Notizie su aeroporto di Haiti

Certe volte perfino da una grande cosa molto brutta possono nascere piccole cose buone.

Veramente una bella frase ... Speriamo che sia l'inizio di qualcosa, ma purtroppo qualcuno ci mette sempre la parola fine. Ho sentito che Santo Domingo ha chiuso le frontiere ai profughi e non da assistenza... E' vero che sono anche loro non messi benissimo pero' di fronte a certe cose... Spero di essere smentito da qualcuno in tal senso....

notizia dell'ultim'ora

Parrebbe che il Ministero della Difesa abbia autorizzato la prima operazione della nostra nuova portaerei CAVOUR, che dovrebbe partire in soccorso delle popolazioni di Haiti.

Buona fortuna a Nave Cavour e al suo equipaggio..

Ho sentito al TG5 che è pronto a partire dall'Italia un MD11 ex AZ per Haiti con aiuti e ospedali da campo. Che compagnia lo usa?
Cmq stano che il TG sottolineo che "...... un ex MD11 Alitalia è pronto a partire....." io mi sarei aspettato uno cosa del tipo ".....dall'Italia è pronto a partire un aereo Cargo con aiuti....."
Non vuole essere una polemica ma solo uan cosa che mi è sembrata strana...

Ho sentito al TG5 che è pronto a partire dall'Italia un MD11 ex AZ per Haiti con aiuti e ospedali da campo. Che compagnia lo usa?
Cmq stano che il TG sottolineo che "...... un ex MD11 Alitalia è pronto a partire....." io mi sarei aspettato uno cosa del tipo ".....dall'Italia è pronto a partire un aereo Cargo con aiuti....."
Non vuole essere una polemica ma solo uan cosa che mi è sembrata strana...

Il CargoItalia?

Qui in Francia c'é qualche polemica sulla gestione dell'aeroporto da parte degli americani. Già avantieri non avevano accordato l'autorizzazione ad un aereo francese che trasportava un ospedale da campo completo. La cosa si é ripetuta oggi con un'altro carico di materiale medico. I due voli sono andati in Repubblica Domenicana ma il materiale é bloccato per mancanza di camion. Una richiesta ufficiale di apertura multinazionale pare sia stata inoltrata agli USA per via diplomatica.

Eh sì.. si fa sempre più insistente la partenza della Cavour.. e se così fosse ne sarei veramente orgoglioso, non c'era modo migliore (pur nella tragedia) di inaugurare l'operatività di questo nostro gioiello, per un fine così nobile come quello di andare in soccorso a donne e uomini che in questo momento hanno perso, nel vero senso della parola, TUTTO.

La domanda che mi pongo è: in quanto tempo riuscirebbe ad arrivare tenendo conto che deve passare prima in Brasile (che è decisamente più a sud)?!?

In ogni caso la presenza di una nave multiruolo così moderna come la nostra, potrà certamente contribuire a migliorare l'organizzazione della macchina dei soccorsi internazionali.

A livello aeronautico, per non andare troppo OT, io credo che sia essenziale portarsi dietro un pò di EH e 212 (gli harrier ovviamente non servono).

Eh sì.. si fa sempre più insistente la partenza della Cavour.. e se così fosse ne sarei veramente orgoglioso, non c'era modo migliore (pur nella tragedia) di inaugurare l'operatività di questo nostro gioiello, per un fine così nobile come quello di andare in soccorso a donne e uomini che in questo momento hanno perso, nel vero senso della parola, TUTTO.

La domanda che mi pongo è: in quanto tempo riuscirebbe ad arrivare tenendo conto che deve passare prima in Brasile (che è decisamente più a sud)?!?

In ogni caso la presenza di una nave multiruolo così moderna come la nostra, potrà certamente contribuire a migliorare l'organizzazione della macchina dei soccorsi internazionali.

A livello aeronautico, per non andare troppo OT, io credo che sia essenziale portarsi dietro un pò di EH e 212 (gli harrier ovviamente non servono).

Perchè dal Brasile ? Cosa ci fa li ? Spero che avrà un pesante potenziamento questo aeroporto e anche gli altri cinque dell'isola ! I militari sono molto rapidi !

Stasera ho visto un servizio sulla partenza da Milano di un aereo LIVINGSTON.

imbarcava palletts di materiale di prima necessita'. Non so che macchina fosse, sembrava un aereo combi.

Diretto a Santo Domingo, da dove poi il materiale proseguira' via terra

Tiz

Ho postato anche nella sezione " spot it ". Oggi a Pisa arrivera' un 747/200F della KALITTA a caricare materiali per Haiti. Il volo ripartira' in tarda serata.

Perchè dal Brasile ? Cosa ci fa li ? Spero che avrà un pesante potenziamento questo aeroporto e anche gli altri cinque dell'isola ! I militari sono molto rapidi !

dalle notizie riportate nel "tiggì", la Difesa Italiana ha stipulato un accordo coi brasiliani, che prevede l'imbarco di materiale umanitario in Brasile e l'utilizzo di una base brasiliana lì ad haiti (se non ho capito male).

Ovviamente dietro ci sarà qualcos'altro, chissà perchè la parola "Battisti" mi risuona in testa..

Mi sa che ci siamo comunque:
http://www.marina.difesa.it/diario/2010/0118_cavour/index.asp

Ultima modifica:
La BBC ha aperto il notiziario delle 22 in diretta dall'aeroporto di Port-Au-Prince ed alle spalle del cronista c'era un MD-11 di Cargo Italia. Giusto per coloro che chiedevano che areo fosse l'ex Alitalia.

Stanno arrivando tonnellate e tonnellate di aiuti ma ci sono enormi problemi per la distribuzione degli stessi. Forse quando arriverà la Cavour sarà finita l'emergenza distribuzione.

Stanno arrivando tonnellate e tonnellate di aiuti ma ci sono enormi problemi per la distribuzione degli stessi. Forse quando arriverà la Cavour sarà finita l'emergenza distribuzione.

Speriamo, così i nostri potranno lavorare decentemente.

Comunque, diciamocela tutta, gli americani sanno fare la guerra (forse) ma nel gestire le emergenze naturali sono proprio incompetenti.. tra alluvioni, incendi e terremoti non sono capaci di rispondere efficacemente nei primi giorni di un'emergenza.

Ora non per fare il nazionalista di turno, ma in queste cose noi siamo decisamente più bravi.. (poi ci perdiamo sul lungo periodo..)

Comunque, diciamocela tutta, gli americani sanno fare la guerra (forse) ma nel gestire le emergenze naturali sono proprio incompetenti.. tra alluvioni, incendi e terremoti non sono capaci di rispondere efficacemente nei primi giorni di un'emergenza.

Gli americani hanno mandato i militari, non la protezione civile. Essendo militari e americani hanno seguito le procedure e quindi per prima cosa hanno fermato tutto per mettere in sicurezza la base e poi scaricare i materiali per loro stessi.
Dopo i due/tre giorni che ci hanno messo adesso diventeranno operazionali e visto che metà sono del Genio faranno anche qualcosa di buono. Detto questo é chiaro che i militari non sono fatti per gestire le catastrofi, a parte i nostri che fino a una diecina di anni fa non facevano veramente i militari (salvo rare e prestigiose eccezioni) e quindi erano impiegati come manodopera sotto il coordinamento VdF/Protezione Civile.