[da La Stampa Web http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/hrubrica.asp?ID_blog=91]
OTTIMO NOVEMBRE A CASELLE PX + 11,2%. Caselle T.se, 11 dicembre 2007 – E’ nuovamente record di traffico passeggeri per l’aeroporto di Torino: a novembre infatti sono transitate 257.152 persone, l’11,2% in più rispetto al dato del 2006 (231.318 viaggiatori). Si tratta del miglior risultato assoluto dello scalo per il mese di novembre.
I collegamenti di linea con gli hub europei registrano un aumento del +12,5%, grazie al positivo andamento delle direttrici Madrid (+22,5%), Monaco (+21,3%), Parigi (+21,1%), Francoforte (+7,6%) . In evidenza tra le altre destinazioni: Dusseldorf (+19,1%), Londra Gatwick (+18%), Lussemburgo (+26,2%), Casablanca (+31,9%, con un load factor del 52,3%). Il nuovo collegamento con Katowice, inaugurato a maggio 2007 dalla compagnia LOT Polish Airlines, ha registrato un load factor medio del 61%.
Sulla direttrice Roma il numero dei passeggeri è salito del +6,7% con 79.501 posti occupati. I voli con i restanti scali domestici hanno segnato un deciso incremento del +27,4% in particolare verso Catania (+73,8%), Lamezia (+37,8%), Cagliari (+21,8%), Napoli (+17,7%).
Il segmento charter, rispetto al novembre 2006, osserva una crescita del +19,3%, in particolare dovuto alla componente outgoing che registra un aumento del +159,7% spinto dalle destinazioni di Sharm El Sheik e Marsa Alam.
Qualche dettaglio sulle destinazioni che sono cresciute:
MAD: nightstop da CR2 a CR9
MUC: operativo sostanzialmente invariato, tornato il 146 su una frequenza pomeridiana
CDG: operativo invariato, evidentemente AP è cresciuta (e forse anche AF che ha tagliato le tariffe)
FRA: operativo sostanzialmente invariato
DUS: frequenze invariate, cambiato l'orario (evidentemente più favorevole ai transiti)
LGW: operativo invariato, beneficia della cancellazione di EZI
LUX: operativo invariato
CMN: operativo invariato, ma LF piuttosto scarso (anche considerata la lunghezza della tratta)
CTA: +2 daily IV, a giudicare dal +73% IG non dovrebbe aver risentito particolarmente della concorrenza
SUF: operato con 320 al posto del CR9, probabilmente beneficia della riduzione di REG (l'anno scorso 4x diretto con M82)
CAG: +3x
NAP: +1 daily AP
Davvero un ottimo mese[:304][:304]
OTTIMO NOVEMBRE A CASELLE PX + 11,2%. Caselle T.se, 11 dicembre 2007 – E’ nuovamente record di traffico passeggeri per l’aeroporto di Torino: a novembre infatti sono transitate 257.152 persone, l’11,2% in più rispetto al dato del 2006 (231.318 viaggiatori). Si tratta del miglior risultato assoluto dello scalo per il mese di novembre.
I collegamenti di linea con gli hub europei registrano un aumento del +12,5%, grazie al positivo andamento delle direttrici Madrid (+22,5%), Monaco (+21,3%), Parigi (+21,1%), Francoforte (+7,6%) . In evidenza tra le altre destinazioni: Dusseldorf (+19,1%), Londra Gatwick (+18%), Lussemburgo (+26,2%), Casablanca (+31,9%, con un load factor del 52,3%). Il nuovo collegamento con Katowice, inaugurato a maggio 2007 dalla compagnia LOT Polish Airlines, ha registrato un load factor medio del 61%.
Sulla direttrice Roma il numero dei passeggeri è salito del +6,7% con 79.501 posti occupati. I voli con i restanti scali domestici hanno segnato un deciso incremento del +27,4% in particolare verso Catania (+73,8%), Lamezia (+37,8%), Cagliari (+21,8%), Napoli (+17,7%).
Il segmento charter, rispetto al novembre 2006, osserva una crescita del +19,3%, in particolare dovuto alla componente outgoing che registra un aumento del +159,7% spinto dalle destinazioni di Sharm El Sheik e Marsa Alam.
Qualche dettaglio sulle destinazioni che sono cresciute:
MAD: nightstop da CR2 a CR9
MUC: operativo sostanzialmente invariato, tornato il 146 su una frequenza pomeridiana
CDG: operativo invariato, evidentemente AP è cresciuta (e forse anche AF che ha tagliato le tariffe)
FRA: operativo sostanzialmente invariato
DUS: frequenze invariate, cambiato l'orario (evidentemente più favorevole ai transiti)
LGW: operativo invariato, beneficia della cancellazione di EZI
LUX: operativo invariato
CMN: operativo invariato, ma LF piuttosto scarso (anche considerata la lunghezza della tratta)
CTA: +2 daily IV, a giudicare dal +73% IG non dovrebbe aver risentito particolarmente della concorrenza
SUF: operato con 320 al posto del CR9, probabilmente beneficia della riduzione di REG (l'anno scorso 4x diretto con M82)
CAG: +3x
NAP: +1 daily AP
Davvero un ottimo mese[:304][:304]