*** Notizia Flash*** - Salta l'acquisizione di Windjet da parte di Alitalia

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,893
3,229
161
Roma
Come riportato da Il Messaggero di oggi, a pag. 19, pare sia saltata l'ipotesi di acquisizione del vettore siciliano da parte di AZ.

Vabbeh, c'era da aspettarselo secondo me: come già qualcuno aveva giustamente fatto notare, dopo quanto deciso dall'Antitrust per AZ sarebbe probabilmente sconveniente l'acquisizione di IV..

se risulta essere vera questa notizia, credo che possa esserlo, lo scenario che si affaccia non è dei migliori.
Nelle ultime settimane il credito di wind jet si chiamava Alitalia che per i fornitori significava quasi una sicurezza.
Al momento in cui dovesse arrivare l'ufficialità credo che si chiuderanno i rubinetti del credito e pertanto, senza liquidità, inizierà a fermarsi la giostra.
Mi dispiace per i dipendenti che avevano giustamente da loro punto di vista, esultato qualche giorno fa, ma ahimè non credo gli resterà molto da gioire.

Ed ora, cosa succede a Wind Jet ?
Mi sà tanto che EM 75 aveva ragione....

se risulta essere vera questa notizia, credo che possa esserlo, lo scenario che si affaccia non è dei migliori.
Nelle ultime settimane il credito di wind jet si chiamava Alitalia che per i fornitori significava quasi una sicurezza.
Al momento in cui dovesse arrivare l'ufficialità credo che si chiuderanno i rubinetti del credito e pertanto, senza liquidità, inizierà a fermarsi la giostra.
Mi dispiace per i dipendenti che avevano giustamente da loro punto di vista, esultato qualche giorno fa, ma ahimè non credo gli resterà molto da gioire.

e sostanzialmente l'eventuale chisura di Windjet giova anche ad Alitalia che potrebbe andare a coprire gli spazi lasciati

beh è normale che sin da subito i vettori presenti sugli stessi mercati inizieranno campagne promozionali per recuperare i passeggeri di wind jet, anche se bisogna considerare che gli aerei per la Sicilia questa settimana e la prossima iniziano ad essere full .
per l'immediato futuro è facile ipotizzare che AZ vada subito a coprire quegli spazi lasciati liberi, anche perchè nell'immediata emergenza mi sembra quella che abbia la possibilità di variare giri macchina per aprire subito nuove rotte.
Spero in una non chiusura, ma credo che il fatto potrebbe giovare anche ad altre molte compagnie...

Soluzione migliore per AZ, peggiore (ahimè) per WindJet e i suoi lavoratori.
Del resto IMHO c'era da aspettarselo, sia perché nel frattempo da una parte è cambiato l'AD che aveva progettato questa acquisizione, sia perché dall'altra l'antitrust ha deciso che in sostanza ad AZ passarero solo flotta (in leasing) e personale, dunque nessuno dei succulenti slot che la compagnia voleva; saltati gli slot è saltato anche l'interesse, perché in questo modo la compagnia può subentrare con frequenze aggiuntive su CTA da FCO e LIN senza l'ingresso obbligato di un concorrente.

beh ritengo giusto che i passeggeri che si ritroveranno a terra possano trovare subito una soluzione, anche se gli costerà dover pagare un altro biglietto.
In questi casi ciò che un po mi infastidisce è lo humor facile e spesso di cattivo gusto che talune compagnie in passato hanno usato in queste circostanze, irridere la fine di un vettore non è cosa gradevole.
Fortunatamente, almeno sul mercato catanese, talune arpe volanti dalla battuta facile non sono presenti.

Come direbbe Farfallina: è il mercato....

Urca che Sgup!

bravo seaking.

vuoi vedere che nessuno si assume la responsabilità di aquisire un'azienda morta e sepolta ???? nemmeno in caiaz
fosse vero staremmo diventando un paese normale....
vediamo cosa dicono ufficialmente adesso... :-)))

beh ritengo giusto che i passeggeri che si ritroveranno a terra possano trovare subito una soluzione, anche se gli costerà dover pagare un altro biglietto.
In questi casi ciò che un po mi infastidisce è lo humor facile e spesso di cattivo gusto che talune compagnie in passato hanno usato in queste circostanze, irridere la fine di un vettore non è cosa gradevole.
Fortunatamente, almeno sul mercato catanese, talune arpe volanti non sono presenti.

aspettiamoci dunque che "lo sciacallo" arrivi con la sua pubblicità a tappezzare la sicilia: "voi che avevate un biglietto con quei poveri falliti, adesso volate con noi... portateci la ricevuta e vi faremo un prezzaccio!"

su PMO è facile, mentre su CTA la vedo, almeno al momento, veramente dura.

aspettiamoci dunque che "lo sciacallo" arrivi con la sua pubblicità a tappezzare la sicilia: "voi che avevate un biglietto con quei poveri falliti, adesso volate con voi... portateci la ricevuta e vi faremo un prezzaccio!"

aspettiamoci dunque che "lo sciacallo" arrivi con la sua pubblicità a tappezzare la sicilia: "voi che avevate un biglietto con quei poveri falliti, adesso volate con noi... portateci la ricevuta e vi faremo un prezzaccio!"

Sempre meglio che volare a prezzo pieno su di un fokker rumeno...

Sempre meglio che volare a prezzo pieno su di un fokker rumeno...

Certo, è meraviglioso quando una compagnia aerea prende per il culo un'altra che fallisce. Magari potrebbero anche fare dei manifesti con scritto " cari dipendenti, siete dei falliti perchè dovevate venire a lavorare con noi dall' inizio, comperatevi una divisa, portatevi l'acqua da casa e potrete redimere le vostre colpe lavorando per noi"