Novità al T2 di Malpensa

Discusfra

Principiante
Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
0
BRU/BDS
Era dallo scorso marzo che non mi capitava di arrivare al T2 di MXP. Ieri ho "scoperto" che sono cambiate un po' di cose. Soprattutto l'area arrivi al Terminal. Per chi l'ha frequentato di recente non sara' una novita' ma per chi come me non metteva piede da qualche mese, e' stata una sorpresa entrare direttamente nell'area gates. Essendo in transito, la cosa non mi e' dispiaciuta affatto (avendo gia' fatto il chec-in online, ho evitato di uscire e rientrare passando per i controlli di sicurezza). Tuttavia mi sono accorto che per chi termina il viaggio e ha da ritirare il bagaglio, deve necessariamente attraversare tutto l'aeroporto, arrivando al capo opposto del terminal dove, dall'ex imbarco 13, si accede dopo un altrettanto lungo percorso "in tube" alla (credo) vecchia sala del ritiro bagagli.
Chiedo: e' la soluzione definitiva o si tratta di una soluzione provvisoria? In particolare, d'ora innanzi sara' sempre possibile effettuare un transito senza dover necessariamente uscire dal terminal e rientrare come bisognava fare prima? Infine, non si potrebbe torvare una soluzione piu' semplice e rapida per chi termina il viaggio a Milano? Saluti.

I nuovi percorsi dei pax in arrivo a MXP T2 sono volti a eliminare lo sbarco in bus (a lavori ultimati i pax entreranno nel terminal a piedi cosi come fanno quando si imbarcano) e per questioni commerciali per far transitare i pax in un percorso obbligato passando davanti ai negozi. Attualmente i lavori al T2 non sono ancora completati, ma al termine sarà possibile per i pax in uscita a Milano utilizzare per il percorso da compiere dei tapis roulant che miglioreranno il transito, verrà anche ampliata la zona imbarchi con una nuova area e un nuovo pontile. Non è possibile tuttavia assicurare che tutti i pax dei voli in arrivo seguiranno i nuovi percorsi, vuoi perchè al momento siamo ancora in fase di test e perchè per gli ultimi voli serali in arrivo i pax vengono ancora accompagnati col bus direttamente agli arrivi col vecchio sistema.

Non è possibile tuttavia assicurare che tutti i pax dei voli in arrivo seguiranno i nuovi percorsi, vuoi perchè al momento siamo ancora in fase di test e perchè per gli ultimi voli serali in arrivo i pax vengono ancora accompagnati col bus direttamente agli arrivi col vecchio sistema.

ebbe' è chiaro... i negozi sono chiusi

I nuovi percorsi dei pax in arrivo a MXP T2 sono volti a eliminare lo sbarco in bus (a lavori ultimati i pax entreranno nel terminal a piedi cosi come fanno quando si imbarcano) e per questioni commerciali per far transitare i pax in un percorso obbligato passando davanti ai negozi.

Se non sbaglio al duty-free è possibile acquistare solo con la carta d'imbarco, corretto? I negozi hanno le stesse restrizioni?

Se non sbaglio al duty-free è possibile acquistare solo con la carta d'imbarco, corretto? I negozi hanno le stesse restrizioni?

Non saprei, comunque all' estero in diversi aeroporti per acquistare nei negozi anche una bottiglietta di acqua ti chiedono la carta di imbarco, ma per quale motivo? Inoltre siccome questi negozi si trovano nella zona air side è ovvio che tutti i pax presenti hanno una carta di imbarco che gli è già stata verificata ai controlli di sicurezza...

ebbe' è chiaro... i negozi sono chiusi

Penso che sia proprio questo il motivo, gli ultimi voli arrivano dopo le 22 e quell'ora i negozi sono chiusi. Ad esempio io uso Easyjet da MXP T2 ogni 2 settimane e non ho mai avuto modo di provare il nuovo percorso arrivi, i miei voli sono sempre stati accompagnati col bus agli arrivi, ma guarda caso prendo sempre gli ultimi voli serali con arrivo dopo le 22.

Ultima modifica:
Non saprei, comunque all' estero in diversi aeroporti per acquistare nei negozi anche una bottiglietta di acqua ti chiedono la carta di imbarco, ma per quale motivo? Inoltre siccome questi negozi si trovano nella zona air side è ovvio che tutti i pax presenti hanno una carta di imbarco che gli è già stata verificata ai controlli di sicurezza...

Per carta d'imbarco intendo "valida", ossia non ancora utilizzata. Se viene controllata, e da quel che mi dicono i pax lo fanno, non possono venderti merce se hai già effettuato il volo. Se così fosse le motivazioni commerciali decadono. Almeno così mi risulta per il duty-free. Il motivo della richiesta della carta d'imbarco mi pare sia per motivi di tasse sui prodotti ma non conosco i dettagli.

Chissa' perche' il fatto che da noi non controllano se compri al duty free anche se non devi volare ma hai gia' volato non mi stupisce troppo.

Che poi sia conveniente e non sia meglio fermarsi al primo supermercato fuori dall'apt, magari spendendo anche di meno nonostante che paghi le tasse, e' un altro discorso..

Vabbe', se li spendono per la terza pista per me va bene...

E poi apprezzo molto l'imbarco a piedi, come per salire su un mezzo di trasporto qualunque. Non so bene perche', mi sembra piu' da uomini liberi che essere tenuti al guinzaglio e guidati come pecorelle nel bus. Ma non ho capito bene perche' lo trovo impercettibilmente piu' piacevole..... come se l'11/9 non ci fosse mai stato.

I nuovi percorsi dei pax in arrivo a MXP T2 sono volti a eliminare lo sbarco in bus (a lavori ultimati i pax entreranno nel terminal a piedi cosi come fanno quando si imbarcano) e per questioni commerciali per far transitare i pax in un percorso obbligato passando davanti ai negozi. Attualmente i lavori al T2 non sono ancora completati, ma al termine sarà possibile per i pax in uscita a Milano utilizzare per il percorso da compiere dei tapis roulant che miglioreranno il transito, verrà anche ampliata la zona imbarchi con una nuova area e un nuovo pontile. Non è possibile tuttavia assicurare che tutti i pax dei voli in arrivo seguiranno i nuovi percorsi, vuoi perchè al momento siamo ancora in fase di test e perchè per gli ultimi voli serali in arrivo i pax vengono ancora accompagnati col bus direttamente agli arrivi col vecchio sistema.

Ma all'ENAC nessuno dice nulla di questa porcata?

Quando hanno inaugurato il nuovo ingresso al terminal degli arrivi?

Effettivamente attraversando tutti quei luccicanti duty free (percorso obbligato) sono rimasto un attimo sconcertato dal nuovo sistema di accoglienza "commerciale"...

Penso sia per questioni fiscali per vedere e dimostrare se sei assoggettato a IVA e Accise o no.

Il nuovo percorso pax dovrebbe valere solo per i pax in arrivo da destinazioni Schengen

Boh, perchè effettivamente l'anno scorso prima che facessero il cambio alle partenze/riammodernamento e il volo per LGW veniva imbarcato con airbridge dall'ex E22 una volta mi era capitato di usare le walkways in arrivo fino al controllo passaporti per pax in arrivo da non-Schengen

Il nuovo percorso l'ho trovato davvero scomodo, l'ultima volta sono sceso dall'aereo, bus fino all'inizio della parte esterna del percorso guidato. l'entrata e' talmente piccola che allo sbarco di due autobus si forma subito la fila, quella volta sotto la pioggia battente, nonostante si cammini lungo il perimetro dello stabile il percorso guidato esterno non e' assolutamente coperto, una volta entrato inizia il percorso, sembra di essere all'IKEA altro che terminal in aeroporto, e' tutto un sali scendi infinito, per attraversare tutto l'aeroporto ci si mettono 15 minuti buoni, slalom tra i passeggeri ai gates di partenza inclusi.
La mia prima esperienza di questa nuova trovata e' stata pessima

Ragioni di natura fiscale: se non sei diretto in un paese estero non puoi acquistare determinati beni al duty free o, pur potendolo fare (vedi le sigarette, normalmente il prodotto più acquistato), non puoi comprare quelle detassate. In molti aeroporti è chiaramente indicato il prezzo per voli entro l'UE e voli fuori l'UE proprio per questo motivo, mentre in altri semplicemente non te le vendono.
Tieni presente che per i prodotti detassati (alcoolici, sigarette, profumi e prodotti elettronici generalmente) sussiste anche l'obbligo di non aprire le confezioni appena acquistate sino alla partenza del volo (mi pare).