Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi
Chiedo scusa: in cosa consiste questa procedura?
Ciao Pierluigi,
in parole molto povere, si tratta di concludere a vista un avvicinamento strumentale, atterrando su una pista diversa da quella per cui si era iniziato l'avvicinamento.
Traducendo in italiano, con l'aiuto di un esempio:
- a Genova la pista è orientata 29/11, cioè grossomodo Est/Ovest.
- la pista preferenziale è la 29, in quanto è dotata di ILS.
- se la componente di vento in coda per la pista 29 eccede un certo valore (non so quale sia per Genova, ma x es. a Torino sono 7 nodi con pista asciutta e 5 nodi con pista bagnata), la pista in uso diventerà la 11, che però non ha nessuna procedura di avvicinamento strumentale.
- per atterrare a Genova bisognerà iniziare l'avvicinamento ILS per la 29, poi raggiunta una certa quota in discesa (diciamo sui 1500' AGL o la quota minima pubblicata, se superiore) E se si ha la pista in vista, si 'rompe' l'avvicinamento di 45° a sx (a dx ci sono le montagne...) e si entra in sottovento per la pista 11. Da questo punto in poi ci si può considerare come all'interno di un circuito di traffico normale.
Ho letto ora la replica di jtstream, che se ne intende un tantino più di me mi sa, e il concetto fondamentale è appunto che la pista va mantenuta in vista durante tutto il circling, altrimenti si riattacca.
Ciao,
Nicola