Novembre a TRN +11%


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
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Torino
[da La Stampa Web http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/hrubrica.asp?ID_blog=91]

OTTIMO NOVEMBRE A CASELLE PX + 11,2%. Caselle T.se, 11 dicembre 2007 – E’ nuovamente record di traffico passeggeri per l’aeroporto di Torino: a novembre infatti sono transitate 257.152 persone, l’11,2% in più rispetto al dato del 2006 (231.318 viaggiatori). Si tratta del miglior risultato assoluto dello scalo per il mese di novembre.
I collegamenti di linea con gli hub europei registrano un aumento del +12,5%, grazie al positivo andamento delle direttrici Madrid (+22,5%), Monaco (+21,3%), Parigi (+21,1%), Francoforte (+7,6%) . In evidenza tra le altre destinazioni: Dusseldorf (+19,1%), Londra Gatwick (+18%), Lussemburgo (+26,2%), Casablanca (+31,9%, con un load factor del 52,3%). Il nuovo collegamento con Katowice, inaugurato a maggio 2007 dalla compagnia LOT Polish Airlines, ha registrato un load factor medio del 61%.
Sulla direttrice Roma il numero dei passeggeri è salito del +6,7% con 79.501 posti occupati. I voli con i restanti scali domestici hanno segnato un deciso incremento del +27,4% in particolare verso Catania (+73,8%), Lamezia (+37,8%), Cagliari (+21,8%), Napoli (+17,7%).
Il segmento charter, rispetto al novembre 2006, osserva una crescita del +19,3%, in particolare dovuto alla componente outgoing che registra un aumento del +159,7% spinto dalle destinazioni di Sharm El Sheik e Marsa Alam.


Qualche dettaglio sulle destinazioni che sono cresciute:

MAD: nightstop da CR2 a CR9
MUC: operativo sostanzialmente invariato, tornato il 146 su una frequenza pomeridiana
CDG: operativo invariato, evidentemente AP è cresciuta (e forse anche AF che ha tagliato le tariffe)
FRA: operativo sostanzialmente invariato
DUS: frequenze invariate, cambiato l'orario (evidentemente più favorevole ai transiti)
LGW: operativo invariato, beneficia della cancellazione di EZI
LUX: operativo invariato
CMN: operativo invariato, ma LF piuttosto scarso (anche considerata la lunghezza della tratta)
CTA: +2 daily IV, a giudicare dal +73% IG non dovrebbe aver risentito particolarmente della concorrenza
SUF: operato con 320 al posto del CR9, probabilmente beneficia della riduzione di REG (l'anno scorso 4x diretto con M82)
CAG: +3x
NAP: +1 daily AP

Davvero un ottimo mese[:304][:304]
 
Dev'essere un volo one-off, Marco: per tutta la winter (e la summer, by the way) il CR9 è schedulato solo sulla rotazione serale che fa night-stop.

[:306]
 
Daniele, EasyJet ha cancellato (con decorrenza 20/4) il suo collegamento con Luton. Il volo su Gatwick è il giornaliero di British Airways.
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

il dato su Catania è impressionante: e parliamo di un mese tradizionalmente morto.
Con le tariffe basse di windjet magari molti studenti o lavoratori ne hanno approfittato per farsi un weekend a casa.

Questi dati, che che significano che i LF di IG sono rimasti sostanzialmente invariati, confermano che se c'è un offerta di voli a tariffe concorrenziali vi è un incremento dell'uso del mezzo aereo.
 
Credo che IG lo scotto lo stia invece pagando: e la mattina con i 2 TRN in partenza a distanza di qualche minuto da un gate accanto all'altro il rapporto è di 1 a 3 a favore della compagnia di casa.
Le tariffe basse sono state vendute nel periodo di lancio: ora, e lo stesso vale su VRN, è come se un omino controllasse quelle di IG e vendesse le IV a qualche euro in meno.
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Credo che IG lo scotto lo stia invece pagando: e la mattina con i 2 TRN in partenza a distanza di qualche minuto da un gate accanto all'altro il rapporto è di 1 a 3 a favore della compagnia di casa.
Le tariffe basse sono state vendute nel periodo di lancio: ora, e lo stesso vale su VRN, è come se un omino controllasse quelle di IG e vendesse le IV a qualche euro in meno.

IG potrebbe cercare di farsi "meno male" cambiando l'operativo del TRN-CTA. Contando che non ha una base nè a TRN nè a CTA, a questo punto suggerirei di fare il night stop a TRN e operare le tre rotazioni in maniera inversa all'attuale (con operativo quindi incrociato rispetto a IV). Fino a qualche anno fa era già così...
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Credo che IG lo scotto lo stia invece pagando: e la mattina con i 2 TRN in partenza a distanza di qualche minuto da un gate accanto all'altro il rapporto è di 1 a 3 a favore della compagnia di casa.
Le tariffe basse sono state vendute nel periodo di lancio: ora, e lo stesso vale su VRN, è come se un omino controllasse quelle di IG e vendesse le IV a qualche euro in meno.

Però il +73% sembra dire il contrario...ai 2 voli di IG (3 2xw) sono stati aggiunti due voli al giorno di IV ed i passeggeri sono quasi raddoppiati.
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa


e per l'estate ancora tutto tace: nutro comunque qualche dubbio, non so se IG volerà ancora 3X

Conta che nella rotazione centrale dovrebbe incastrarsi il KRK, quindi è facile che il CTA sarà 3x solo nei weekend... Comunque davvero strano questo "silenzio", i TRN-CTA e i TRN-KRK di IG sono tra le ultime rotte a non essere ancora state messe in vendita!
(manca forse anche il LIN-FCO)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE



Però il +73% sembra dire il contrario...ai 2 voli di IG (3 2xw) sono stati aggiunti due voli al giorno di IV ed i passeggeri sono quasi raddoppiati.

Si è passati da 17x con M82 (165 pax) a 17x M82 + 14x 320, l'incremento di capacità è quindi stato del 90% a fronte di un +73% di pax:)