Ormai sono anni che i giornali e soprattutto i tg cercano di far sensazione in ogni modo.
Vigono le stesse regole del marketing selvaggio, tutto è permesso, approssimazione e risultato ad ogni costo.
Quante volte pubblicano foto o immagini di repertorio dando implicitamente ad intendere che si tratti di un documento relativo al caso di cui parlano.
E ci avete fatto caso che nai tg cercano la spettacolarizzazione in qualsiasi maniera!? Fateci caso, ad esempio quando gli inviati in diretta danno tutte le notizie del caso trattato tranne una. E si ricollegano pochi minuti dopo per completare il loro servizio preceduti dalla "suspense" creata ad arte dal conduttore in studio, come se fossero appena entrati in possesso di una notiziona in esclusiva. Ma dove sono andati in quei due minuti tra il primo e il secondo collegamento?!! A incipriarsi il naso... e a volte serve veramente tanta cipria...
Dare notizie (o similia...) con tecniche da fiction fa bene all'audience e soprattutto permette di connotare con la coloritura che si vuole l'evento presentato.