Il nuovo percorso l'ho trovato davvero scomodo, l'ultima volta sono sceso dall'aereo, bus fino all'inizio della parte esterna del percorso guidato. l'entrata e' talmente piccola che allo sbarco di due autobus si forma subito la fila, quella volta sotto la pioggia battente, nonostante si cammini lungo il perimetro dello stabile il percorso guidato esterno non e' assolutamente coperto, una volta entrato inizia il percorso, sembra di essere all'IKEA altro che terminal in aeroporto, e' tutto un sali scendi infinito, per attraversare tutto l'aeroporto ci si mettono 15 minuti buoni, slalom tra i passeggeri ai gates di partenza inclusi.
La mia prima esperienza di questa nuova trovata e' stata pessima
Era dallo scorso marzo che non mi capitava di arrivare al T2 di MXP. Ieri ho "scoperto" che sono cambiate un po' di cose. Soprattutto l'area arrivi al Terminal. Per chi l'ha frequentato di recente non sara' una novita' ma per chi come me non metteva piede da qualche mese, e' stata una sorpresa entrare direttamente nell'area gates. Essendo in transito, la cosa non mi e' dispiaciuta affatto (avendo gia' fatto il chec-in online, ho evitato di uscire e rientrare passando per i controlli di sicurezza). Tuttavia mi sono accorto che per chi termina il viaggio e ha da ritirare il bagaglio, deve necessariamente attraversare tutto l'aeroporto, arrivando al capo opposto del terminal dove, dall'ex imbarco 13, si accede dopo un altrettanto lungo percorso "in tube" alla (credo) vecchia sala del ritiro bagagli.
Chiedo: e' la soluzione definitiva o si tratta di una soluzione provvisoria? In particolare, d'ora innanzi sara' sempre possibile effettuare un transito senza dover necessariamente uscire dal terminal e rientrare come bisognava fare prima? Infine, non si potrebbe torvare una soluzione piu' semplice e rapida per chi termina il viaggio a Milano? Saluti.
Ragioni di natura fiscale: se non sei diretto in un paese estero non puoi acquistare determinati beni al duty free o, pur potendolo fare (vedi le sigarette, normalmente il prodotto più acquistato), non puoi comprare quelle detassate. In molti aeroporti è chiaramente indicato il prezzo per voli entro l'UE e voli fuori l'UE proprio per questo motivo, mentre in altri semplicemente non te le vendono.
Tieni presente che per i prodotti detassati (alcoolici, sigarette, profumi e prodotti elettronici generalmente) sussiste anche l'obbligo di non aprire le confezioni appena acquistate sino alla partenza del volo (mi pare).
io sono tornato giovedi da Praga con la easyJet
ebbene per arrivare al ritiro bagagli ci ho messo quasi lo stesso tempo che il volo Praga-Milano
ebbene per arrivare al ritiro bagagli ci ho messo quasi lo stesso tempo che il volo Praga-Milano
complimenti agli italici geni !!!!
complimenti agli italici geni !!!!
commento insopportabile, tipico da italiano che prende l'aereo una volta in vita sua e racconta di esperienze vissute agli amici come se fosse il vero esperto del settore!!! Il tempo esatto dal momento che uno entra dall'arrivo a piedi fino all'uscita bagagli non supera i 5 minuti. (fonte mia esperienza ogni settimana/due volte alla settimana) Ricordo inoltre che quando erano in funzione i finger il tempo per raggiungere il ritiro bagagli era quasi identico. (se non superiore quando si utilizzava l'ex finger in D07) Invece di apprezzare il fatto che quando uno arriva al ritiro bagagli il bagaglio è già arrivato la gente spacca i maroni. Non c'è un cavolo da fare, qualsiasi soluzione verrà trovata in Italia sarà sempre sbagliata. Al contrario, tutto ciò che verrà fatto all'estero sarà sempre perfetto.
Altra nota negativa di easyJet: ha iniziato ad essere molto fiscale sul bagaglio a mano. Facendo il check-in ai banchi, anche se il bagaglio è chiaramente piccolo te lo fanno infilare nella sagoma con una certa arroganza e a volte ti danno una striscetta da applicare "this item has been cleared for cabin baggage". Ryanair insegna (male).
Sarà che non faccio molti acquisti ai duty free ma non ho mai visto questo genere di limitazioni negli aeroporti italiani, probabilmente la regola vige anche da noi, ma come al solito all'italiana non è applicata...
Altra nota negativa di easyJet: ha iniziato ad essere molto fiscale sul bagaglio a mano. Facendo il check-in ai banchi, anche se il bagaglio è chiaramente piccolo te lo fanno infilare nella sagoma
easyJet consente spesso di anticipare il volo nella stessa giornata. Se si è incerti sull' ora di ritorno non si può fare il check-in prima dell' andata e, fuori casa/ufficio, non sempre sono disponibili PC e stampante.
E poi perché non fare check-in al banco? Non è così terribile avere a che fare con un essere umano.
Credo tu arrivi con un volo serale e quindi non ti fai la passeggiata itinerante alla quale ci si riferisce qua. Ho cronometrato e ci ho messo 15 min a passo spedito, dover dribblare i pax in partenza ai gates certo non facilita.
Vabbe' non lamentarsi per niente, ma io chiedevo solo di non stare a doversi inzuppare in fila sul piazzale esterno quando piove, a non dover camminare chilometri per uscire da un piccolo terminal, solo per passare davanti a tutti i negozi.
Una volta era bello viaggiare con EZY, ora tra limitazioni e scomodita' varie se posso scelgo altro.
Sono anch'io convinto che il tragitto sia un pò troppo lungo ma non più lungo che in altri scali stranieri (amsterdam, atlanta, miami ecc)
Per quanto riguarda la tua scelta di viaggiare con altri invece che U2, ritengo che sia giusto che ci siano meno comodità per chi viaggia low cost, e questa ulteriore scomodità come quella del bagaglio a mano unico potrebbe far cambiare idea ad alcuni passeggeri sulla scelta di volar LHI invece di volar U2. Purtroppo per adesso i dati non confermano ancora questa teoria, per esempio oggi U2 per CDG delle 11:20 portava 144 pax, LHI delle 12:45 74 pax.
Secondo me non c' è proprio paragone. A parte la tassa bagaglio eccessiva (12 euro O/W) e la relativa puntigliosità sulle dimensioni del bagaglio a mano, U2 non mi dà gran problemi. Certo, è peggiorata. Ryanair è come un gioco di masochismo.una volta era piacevole viaggiare con EZY, ora siamo (quasi) ai livelli di FR.
Se non sbaglio al duty-free è possibile acquistare solo con la carta d'imbarco, corretto? I negozi hanno le stesse restrizioni?