 attuali a 5, mentre dal mese di luglio fino alla fine di agosto le frequenze su Torino saranno 7, e dunque quotidiane, mentre su Bologna passeranno a 6. Da settembre le frequenze ripasseranno a 5 fino al termine della stagione Summer. Da novembre ritorneranno alle 4 attualmente operative.
Tali decisioni sono nate dalla volontà, oltre che dalla necessità, di ottimizzare il servizio agli utenti ed anticipare i flussi estivi, evitando di mantenere un'eccessiva operatività in periodi di scarso traffico, che comporterebbero spese inutili per il vettore, con ricadute negative, oltre che sulla continuazione dell'operatività, sullo scalo e sull'utenza. Se da una parte ItAli Airlines sta lavorando all'ottimizzazione delle tratte, ormai consolidate, sui due aeroporti del Piemonte e dell'Emilia Romagna, dall'altra sta valutando i metodi migliori per stabilizzare le altre due tratte sulle quali la società di gestione dell'aeroporto dello Stretto sta sollecitandola.

Per Milano-Malpensa sta lavorando da tempo per arrivare ad un accordo di code-sharing con Alitalia, in attesa del quale è costretta a sospendere la tratta, a partire da lunedì prossimo, 12 febbraio, fino alla fine della stagione Winter (24 marzo 2007). Nel frattempo ha già provveduto ad avvisare tutti i passeggeri prenotati, nel rispetto di quanto stabilito dalla Carta dei diritti. Per Pisa entro la prossima settimana scioglierà la riserva sulla prossima operatività della tratta, che, se sarà confermata, partirà con una frequenza di 3 giorni a settimana, operativa dall'inizio della stagione Summer (26 marzo) ed acquistabile da subito. Le informazioni in tempo reale e le conferme a quanto anticipato dal vettore saranno pubblicate sui siti www.sogas.it e www.consulta.it, o potranno essere richieste presso la biglietteria aeroportuale o tramite il call center (899-500004) di Consulta". (Avionews)

E' cambiato qualche cosa rispetto a questo comunicato di ItAli ?

Evidentemente per il Pisa - Reggio hanno deciso di soprassedere....
 
Quasi certamente ci sarà il REG-PSA, a cosa serve il Dornier fermo per 6 ore...
 
@AZ Airport
Ad essere pignoli il REG - PSA doveva esserci già dal 24 marzo; quindi - ancora una volta - ItAli e SoGAS promettono e poi non mantengono...
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

@AZ Airport
Ad essere pignoli il REG - PSA doveva esserci già dal 24 marzo; quindi - ancora una volta - ItAli e SoGAS promettono e poi non mantengono...

In realtà doveva già esserci dal 18/12/2006:D
 
Ma è cosi importante questo volo tra REG e PSA? Non è stato forse già cancellato per scarsi risultati? non ne riesco a comprendere l'utilità. Forse farebbe comodo solo ad Italy, tanto sia REG che PSA, in particolare, sono scali che i soldi li mollano
 
Ma io di sta vicenda capisco poco il volo per/da Malpensa in estate operato con D328 Jet.

Il Pisa lo concepisco assolutamente, lo appoggio, perchè lo reputo un volo utile visto che in Calabria nessuno scalo serve la Toscana. E poi abbiamo avuto conferma l'anno scorso che il volo andava bene, se il volo l'anno scorso fosse andato malo credo che sarebbe stato cancellato così come fatto con Genova, e in seguito con Roma.