Nono A320 Windjet in arrivo


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Tra non molto ne dovrebbero arrivare altri due A320 probabilmente dalla Dragon Air.[8D]

Ma devono tutti essere riconfigurati agli standard WIndJet prima di entrare nella flotta? Hanno tutti la stessa motorizzazione?

CIAO
_goa
Gli aeromobili Windjet hanno motorizzazione diversa:c'è chi monta i CFM56-5A1 come F-GJVC,EI-DFO e EI-DNP e tra poco pure F-GJVE e chi monta i IAE V2500-A1(I-LING,F,B,H e EI-CUM).
 
grazie della info speedbird. la famiglia windjet quindi cresce diventando sempre più numerosa. giugno è poi in arrivo e l'annuncio della terza base non dovrebbe ormai tardare. mi fa inoltre piacere segnalare che quest'anno l'operatività di windjet non è stata oggetto dei disservizi che lo scorso anno, non solo nei periodi di picco, hanno segnato buona parte dell'orario estivo. insomma una regolata pare se la siano data, oggi a cta:

CTA partenze/arrivi
IV 00562 ROMA Fiumicino 06:35 06:35 chiuso - IV 00563 ROMA Fiumicino 09:40 09:49 atterrato
IV 00582 FORLI' 06:50 06:50 chiuso - IV 00583 FORLI' 10:40 10:58 atterrato
IV 00572 MILANO Linate 08:20 08:20 chiuso - IV 00571 MILANO Linate 15:20 12:45 atterrato
IV 00564 ROMA Fiumicino 10:40 10:40 chiuso - IV 00565 ROMA Fiumicino 14:00 14:04
IV 00826 BARCELONA 10:40 10:40 chiuso - IV 00827 BARCELONA 15:25 15:25
IV 00592 VENEZIA 11:30 11:30 chiuso (rischedulato?) - IV 00593 VENEZIA 15:50 15:50
IV 00566 ROMA Fiumicino 14:50 14:50 - IV 00567 ROMA Fiumicino 18:10 18:10
IV 00584 FORLI' 17:00 17:00 - IV 00585 FORLI' 20:50 20:50
IV 00576 MILANO Linate 17:55 17:55 - IV 00575 MILANO Linate 22:15 22:15
IV 00568 ROMA Fiumicino 18:20 18:20 - IV 00569 ROMA Fiumicino 21:50 21:50
IV 00594 VENEZIA 19:00 19:00 - IV 00595 VENEZIA 23:10 23:10
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Con l'arrivo di questi nuovi aerei saranno annunciate nuove rotte? O verranno utilizzati per i charter?

l'agenda estate di windjet credo sia abbastanza full, qui sky potrebbe confermare. poi dipende dalla terza base, dal suo posizionamento e da quando si intenda renderla operativa. di sicuro che 11 aerei tra CTA e PMO in inverno saranno troppi.
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Con l'arrivo di questi nuovi aerei saranno annunciate nuove rotte? O verranno utilizzati per i charter?

l'agenda estate di windjet credo sia abbastanza full, qui sky potrebbe confermare. poi dipende dalla terza base, dal suo posizionamento e da quando si intenda renderla operativa. di sicuro che 11 aerei tra CTA e PMO in inverno saranno troppi.


magari mettessero anche un 3x CTA-BRI!!!!![xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da bario

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Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Con l'arrivo di questi nuovi aerei saranno annunciate nuove rotte? O verranno utilizzati per i charter?

l'agenda estate di windjet credo sia abbastanza full, qui sky potrebbe confermare. poi dipende dalla terza base, dal suo posizionamento e da quando si intenda renderla operativa. di sicuro che 11 aerei tra CTA e PMO in inverno saranno troppi.


magari mettessero anche un 3x CTA-BRI!!!!![xx(]
Sarebbe un mossa pessima con un A320 in configurazione low-costa da 180pax.
 
Citazione:Messaggio inserito da speedbird437
Sarebbe un mossa pessima con un A320 in configurazione low-costa da 180pax.

sarebbero troppi???
:(:(:(
quindi su questa tratta sarebbero meglio aerei regional.....un CRJ900 a caso[:p][:p]
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Con l'arrivo di questi nuovi aerei saranno annunciate nuove rotte? O verranno utilizzati per i charter?

l'agenda estate di windjet credo sia abbastanza full, qui sky potrebbe confermare. poi dipende dalla terza base, dal suo posizionamento e da quando si intenda renderla operativa. di sicuro che 11 aerei tra CTA e PMO in inverno saranno troppi.
Windjet è stata piuttosto chiara, nel biennio 2007-2008 gli aerei dovrebbero arrivare a 15 e quest'anno si raggiungerà con molta probabilità il break even[8D].
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

di sicuro che 11 aerei tra CTA e PMO in inverno saranno troppi.

Avviare nuove rotte di linea per l'inverno non è il massimo, non farlo signifiva tener ferme alcune macchine (non credo che in inverno ci siano tutti questi charter da operare)

Magari iniziano anche loro a fare come ItAli o Eurofly ed affitto in wet lease le loro macchine ad altri... :D

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Windjet è stata piuttosto chiara, nel biennio 2007-2008 gli aerei dovrebbero arrivare a 15 e quest'anno si raggiungerà con molta probabilità il break even[8D].

Quanti di questi saranno dedicati ai charter e quanti alla linea?

CIAO
_goa

Credo che IV opererà un misto di charter e linea low-cost con in nuovi 320...

Il volato charter 2005 di IV è pari a 15.000 ore.
Il volato scheduled 2005 di IV è pari a 10.300 ore.

Credo che l'aumento andrà di pari passo, sia nel settore LC che in quello charter.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Windjet è stata piuttosto chiara, nel biennio 2007-2008 gli aerei dovrebbero arrivare a 15 e quest'anno si raggiungerà con molta probabilità il break even[8D].

Quanti di questi saranno dedicati ai charter e quanti alla linea?

CIAO
_goa
Di solito Windjet fa 50 e 50, ma ancora è presto visto che lA320 è una macchina difficile da trovare e anche costosa infatti molte compagnie operano nel mediterraneo con l'MD-80 che è meno costoso.
 
Oltre due milioni di passeggeri trasportati, 10.300 ore di volo sulla linea e 15.000 ore di volo charter. Wind Jet, primo vettore low-cost italiano, chiude il 2005 con risultati al di sopra delle aspettative e un incremento del numero di voli del 394% rispetto al 2003 (da 3.220 a 15.900 voli).
Con i proventi che passano da 23,3 milioni nel 2003 a circa 139 milioni nel 2005, Wind Jet è l’unica compagnia in crescita tra i vettori low-cost italiani.

In un contesto in cui i vettori low-cost stranieri attaccano il mercato italiano - appetibile perchè vasto e con una penetrazione del volo ancora relativamente bassa sia sui collegamenti internazionali che sulle tratte domestiche - Wind Jet lancia la propria sfida dall’Italia verso l’Europa.

Da marzo la compagnia aggiunge alle destinazioni internazionali già servite (da Forlì per Parigi, Zante e Ibiza), 11 nuove rotte: Catania-Madrid, Palermo-Madrid, Catania-Barcellona, Palermo-Barcellona, Catania-Parigi, Palermo-Parigi, Forlì-Mosca, Forlì-San Pietroburgo, Forlì-Bucarest, Venezia-Barcellona e Venezia-Oslo. Tutti i voli da Forlì e da Venezia sono programmati in ottima coincidenza con la Sicilia.
Wind Jet sarà il primo vettore, al di fuori delle compagnie “di bandiera” a effettuare servizi di linea tra l’Italia e la Russia, rendendo di fatto operativo il nuovo accordo bilaterale tra i due paesi.

Per realizzare questo progetto Wind Jet si concentra sull’attività di linea, marginalizzando il proprio impegno sul charter e, soprattutto, investe pesantemente sulla flotta, portando da 8 a 11 i propri aerei Airbus 320 da 180 posti (quindi incrementando l’offerta di circa il 40%). Inoltre, la compagnia rivede tutti i propri processi industriali, dalla manutenzione (da oggi affidata a Lufthansa Technik), alla potenziata capacità d’accesso al sito, alla propria politica commerciale, alle partnership.

Per quanto riguarda le rotte nazionali, Wind Jet riconferma tutte le rotte sin qui operate e aggiunge una frequenza alla linea Forlì-Olbia.
Il nuovo network rappresenta il più vasto portafoglio di prodotti internazionali mai offerto da e per la Sicilia. Questa scelta afferma concretamente il valore dell’isola quale mèta turistica di assoluta rilevanza nel Mediterraneo.
Wind Jet inoltre rafforza significativamente la propria presenza su Forlì, aeroporto baricentrico rispetto ai flussi di traffico d’interesse primario per la compagnia, facendone di fatto il proprio Hub internazionale.
Il lancio di due prodotti internazionali da Venezia crea, infine, un nuovo avamposto per poter sviluppare il traffico nel nord-est della Penisola.
Nel 2006 Wind Jet conta di raggiungere quota 2,6 milioni di passeggeri trasportati, con un incremento di fatturato di oltre il 20%.

ps1: i collegamenti di linea da cta, vce, flr e vce sono comunque per buone parte charterizzati
ps2: in un vecchio comunicato stampa (ai tempi della bit) si diceva anche che l'aereo n°11 sarebbe stato impiegato come aereo di backup. (ma io dubito)