Il concetto di collegare gli aeroporti esistenti Bari e Brindisi al territorio in modo serio, come unica via percorribile per lo sviluppo del traffico aereo nella regione, vedo che sfugge a tutti, politici e tecnici strapagati in primis.
Sono anni che sosteniamo quanto affermi tu ora ma ormai c'è la convinzione che tutti abbiano diritto ad avere un aeroporto a non più di 50km da casa e con voli a prezzi basssi.
Lo vogliamo dire che lo sostenete anche con una certa antipatia e disprezzo nei confronti dei territori considerati da voi "minori"? Forse è anche per questo se ogni discussione sugli aeroporti minori finisce non bene
Pure Taranto adesso?
In una regione di 5 mln di abitanti, non ricca come la Puglia, oltretutto sviluppata su 350 km e con il capoluogo in mezzo, basterebbe l'alta velocità tra Foggia/Brindisi-Lecce-Taranto e Bari (che in nemmeno 1 ora collegherebbe i principali centri all'aeroporto) e un aeroporto di riferimento per tutto il Sud (Bari), con due piccoli aeroporti satelliti (Foggia e Brinidisi) che farebbero crescere la popolazione dei passeggeri dal sistema aeroportuale pugliese.
Pure Taranto adesso?
In una regione di 5 mln di abitanti, non ricca come la Puglia, oltretutto sviluppata su 350 km e con il capoluogo in mezzo, basterebbe l'alta velocità tra Foggia/Brindisi-Lecce-Taranto e Bari (che in nemmeno 1 ora collegherebbe i principali centri all'aeroporto) e un aeroporto di riferimento per tutto il Sud (Bari), con due piccoli aeroporti satelliti (Foggia e Brinidisi) che farebbero crescere la popolazione dei passeggeri dal sistema aeroportuale pugliese.
Questo se fossimo in un paese (Italia) e regione (Puglia) normale.
Quindi secondo me queste discussioni sono sterili, tanto i foggiani continuano a dire che dovrebbero avere la pista lunga per volare, i tarantini che hanno bisogno anche loro del loro aeroporto, e i baresi che continuano a ripetere che il loro aeroporto è migliore e che tutti gli altri aeroporti del mondo, a partire da Chiacago, JFK, CDG ecc. sono inutili, perchè non dimentichiamo che "se Parigi tness lu mer, fuss na piccola Ber"
scusa, ma che alta velocità sarebbe se dovesse fermarsi in tutti centri da te indicati? E poi quanto costerebbe? Di certo FS (o meglio l'uomo del portatevi i panini, acqua e coperte in treno: Moretti) non ha alcuna intenzione di portarla nel profondo sud, tanto è vero che la linea Bari-Napoli sarà "alta capacità". Figurati l'AV fra capoluoghi di provincia!
E d'altronde, chi potrebbe permettersi un biglietto in AV? I convogli viaggerebbero vuoti, come sanno bene in Renfe in Spagna. E magari ci sarà qualcuno che chiederà anche sovvenzionamenti dalla regione per i biglietti in AV come se si trattasse di "servizio pubblico"? Il servizio pubblico deve essere realmente "pubblico", ossia accessibile alla maggioranza dei cittadini e credo che l'AV non lo sia affatto. Già i soldi dei contribuenti sono stati ampiamente gettati per le tratte esistenti.
Faranno una cosa analoga nei Paesi Baschi (con collegamenti veloci fra centri che distano fra i 60 ed i 100 km) ed io la vedo come una totale follia. In Puglia sarebbe ancora peggio dato che non mi sembra si confini con la Francia!
Secondo me, sarebbe utile potenziare le tratte regionali, ammodernare la linea ferrata, procedere all'interramento dei binari, e rafforzare i collegamenti da e verso gli apt di Bari e Brindisi. Credo che su BRI si stia andando in questa direzione. Ciao!
ma Brindisi sinceramente non lo vedo come piccolo aeroporto satellite visto che quest'anno toccherà 1.600.000 pax, al massimo ci può essere una complementarietà tra Bari e Brindisi....