L'elicottero low cost sceglie Genova
Adesso il Salone Nautico, poi il servizio di linea, unendo Genova a Milano. Una squadra di elicotteri vuole trovare casa a Genova. Il progetto, ambizioso, è firmato dalla Novaris, società di Voghera specializzata nel trasporto in elitaxi.
di MASSIMO MINELLA
Il Salone Nautico, come primo passo. Il servizio di linea, come obiettivo finale. Legando Genova a Milano, mentre solo l'annuncio dell'apertura dei cantieri del terzo valico ferroviario fa già litigare. C'è una squadra di elicotteri che vuole trovare casa a Genova e che, dopo l'esperienza dello scorso anno, tornerà alla Fiera per il Nautico, puntando a radicarsi all'ombra della Lanterna. Il progetto, ambizioso, è firmato dalla Novaris, società di Voghera specializzata nel trasporto in elitaxi fino a un massimo di dodici persone.
Attiva dal 2008, lo scorso anno Novaris, in collaborazione con Sea Yachts, ha saggiato le capacità commerciali di Genova, attraverso una piattaforma galleggiante utilizzata come base per gli elicotteri. Quest'anno l'esperimento si ripeterà, con l'intento di cancellare il luogo comune che l'elicottero sia inavvicinabile ai più per i costi eccessivi del servizio. "Dobbiamo smettere di pensare che l'elitaxi sia riservato ai pochi disposti a pagare cifre vertiginose - spiega Gianluca Moi, titolare di Novaris ed ex pilota militare - A regime, una tratta dal centro cittadino verso l'aeroporto, circa 5 minuti di volo, o verso Milano, 30 minuti, avrà un costo concorrenziale con una corsa in taxi o un viaggio in auto".
Cifre alla mano, nel caso si riuscisse ad attivare un servizio di linea, sfruttando quindi nel miglior modo possibile le economie di scala legate a un collegamento svolto con regolarità, la tariffa dall'aeroporto "Cristoforo Colombo" alla Fiera sarebbe fra i 40 e i 50 euro a persona, mentre quella da Milano a Genova potrebbe oscillare fra i 140 e i 180 euro. Nei giorni della Fiera, invece, con i servizi che si circoscriveranno nei giorni del Nautico, il collegamento Aeroporto-Fiera sarà di circa duecento euro a persona, con riduzioni legate al numero dei passeggeri (500 per gruppi di tre, 700 per gruppi di 5).
Previsti anche voli turistici sulla città (una decina di minuti), con partenza e arrivo in Fiera, del costo di 40 euro a persona. Certo, il momento non è più facili per affrontare una nuova sfida imprenditoriale. E lo stop di alcune compagnie specializzate nel trasporto in elicottero potrebbero indurre a una pausa di riflessione. L'azienda di Voghera ribalta però il concetto e allarga il suo raggio d'azione.
Conclusa la prima fase di avvio delle attività, infatti, Novaris punta a nuovi segmenti di mercato (attività aero-scolastica, di manutenzione e di progettazione e realizzazione di strutture aeronautiche in partnership con altre realtà internazionali), acquisendo nuovi mezzi e autorizzazioni ministeriali.
"Tradizionalmente la mobilità si è concentrata su due "piani separati": quello dei mezzi di superficie, ferroviari, stradali e navali, e quello dei mezzi aerei congeniali ai moderni jet e turboelica - si riflette al vertice di Novaris - Entrambi questi spazi vitali sono in via di progressiva saturazione. Oggi compiere viaggi, anche di pochi chilometri, per via terra nelle aree più densamente popolate o orograficamente difficili, risulta faticoso e penalizzante in termini economici e di tempo".
Da qui l'idea di realizzare a Genova un eliporto e lanciare un servizio regolare, sfruttando al meglio l'elicottero che, per le sue caratteristiche peculiari, può muoversi nello spazio a quote basse e intermedie con rotte dedicate, senza interferire con gli altri mezzi di superficie o aerei. "Il mercato ferroviario, aereo e stradale è saturo - si chiude in Novaris - Crediamo che possa esserci una conseguente espansione del mercato di riferimento, anche in prospettiva dell'evento di Milano dell'Expo 2015".
La Repubblica - Genova
CIAO
_goa
Adesso il Salone Nautico, poi il servizio di linea, unendo Genova a Milano. Una squadra di elicotteri vuole trovare casa a Genova. Il progetto, ambizioso, è firmato dalla Novaris, società di Voghera specializzata nel trasporto in elitaxi.
di MASSIMO MINELLA
Il Salone Nautico, come primo passo. Il servizio di linea, come obiettivo finale. Legando Genova a Milano, mentre solo l'annuncio dell'apertura dei cantieri del terzo valico ferroviario fa già litigare. C'è una squadra di elicotteri che vuole trovare casa a Genova e che, dopo l'esperienza dello scorso anno, tornerà alla Fiera per il Nautico, puntando a radicarsi all'ombra della Lanterna. Il progetto, ambizioso, è firmato dalla Novaris, società di Voghera specializzata nel trasporto in elitaxi fino a un massimo di dodici persone.
Attiva dal 2008, lo scorso anno Novaris, in collaborazione con Sea Yachts, ha saggiato le capacità commerciali di Genova, attraverso una piattaforma galleggiante utilizzata come base per gli elicotteri. Quest'anno l'esperimento si ripeterà, con l'intento di cancellare il luogo comune che l'elicottero sia inavvicinabile ai più per i costi eccessivi del servizio. "Dobbiamo smettere di pensare che l'elitaxi sia riservato ai pochi disposti a pagare cifre vertiginose - spiega Gianluca Moi, titolare di Novaris ed ex pilota militare - A regime, una tratta dal centro cittadino verso l'aeroporto, circa 5 minuti di volo, o verso Milano, 30 minuti, avrà un costo concorrenziale con una corsa in taxi o un viaggio in auto".
Cifre alla mano, nel caso si riuscisse ad attivare un servizio di linea, sfruttando quindi nel miglior modo possibile le economie di scala legate a un collegamento svolto con regolarità, la tariffa dall'aeroporto "Cristoforo Colombo" alla Fiera sarebbe fra i 40 e i 50 euro a persona, mentre quella da Milano a Genova potrebbe oscillare fra i 140 e i 180 euro. Nei giorni della Fiera, invece, con i servizi che si circoscriveranno nei giorni del Nautico, il collegamento Aeroporto-Fiera sarà di circa duecento euro a persona, con riduzioni legate al numero dei passeggeri (500 per gruppi di tre, 700 per gruppi di 5).
Previsti anche voli turistici sulla città (una decina di minuti), con partenza e arrivo in Fiera, del costo di 40 euro a persona. Certo, il momento non è più facili per affrontare una nuova sfida imprenditoriale. E lo stop di alcune compagnie specializzate nel trasporto in elicottero potrebbero indurre a una pausa di riflessione. L'azienda di Voghera ribalta però il concetto e allarga il suo raggio d'azione.
Conclusa la prima fase di avvio delle attività, infatti, Novaris punta a nuovi segmenti di mercato (attività aero-scolastica, di manutenzione e di progettazione e realizzazione di strutture aeronautiche in partnership con altre realtà internazionali), acquisendo nuovi mezzi e autorizzazioni ministeriali.
"Tradizionalmente la mobilità si è concentrata su due "piani separati": quello dei mezzi di superficie, ferroviari, stradali e navali, e quello dei mezzi aerei congeniali ai moderni jet e turboelica - si riflette al vertice di Novaris - Entrambi questi spazi vitali sono in via di progressiva saturazione. Oggi compiere viaggi, anche di pochi chilometri, per via terra nelle aree più densamente popolate o orograficamente difficili, risulta faticoso e penalizzante in termini economici e di tempo".
Da qui l'idea di realizzare a Genova un eliporto e lanciare un servizio regolare, sfruttando al meglio l'elicottero che, per le sue caratteristiche peculiari, può muoversi nello spazio a quote basse e intermedie con rotte dedicate, senza interferire con gli altri mezzi di superficie o aerei. "Il mercato ferroviario, aereo e stradale è saturo - si chiude in Novaris - Crediamo che possa esserci una conseguente espansione del mercato di riferimento, anche in prospettiva dell'evento di Milano dell'Expo 2015".
La Repubblica - Genova
CIAO
_goa