Notizie su aeroporto di Haiti


Gli americani hanno mandato i militari, non la protezione civile. Essendo militari e americani hanno seguito le procedure e quindi per prima cosa hanno fermato tutto per mettere in sicurezza la base e poi scaricare i materiali per loro stessi.
Dopo i due/tre giorni che ci hanno messo adesso diventeranno operazionali e visto che metà sono del Genio faranno anche qualcosa di buono. Detto questo é chiaro che i militari non sono fatti per gestire le catastrofi, a parte i nostri che fino a una diecina di anni fa non facevano veramente i militari (salvo rare e prestigiose eccezioni) e quindi erano impiegati come manodopera sotto il coordinamento VdF/Protezione Civile.


Su alcuni aspetti sono d'accordo con te, ma su altri io ritengo che a prescindere dalla connotazione militare o civile del personale impiegato, gli americani hanno proprio una forma mentis che li rende inadatti nell'affrontare situazioni di emergenza immediata.

Loro sono schematici e tecnici e, in quelle prime fasi di soccorso, bisogna essere flessibili, veloci e se vogliamo un pò "anarchici". Per questo gli italiani sono formidabili da sempre nei primi momenti di emergenza, mentre poi col passare dei mesi la loro forma mentis è controproducente, mentre inizia a essere via via più efficiente quella degli americani, o dei tedeschi ad esempio. Questo almeno è il mio parere..

In ogni caso, tra una decina di giorni "arrivano i nostri" e sistemiamo un pò le cose ;)
(piccola vena nazionalistica.. concedetemela).
 
La Cavour dovrebbe essere salpata con 6 elicotteri a bordo, 3 SH-3D e 3 EH-101 (fonte membro di altro forum aeronautico).

Dovrebbe arrivare a destinazione in 10 gg (fonte tg)