NOTAM


Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

E mo?

Io 100 € sull'unghia ce li metto... se qualcuno del forum si aggrega potremmo anche spuntarla!! :D

il problema non è mettere i 100 Euro (mi unisco anche io:D), ma cuccarsi la voragine di debiti....
 
Occhio che come risultato dell'asta non ci troviamo con due compagnìe esplose anziché una: Alitalia (prevedibile dalla notte dei tempi) ed AirOne (imprevista)
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

le torri rotonde mi fanno pensare all'Irlanda

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in questo posto ci sono stato!! :D
 
...e ve bene centralinisti a parte pero' tu non ci hai piu' risposto sul perche' dell'esodo di naviganti da Neos , come mai???
 
Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

...e ve bene centralinisti a parte pero' tu non ci hai piu' risposto sul perche' dell'esodo di naviganti da Neos , come mai???

per essere competitivi, oggi, nel mercato del trasporto aereo, mercato maturo con overcapacity, occorre avere due requisiti fondamentali: la costante capacità d'innovare e avere con se le persone giuste, i numero uno. esistono due modi per innovare. la prima forma consiste nello studiare prodotti nuovi, nuovi modelli di business, nuove interpretazioni del prodotto o anche la semplice capacità di sfruttare tutte le occasioni che capitano sotto mano (leggi, per esempio, operazione inglese). il secondo approccio consiste nel continuo, aggressivo e costante miglioramento di ciò che già si fà e quest'ultima modalità non ha limiti ne temporali ne di confine serve solo avere nel dna la capacità personale di comportarsi come se si fosse imprenditori -di se stessi- sempre alla ricerca delle migliori pratiche.

per ottenere questi risultati servono le persone; numeri uno che condividano gl'obiettivi, lo stile, le finalità, l'ambiente, la cifra che l'azienda ha. servono persone cha abbiano energia, ottimismo, che siano proattive, cha abbiano voglia di fare che lavorino overperformance e non lazzaroni, polemici, furbacchioni, mezze seghe o underperformer. compito del vertice è quello di mantenere motiviti i numeri uno (clasterizzando le aspettative) con soldi, elogi, promozioni, carriera, formazione, alla ricerca di un mix tra appagamento e sfide.

neos, a differenza di molti altri vettori, mi risulta paghi puntualmente tutti i mesi alla data X lo stipendio, non faccia pagare i corsi, non faccia pagare le divise e le fornisca complete, soddisfi le richieste dei turni e delle ferie (compatibilmente con le esigenze operative), assuma a tempo indeterminato (anche part time) con una certa facilità, garantisca ai meritevoli passaggi di carriera e incarichi, paghi premi di produzione con una certa regolarità (ce ne saranno anche prossimamente). in cambio di tutto ciò chiede che la gente lavori con professionalità e maturità (quest'ultima a volte manca sopratutto tra i naviganti e in particolar modo tra gli assistenti di volo).
non solo; neos non produce perdite, ha un ritorno altissimo di soddisfazione dai clienti e ha pure un tesoretto accantonato (neos potrebbe comprarsi in contanti livingston) al punto che in tanti si son fatti avanti per comprarla ma la risposta da torino (IFIL) è sempre stata: i gioiellini della famiglia non si vendono.

ovviamente in questo quadro chi non regge si autoelimina, chi non è un overperformer si allontana così come chi non segue lo standard.

in questo perido sono, poi, state fatte, mi risulta, delle scelte strategiche di gestione sulle risorse umane quindi molti allontanamenti (o dimmissioni) sono state o sollecitate oppure accettate con grande piacere!

ovviamente ci sono problemi e sono i problemi di un'azienda piccola che sta crescendo tanto e si deve, dunque, adeguare a quello che sta diventando (anche nel suo modo di funzionamento e di gestione) prestando molta attenzione, però, a che non si ritrovi grassa come lo sono molte altre aziende di trasporto aereo italiane!

tu sei sicuro che tutti quelli che conosci e che se ne sono andati o sono stati allontanati, e che oggi si lamentano o vigliaccamente sparlano, erano bravi-bravissimi-superbravi? io avrei qualche dubbio...


ps: posso farti una domanda? tu assumeresti, nella tua azienda, che gestisci con i tuoi soldi, una persona come te che già polemizza prima di entrare? io no! nella mia azienda no, perchè devo rendere felici i più bravi! mi spiace ma i polemici preventivi, senza conoscere, sono proprio quelli che possono andare a lavorare tranquillamente in alitalia!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

per essere competitivi, oggi, nel mercato del trasporto aereo, mercato maturo con overcapacity, occorre avere due requisiti fondamentali: la costante capacità d'innovare e avere con se le persone giuste, i numero uno. esistono due modi per innovare. la prima forma consiste nello studiare prodotti nuovi, nuovi modelli di business, nuove interpretazioni del prodotto o anche la semplice capacità di sfruttare tutte le occasioni che capitano sotto mano (leggi, per esempio, operazione inglese). il secondo approccio consiste nel continuo, aggressivo e costante miglioramento di ciò che già si fà e quest'ultima modalità non ha limiti ne temporali ne di confine serve solo avere nel dna la capacità personale di comportarsi come se si fosse imprenditori -di se stessi- sempre alla ricerca delle migliori pratiche.

per ottenere questi risultati servono le persone; numeri uno che condividano gl'obiettivi, lo stile, le finalità, l'ambiente, la cifra che l'azienda ha. servono persone cha abbiano energia, ottimismo, che siano proattive, cha abbiano voglia di fare che lavorino overperformance e non lazzaroni, polemici, furbacchioni, mezze seghe o underperformer. compito del vertice è quello di mantenere motiviti i numeri uno (clasterizzando le aspettative) con soldi, elogi, promozioni, carriera, formazione, alla ricerca di un mix tra appagamento e sfide.

neos, a differenza di molti altri vettori, mi risulta paghi puntualmente tutti i mesi alla data X lo stipendio, non faccia pagare i corsi, non faccia pagare le divise e le fornisca complete, soddisfi le richieste dei turni e delle ferie (compatibilmente con le esigenze operative), assuma a tempo indeterminato (anche part time) con una certa facilità, garantisca ai meritevoli passaggi di carriera e incarichi, paghi premi di produzione con una certa regolarità (ce ne saranno anche prossimamente). in cambio di tutto ciò chiede che la gente lavori con professionalità e maturità (quest'ultima a volte manca sopratutto tra i naviganti e in particolar modo tra gli assistenti di volo).
non solo; neos non produce perdite, ha un ritorno altissimo di soddisfazione dai clienti e ha pure un tesoretto accantonato (neos potrebbe comprarsi in contanti livingston) al punto che in tanti si son fatti avanti per comprarla ma la risposta da torino (IFIL) è sempre stata: i gioiellini della famiglia non si vendono.

ovviamente in questo quadro chi non regge si autoelimina, chi non è un overperformer si allontana così come chi non segue lo standard.

in questo perido sono, poi, state fatte, mi risulta, delle scelte strategiche di gestione sulle risorse umane quindi molti allontanamenti (o dimmissioni) sono state o sollecitate oppure accettate con grande piacere!

ovviamente ci sono problemi e sono i problemi di un'azienda piccola che sta crescendo tanto e si deve, dunque, adeguare a quello che sta diventando (anche nel suo modo di funzionamento e di gestione) prestando molta attenzione, però, a che non si ritrovi grassa come lo sono molte altre aziende di trasporto aereo italiane!

tu sei sicuro che tutti quelli che conosci e che se ne sono andati o sono stati allontanati, e che oggi si lamentano o vigliaccamente sparlano, erano bravi-bravissimi-superbravi? io avrei qualche dubbio...


ps: posso farti una domanda? tu assumeresti, nella tua azienda, che gestisci con i tuoi soldi, una persona come te che già polemizza prima di entrare? io no! nella mia azienda no, perchè devo rendere felici i più bravi! mi spiace ma i polemici preventivi, senza conoscere, sono proprio quelli che possono andare a lavorare tranquillamente in alitalia!

Ciao , innanzitutto grazie tante per la risposta seria e circostanziata, e per risponderti subito non ho nessuna intenzione di venire in Neos in ogni caso non mi sembra essere stato polemico e comunque non il solo.Credo che Neos sia un'ottima realtà anzi sicuramente una delle migliori nel panorama , ormai triste , delle compagnie private italiane , percio' mi chiedevo il perchè , potevi anche non rispondermi per motivi di riservatezza aziendale , ma l'hai fatto in modo serio e te ne ringrazio.
Se devo essere sincero conoscendo l'ambiente aeronautico ormai da molti anni cio' che hai scritto nelle prime 20 righe va molto bene per aziende produttive ed e' molto bello in un reale mercato competitivo dove ogni giorno la sfida e l'uomo fanno la differenza ma purtroppo non per il settore aeronautico ed il suo mercato che poi mercato non e' e sicuramente non libero,pero' fa piacere che qualcuno ci creda.
Il fatto e' comunque che perdere cosi' personale non e' mai un buon affare nè da' una buona impressione all'esterno, ci sono aziende del settore campioni del mondo per questo e difatti hanno drammatici problemi di servizio ed operativi e forse in un altro paese sarebbero gia' chiuse tanto per tornare al discorso di mercato, oltretutto puo' creare una spirale involutiva all'interno poco efficiente.
Ti confermo il fatto che non c'era nessuna polemica dietro alla mia insistenza se e' emerso questo me ne dispiacie
Grazie ancora per la risposta
Un Saluto:):):)
 
Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Ciao , innanzitutto grazie tante per la risposta seria e circostanziata, e per risponderti subito non ho nessuna intenzione di venire in Neos in ogni caso non mi sembra essere stato polemico e comunque non il solo.Credo che Neos sia un'ottima realtà anzi sicuramente una delle migliori nel panorama , ormai triste , delle compagnie private italiane , percio' mi chiedevo il perchè , potevi anche non rispondermi per motivi di riservatezza aziendale , ma l'hai fatto in modo serio e te ne ringrazio.
Se devo essere sincero conoscendo l'ambiente aeronautico ormai da molti anni cio' che hai scritto nelle prime 20 righe va molto bene per aziende produttive ed e' molto bello in un reale mercato competitivo dove ogni giorno la sfida e l'uomo fanno la differenza ma purtroppo non per il settore aeronautico ed il suo mercato che poi mercato non e' e sicuramente non libero,pero' fa piacere che qualcuno ci creda.
Il fatto e' comunque che perdere cosi' personale non e' mai un buon affare nè da' una buona impressione all'esterno, ci sono aziende del settore campioni del mondo per questo e difatti hanno drammatici problemi di servizio ed operativi e forse in un altro paese sarebbero gia' chiuse tanto per tornare al discorso di mercato, oltretutto puo' creare una spirale involutiva all'interno poco efficiente.
Ti confermo il fatto che non c'era nessuna polemica dietro alla mia insistenza se e' emerso questo me ne dispiacie
Grazie ancora per la risposta
Un Saluto:):):)

l'azienda non fà beneficenza! torno a dire che se una persona deve andare daccordo con tutti, se deve giustificare ripetutamente gli errori oppure cambiare direzione, obiettivi, per andare incontro a tutti i desiderata (in particolar modo dei naviganti) o essere affettuoso con tutti finisce che prima si perde lui e poi si perde l'azienda. si arriva al paradossale che una persona è amata da tutti ma in compenso l'azienda chiude! come dico sempre: una persona non deve comportarsi come cimoli (usa e getta le persone) ma neppure mettersi nelle condizioni di dar vita ad un'azienda come alitalia o eurofly! ho il terrore che un'azienda diventi così, non voglio prendere in giro le persone con anni e anni di contratti a scadenza o altre cose del genere. ho troppi amici che sono in questo circolo vizioso! quindi meglio essere brutali: ci piaci e ti assumiamo, oppure non ci piaci grazie e arrivederci!
 
Lo stesso discorso dovrebbe valere per i top managers o presunti tali con licenza elementere .
Fai utili ti teniamo , fai debiti vai a casa e se hai lucrato vai in galera.
Ciao.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

l'azienda non fà beneficenza! torno a dire che se una persona deve andare daccordo con tutti, se deve giustificare ripetutamente gli errori oppure cambiare direzione, obiettivi, per andare incontro a tutti i desiderata (in particolar modo dei naviganti) o essere affettuoso con tutti finisce che prima si perde lui e poi si perde l'azienda. si arriva al paradossale che una persona è amata da tutti ma in compenso l'azienda chiude! come dico sempre: una persona non deve comportarsi come cimoli (usa e getta le persone) ma neppure mettersi nelle condizioni di dar vita ad un'azienda come alitalia o eurofly! ho il terrore che un'azienda diventi così, non voglio prendere in giro le persone con anni e anni di contratti a scadenza o altre cose del genere. ho troppi amici che sono in questo circolo vizioso! quindi meglio essere brutali: ci piaci e ti assumiamo, oppure non ci piaci grazie e arrivederci!

Mah il discorso in generale non fara' una grinza ed e' molto realistico ma nella fattispecie non mi hai per nulla convinto.
..chiuderei qua comunque non servono dialoghi sui massimi sistemi (aziendali) per spiegare cose di poche parole.
Un caro saluto
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

i centralinisti delle torri rotonde hanno intercettato un sms in uscita dall'ultimo piano... "spiacevoli novità"


11/06/2007 notizia ufficiale da banca intesa
"Il progetto di Air One è valido. Crediamo che la compagnia abbia tutte le carte in regola per presentare un'offerta valida". Così Corrado Passera, a.d. di Intesa - San Paolo, è tornato a confermare il suo appoggio a Carlo Toto nella corsa per Alitalia. Passera ha anche voluto precisare che in merito all'ipotizzato coinvolgimento di Mps, sarà lo stesso Toto a chiarire.
 
Citazione:Messaggio inserito da fl370




11/06/2007 notizia ufficiale da banca intesa
"Il progetto di Air One è valido. Crediamo che la compagnia abbia tutte le carte in regola per presentare un'offerta valida". Così Corrado Passera, a.d. di Intesa - San Paolo, è tornato a confermare il suo appoggio a Carlo Toto nella corsa per Alitalia. Passera ha anche voluto precisare che in merito all'ipotizzato coinvolgimento di Mps, sarà lo stesso Toto a chiarire.

conferme, smentite, illazioni, smentite delle illazioni, smentite delle smentite...
di mezzo c'è sempre una banca; e le banche si sa, non si muovono mai per nulla o peggio, per entrare in un buco nero dove si possono rischiare vagonate di denaro, senza avere la ragionevole certezza che questi buchi neri si trasformino in stelle (per i loro bilanci).
Mi pare di capire che in questo desolante balletto, ci sia una certa concorrenza tra i vari gruppi bancari, concorrenza che invece manca del tutto, tra le banche, quando le stesse si presentano sul mercato dei piccoli risparmiatori, o delle piccole imprese.
No, al di la dei NOTAM, dei SMS, dei pettegolezzi, sotto c'è qualcosa di veramente molto grosso che nemmeno le sibille cumane del forum hanno ancora intuito (o fanno finta...)