Notizie su possibile FCO-CLT di US?


gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
0
41
Il Cairo - Napoli
US Airways ha nei mesi scorsi dichiarato l'intenzione concreta di aprire il collegamento FCO-CLT insieme al CDG-CLT, quest'ultimo volo poi effettivamente annunciato di recente.

Chi ha accesso alle richieste di slot su FCO sa qualcosa in merito?
 
E' stato chiesto un giornaliero con 767-200 da 200 posti

Grazie aggiano, ottima notizia. Speriamo si concretizzerà.

In ogni caso è chiara l'intenzione di US di incrementare la capacità su FCO.

Charlotte ha tutto questo traffico? Magari come estivo lo vedrei bene ma tutto l'anno mi sembra azzardato. Oltre ad US che altre prosecuzioni può offrire?

Beh è il secondo hub di US, ne offre parecchie di prosecuzioni.
 
Ultima modifica:
Secondo me invece è un buon affara, in effetti se US ha buoni collegamenti nazionale su CLT, non vedo perchè non dovrebbe ben fatturare, del resto tutte le sante volte che incontro Americani in Italia vedo che vengono sempre da parti centrale e/o poco conosciute! Quindi se CLT è ben servita il nuovo volo potrebbe dare buoni frutti!!!
 
Si, se si considera che MXP ha il LF più basso delle 3 destinazioni verso cui opera in Italia.

Dati 2007 :

FCO : 82,8%
VCE : 79,4%
MXP : 70,3%

Causa assenza cronica di feeders che erano invece concentrati su FCO (cioè i voli AP).

Nel caso in cui AP e AZ finissero in SkyTeam US si troverebbe senza uno straccio di feeder su FCO, ma con molti invece a MXP.

Presumibilmente hanno pianificato la rotta prima che Lufthansa decidesse di hubbizzare in Italia, oppure confidando sul supporto di pax portati da AP, che invece ora potrebbe venire meno.
 
(senza polemica, giuro) Ha davvero senso aprire su FCO con il costruendo hub di LH a Milano?

Certo che ha senso, non è mica in alternativa.. Inoltre, dato che CLT non ha un elevato bacino O&D, il volo è da intendersi essenzialmente Roma-USA (via CLT) e viceversa, le prosecuzioni da/per il resto d'Italia credo sarebbero limitate.

Comunque resta una richiesta di slot, le intenzioni c'erano, ma niente è certo al momento.

Peraltro, nonostante la faccenda CAI/AP, tutte le compagnie star manterranno il loro normale operativo su FCO e potrebbero arrivare anche altre novità a breve...
 
Anche secondo me CLT potrebbe essere una scelta P2P e per di più stagionale. Le connessioni dagli USA hanno sicuramente più alternative partendo via PHL con US. Non vedo tutta questa richiesta in più rispetto al bacino che già serve PHL e le altre compagnie americane.
Sulla questione feederaggio AP nn credo che sia particolarmente rilevante, il codesharing è relativamente recente e (per esperienza) le connessioni possibili dagli scali periferici sono 1 o 2 max (prima mattina) e non ci sono più di 4/5 passeggeri US a bordo.
 
Anche secondo me CLT potrebbe essere una scelta P2P e per di più stagionale.
Infatti anche il CDG-CLT appena annunciato è stagionale. Charlotte viene definito, dalla compagnia stessa, il proprio hub maggiore. Sarà vero?! Forse offre più possibilità di connessione rispetto a PHL per la sua posizione geografica, un pò come JFK e ATL per DL del resto. Si potrebbe dire che PHL sta a JFK come CLT sta a ATL.

US Airways (NYSE: LCC) customers will once again have access to Paris' Charles De Gaulle airport through the airline's largest hub at Charlotte, North Carolina. The airline is set to provide daily seasonal service between The Queen City and The City of Light beginning April 21, 2009.

http://phx.corporate-ir.net/phoenix.zhtml?c=196799&p=irol-newsArticle&ID=1219850&highlight=
 
Sarebbe una novita' assoluta CLT per FCO?

Se US ha intenzioni di aprire questa tratta evidentemente si saranno fatti i loro conti.
A mio avviso gia' soltanto le prosecuzioni nazionali che ha FCO renderebbero giustificabile questo volo a livello incoming (stagionale).
Per l'outgoing CLT ha cmq un notevole network di prosecuzioni.

Fingers crossed.