Normativa voli charter

In poche parole si può acquistare solo il posto (viaggio aereo) oppure deve essere legato per forza ad un pacchetto turistico ?

Penso che non ci sia una regola fissa, dipende da caso a caso se il TO ha previsto o meno per quel specifico volo la possibiltà di vendere anche i posti solo volo

Uhm , mi hanno detto in pratica che i voli previsti su salerno se sono charter non possono essere venduti senza un pacchetto turistico allegato. Mi servirebbe una conferma ufficiale o meno della cosa.

Uhm , mi hanno detto in pratica che i voli previsti su salerno se sono charter non possono essere venduti senza un pacchetto turistico allegato. Mi servirebbe una conferma ufficiale o meno della cosa.

Forse in arrivo è così.
Se tu però vuoi partire da salerno credo debba esclusivamente andare nell'agenzia che vende il pacchetto e vedere se fanno il solo volo.
Di solito è così.

É una falsita quello che ti hanno riportato.

Tanto per farti un esempio : Alpitour vende posti di solo volo su quasi tutta la programmazione charter (con l'obbligo dell'acquisto dell'a/r e del visto non separabile ed il ritorno entro 3/4 settimane su alcune destinazioni come l'Egitto).

Dipende dalle scelte del TO e della compagnia.
Va da caso a caso.

É una falsita quello che ti hanno riportato.

Tanto per farti un esempio : Alpitour vende posti di solo volo su quasi tutta la programmazione charter (con l'obbligo dell'acquisto dell'a/r e del visto non separabile ed il ritorno entro 3/4 settimane su alcune destinazioni come l'Egitto).

Dipende dalle scelte del TO e della compagnia.
Va da caso a caso.

Anche io penso che sia una falsità...ma mi servirebbe un documento che lo attesti.
Anche perchè mi hanno parlato di normativa in vigore dal 1 Gennaio 2008

Aiutatemi please

Anche io penso che sia una falsità...ma mi servirebbe un documento che lo attesti.
Anche perchè mi hanno parlato di normativa in vigore dal 1 Gennaio 2008

Aiutatemi please

Non esiste alcuna normativa, per quanto ne sappia.

Il volo se lo gestisce come crede il tour operator o la compagnia stessa, se rimane qualche posto non venduto da gestire in proprio.

Trattandosi di volo nazionale, possono fare quel che vogliono...anche vendere l'intera capacità come solo volo.

E anche se esistesse la normativa, visto quello che viene fatto con i CS farlocchi, basterebbe vendere il volo in un pacchetto insieme con un limoncello nel bar di fronte l'apt....

Non esiste alcuna normativa, per quanto ne sappia.

Il volo se lo gestisce come crede il tour operator o la compagnia stessa, se rimane qualche posto non venduto da gestire in proprio.

Trattandosi di volo nazionale, possono fare quel che vogliono...anche vendere l'intera capacità come solo volo.

La cosa mi fa sentire meglio, visto che si parla di voli "charter di linea".

Cercherò cmq ancora se esiste qualche normativa , grazie ;)

Ultima modifica:
La cosa mi fa sentire meglio, visto che si parla di voli "charter di linea".
Cercherò cmq ancora se esiste qualche normativa scritta perchè devo smentire persone che parlano tanto per parlare ;)

Nella notte dei tempi (prima metà anni '70) i charter si vendevano con un pacchetto volo+soggiorno molto fittizio, decisamente proforma.
Su Londra ti davano infatti un voucher per un bed&breakfast in camere da ...8 letti! e che logicamente buttavi via!
Era probabilmente un modo per aggirare le normative, facendo diventar il charter di linea un volo I.T....

Ragazzi questa qui cos'è ?
http://www.enac-italia.it/documents/download/nor/Reg-Disciplina_Servizi_Aerei.pdf

In particolare leggo :

Art. 3

TIPOLOGIE DI VOLI NON DI LINEA

I servizi di trasporto aereo non di linea includono i seguenti tipi di voli:

a) voli tutto compreso (inclusive tour charter flights – I.T.C.);

b) voli per manifestazioni speciali;

c) voli per uso proprio;

d) voli per trasporto merci o posta;

e) voli per trasporto merci pericolose;

f) voli taxi;

g) voli umanitari e di emergenza.

Art. 4

VOLI TUTTO COMPRESO (INCLUSIVE TOUR CHARTER FLIGHTS – I.T.C.)

I voli tutto compreso sono effettuati in forza di un contratto di noleggio stipulato da una o più agenzie

di viaggio per l'intera capacità dell'aeromobile per il trasporto di passeggeri, a seguito di una offerta al

pubblico di un viaggio di andata e di ritorno e/o circolare ad un prezzo globale predeterminato, da

effettuarsi in tutto o in parte per via aerea, comprendente, oltre al trasporto aereo:

a) albergo o sistemazioni similari; e/o

b) eventuali altre prestazioni complementari, quali crociera marittima, trasporto di superficie,

noleggio autovettura etc..

Edizione 1 – 24 aprile 2007 Pag. 4 di 12

Per ciascun partecipante al volo deve risultare l’emissione di un biglietto di trasporto aereo valido e

non trasferibile (dai cui tagliandi di volo risulti l’avvenuta prenotazione sia per l’andata che per il

ritorno), nonché i titoli per le prestazioni complementari debitamente compilati. Per i viaggi originanti

dall’Italia potrà essere utilizzato il master ticket, emanato in favore della Associazione Tour Operator

Italiani (ASTOI).

La pubblicità di tali voli deve indicare chiaramente che si tratta di voli noleggiati “tutto compreso”,

nonché l'itinerario, la data del volo di andata e del volo di ritorno, il nominativo della compagnia aerea,

le prestazioni offerte ed il prezzo globale, non scomponibile, da pagarsi da parte dei passeggeri.

Il volo di andata e di ritorno deve essere effettuato con lo stesso vettore, salvo casi eccezionali

autorizzati dall’E.N.A.C.. Non è consentito il ritorno su città diversa da quella di partenza.

La consistenza minima di ciascun gruppo partecipante al volo tutto compreso non deve essere

inferiore a venti passeggeri.

L’E.N.A.C., dietro motivata richiesta ed a condizione di reciprocità può autorizzare il trasporto di

passeggeri acquirenti la formula del “seat only” nella misura massima del 20% della capacità dell’

aeromobile, previo istruttoria in base ai seguenti criteri di valutazione:

a) assenza sulla rotta interessata, di servizi di linea diretti;

b) autorizzazione delle autorità aeronautiche del paese di destinazione.

E' giusto tutto ciò ? Vale solo per i voli extracomunitari ? Per quelli in italia no?