Novità LATAM per il 2015 (Santiago-Milano Malpensa via San Paolo per l'Italia)


Visto che il link parla chiaramente di cancellazione per ridurre i costi, a questo punto sarebbe interessante sapere quanto sia piu' snella la struttura di LAN rispetto a TAM in termini di costi.
 
Oggi, LATAM Airlines ha annunciato le prime rotte del A350 a partire da gennaio 2016:

GRU-MAO (gennaio 2016)
GRU-MIA (marzo 2016)
GRU-MAD (aprile 2016)

La configurazione sará di 348 posti: 30 in Premium Business e 318 in Economy.


MAO???? Forse per fare crew training?
 
TAM ha chiuso le prenotazioni da inizio novembre sulla MXP-GRU e del volo delle 15.15 da SCL a GRU (attualmente operato con 777). Contemporaneamente LAN sta caricando sui GDS il volo che li andrà a sostituire accorpando le due tratte.

http://airlineroute.net/2015/07/30/la-grumxp-w15/

Fatto

LAN Airlines today (30JUL15) adjusted its operational schedule, which sees the oneWorld member launching Santiago de Chile – Sao Paulo – Milan Malpensa route starting 04NOV15. The LAN Boeing 787-8 service will replace existing TAM’s service on Sao Paulo – Milan sector, currently operated by A330-200.

LA700 SCL1535 – 2020GRU2220 – 1250+1MXP 787 D
LA701 MXP2020 – 0540+1GRU0735+1 – 1045+1SCL 787 D

Reservation for LA700/701 at present time is currently not available, but expected to open soon. TAM’s service on Sao Paulo – Milan sector is closed for reservation for travel from GRU on/after 04NOV15.
 
LAN compagnia cilena per volare la tratta GRU-MXP ha bisogno di una autorizzazione di quinta libertà?
 
A livello di capacità, col passaggio dall' A330 di TAM al 787 di LAN cosa cambia?
io quello che ho capito perchè TAM non regge il volo per costi ( strano ) , comunuqe è una mosaa intelligente perchè unisce al ( relativo ) traffico O-D il notevole traffico sulle singole tratte SCL-GRU e GRU-MXP ... di fatto ti vendi una nuova destinazione con un efficientamento dell'esistente
 
io quello che ho capito perchè TAM non regge il volo per costi ( strano ) , comunuqe è una mosaa intelligente perchè unisce al ( relativo ) traffico O-D il notevole traffico sulle singole tratte SCL-GRU e GRU-MXP ... di fatto ti vendi una nuova destinazione con un efficientamento dell'esistente

E' altrettanto possibile che di questo passo si arriverà ad un'unica entità, ovvero LATAM.
Quello che mi chiedo è, a livello di Cargo come siamo messi?
 
E' altrettanto possibile che di questo passo si arriverà ad un'unica entità, ovvero LATAM.
Quello che mi chiedo è, a livello di Cargo come siamo messi?

LATAM è già oggi un'unica entità dove ( credo sottolineato 1000 volte ) comanda LAN, ciò non toglie che non penso ci siano restrizioni dui quinta libertà ... sul cargo ammetto la mia più totale ignoranza di quale sia la situazione
 
Sembra che dal 1° marzo, il volo sarà operato alternando il 787-8 al più capiente B787-9 (quindi 3-4xw 788, 4-3xw 789)incrementando quindi ulteriormente la capacità
 
TAM

LAN, membro di LATAM Airlines Group, inizierà ad operare a novembre i voli da Milano a Santiago del Cile

La rotta sarà operata da LAN a partire dal 4 novembre da Santiago del Cile, via San Paolo, Brasile.

La compagnia effettuerà 7 frequenze settimanali con i nuovi aeromobili Boeing 787, che permetteranno un ampliamento dell’offerta del 13 %.



Milano, 31 luglio 2015 - In linea con la strategia di rafforzamento della connettività sui mercati internazionali, LATAM Airlines Group apre oggi la vendita del volo Milano – San Paolo – Santiago, che sarà operato da LAN tramite la moderna flotta di Boeing 787. I biglietti sono a disposizione del pubblico attraverso tutti i canali di vendita LAN e TAM.

A partire dal 4 novembre saranno operate 7 frequenze settimanali dall’Aeroporto Internazionale di Santiago, via San Paolo, verso Milano Malpensa. Il giorno 5 novembre quindi sarà operato il primo volo giornaliero da Milano a Santiago, via San Paolo.

La rotta è stata finora effettuata da/per San Paolo con Airbus 330, che saranno sostituiti a partire da novembre con Boeing 787 di LAN. Si tratta di aeromobili che consumano il 20% di combustibile in meno rispetto ad altri di simili caratteristiche, garantendo una riduzione del 20 % nelle emissioni di CO2 e una generale riduzione dell’impatto ambientale.

“Questo nuovo volo permetterà di collegare Santiago e Milano attraverso San Paolo con i nostri nuovi Boeing 787, in grado di offrire il 13 % di sedili in più, con un miglior prodotto business e un sistema di intrattenimento di bordo di ultima generazione, per garantire ad un maggior numero di persone la possibilità di viaggiare tra il Sud America e l’Europa. In questo modo rafforziamo il nostro impegno a migliorare l’esperienza di volo, ridurre l’impatto ambientale ed essere ponte tra il Sud America e il resto del mondo.”, ha affermato Roberto Alvo, Direttore Generale Affari Internazionali e Allenze di LATAM Airlines Group.

Il manager ha inoltre evidenziato il rinnovamento del terminal 3 dell’Aeroporto di Guarulhos, “un’infrastruttura di primo livello, che garantisce minori tempi di connessione dei voli via San Paolo, offrendo una migliore esperienza di viaggio ai passeggeri”.

“Il passaggio al Boeing 787 nella rotta Milano – San Paolo – Santiago è un passo molto importante per lo sviluppo del nostro mercato. – ha dichiarato Joao Murias, Direttore Commerciale Italia & Middle East – Siamo convinti che l’introduzione della classe Premium Business, con sedili reclinabili full flat e gli altri plus propri di un aeromobile di ultima generazione, ottimizzeranno l’esperienza di volo dei nostri passeggeri diretti a San Paolo, che potranno poi scegliere se proseguire verso Santiago o verso altre destinazioni della nostra rete di collegamenti in Sud America, la più ampia della regione".

Presenza di LATAM Airlines Group in Europa

LATAM Airlines Group offre attualmente in vendita 5 gateway che connettono l’Europa con 115 destinazioni in Sud America, Madrid, Milano, Londra, Parigi, Francoforte, e dal prossimo 1 ottobre inizierà a collegare Barcellona con San Paolo. Inoltre LAN aggiungerà 3 frequenze supplementari tra Madrid e Santiago a partire da settembre 2015 e TAM rafforzerà le operazioni da Madrid a San Paolo in alta stagione, dal 25 giugno al 30 settembre.

Circa LATAM Airlines Group S.A.

LATAM Airlines Group S.A. è la nuova denominazione data alla Compagnia Aerea LAN Airlines S.A. quale risultato della sua fusione con TAM S.A. LATAM Airlines Group S.A. ora comprende LAN Airlines e le sue affiliate in Perù, Argentina, Colombia e Ecuador, e LAN Cargo e le sue affiliate, così come TAM S.A. e le sue sussidiarie TAM Linhas Aereas S.A., comprese le unità business TAM Transportes Aereos del Mercosur S.A., (TAM Airlines (Paraguay)) e Multiplus S.A. Questa associazione dà vita ad uno dei gruppi più ampi di compagnie aeree nel mondo, in termini di network di collegamenti, fornendo servizi di trasporto passeggeri per circa 135 destinazioni in 24 stati e servizi cargo per circa 144 destinazioni in 26 stati, con una flotta di 316 aeromobili. In totale, LATAM Airlines Group S.A. dispone di più di 53.000 dipendenti e le sue azioni sono scambiate a Santiago, così come alla Borsa di New York, sotto forma di ADRs, e alla Borsa di San Paolo, sotto forma di BDRs. Ogni compagnia aerea continuerà ad operare con il proprio brand e la propria identità. Per qualsiasi richiesta su LAN o TAM, visitare www.lan.com o www.tamairlines.com . Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.latamairlinesgroup.net.
 
Mi sembra un buon acquisto:

1429749148902.jpg
 
LAN Airlines Plans Boeing 787-9 Sao Paulo – Milan Service from March 2016

LAN Airlines from 02MAR16 is introducing Boeing 787-9 operations on Santiago de Chile – Sao Paulo – Milan Malpensa route, scheduled to operate on alternating days with the -8. By 01AUG16, the daily flight will be operated by the -9 aircraft only.

LA700 GRU2225 – 1455+1MXP 787 D
LA701 MXP2220 – 0540+1GRU 787 D

airlineroute
 
LAN Airlines Plans Boeing 787-9 Sao Paulo – Milan Service from March 2016

LAN Airlines from 02MAR16 is introducing Boeing 787-9 operations on Santiago de Chile – Sao Paulo – Milan Malpensa route, scheduled to operate on alternating days with the -8. By 01AUG16, the daily flight will be operated by the -9 aircraft only.

LA700 GRU2225 – 1455+1MXP 787 D
LA701 MXP2220 – 0540+1GRU 787 D

airlineroute

Ottimo, J36 Y256 per un totrale di 292 posti.