Novità nel CTR di Firenze (LIRQ/FLR)

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,580
282
131
A partire dal 10 aprile, entreranno in vigore alcune modifiche alle procedure strumentali nello spazio aereo di Firenze, a seguito dell'installazione del nuovo VOR di Peretola, e dell'aggiornamento della declinazione magnetica.

In particolare, viene rimosso il fix GODIL, sostituito da AKEBA (bello, mi ricorda Miriam Makeba), e vengono parzialmente riviste le procedure: su questo potrà certamente essere più preciso CTALIRQ :D

Vi linko il documento con le nuove carte delle procedure strumentali, che come detto entreranno in vigore il 10 aprile</u>.

LINK</u>

Grazie 1000 Nicola! :)
Quoto Matteo, non ci capisco molto in queste mappe, ma la prima cosa che ho notato è che sembrerebbero non aveer tolto l'ostacolo "antenna rai" che è stata abbattuta qualche mese fa.

antenna.jpg

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Da totale ignorante in materia, con questi cambiamenti ci saranno miglioramenti operativi per FLR?
No, e anche i cambiamenti sono poca roba. Il Vor "nuovo" (che in realtà è lì da un paio di anni) è a pochi metri da quello "vecchio"...
Mi dispiace per il GODIL, mi ci ero affezionato ed aveva un nome simpatico...

Citazione:Messaggio inserito da Dino_G

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Da totale ignorante in materia, con questi cambiamenti ci saranno miglioramenti operativi per FLR?
No, e anche i cambiamenti sono poca roba. Il Vor "nuovo" (che in realtà è lì da un paio di anni) è a pochi metri da quello "vecchio"...
Mi dispiace per il GODIL, mi ci ero affezionato ed aveva un nome simpatico...
Ok, grazie.

Novità per quanto riguarda l'eliminazione dell'antenna RAI?
S'era parlato di un "nuovo" possibile sentiero che permetesse anche l'atterraggio di altri aerei(319/737) anche dalla 23,

Citazione:Messaggio inserito da ANDREFLR

S'era parlato di un "nuovo" possibile sentiero che permetesse anche l'atterraggio di altri aerei(319/737) anche dalla 23,

Ne hanno parlato solo politici e giornalisti...
Lascio a te le ovvie deduzioni...

Citazione:Messaggio inserito da ANDREFLR

L'antenna Rai è stata smontata da mesi, e vi garantisco che è stato uno spettacolo vedere i tecnici arrampicati a centinaia di metri in alto. Ne esiste un'altra, molto più bassa, che si trova leggermente a sud, e si vede prendendo la strada che dalla Bolognese porta a piazza di Careggi. Quindi quella sulla carta è un errore, perchè non c'è in quella zona nessun ostacolo (antenna) alto quasi 1500'.

Sul sentiero e altre amenità, ha già detto CTA_LIRQ... Se non fossi un giornalista anche io direi che solo degli idioti come i giornalisti possono dire certe cose. Il bello è che sono supportati da chi glielo riferisce: ricordo ancora assurdità evidenti sparate alla presentazione del "nuovo" Peretola dopo il rifacimento pista nel 2006 da dirigenti di AdF...
L'unico sentiero che si potrebbe fare è quello che attraverso il bosco di Terrarossa scende fino a Serpiolle: ve lo consiglio, è una bellissima passeggiata.

saluti, Dino

Citazione:Messaggio inserito da Dino_G

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

[8D] mi ero appena memorizzato le attuali e devo riaggiornarmi tutto :-)
E guadagnati il lauto stipendio.... lavora un po'...

giusta osservazione :-) Infatti dicevo per scherzare, come sai non mi tiro mai indietro davanti a queste cose :-)