Non più vietati i rifornimenti con passeggeri a bordo


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
01.07.2011

In vigore nuove norme per i rifornimenti di carburante agli aerei

Con un decreto a firma del ministro dell’Interno la responsabilità delle operazioni finora svolte dai Vigili del fuoco passa a personale aeroportuale qualificato


Le operazioni di rifornimento di carburante per gli aeromobili con passeggeri a bordo o in fase di imbarco e sbarco saranno effettuate da personale aeroportuale qualificato e non più dai Vigili del fuoco. Lo stabilisce un decreto firmato oggi dal ministro dell’Interno Roberto Maroni, a seguito della positiva fase di sperimentazione svolta presso il terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa.

Il provvedimento individua le prescrizioni necessarie ad assicurare, sotto il profilo antincendio, il mantenimento dei livelli di sicurezza per la pubblica incolumità e fissa, inoltre, le procedure relative al coordinamento con le attività operative di soccorso, i programmi di formazione e addestramento, nonché i criteri per lo svolgimento delle attività ispettive da parte del corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

L’applicazione a regime del nuovo decreto sarà preceduta da un periodo di formazione e addestramento del personale aeroportuale preposto alle operazioni di rifornimento.


http://www.interno.it/mininterno/ex...uove_norme_rifornimenti_carburante_aerei.html
 
Ottimo, cosi si riducono notevolmente i tempi tra un volo e l'altro.
 
Non so quale siano le normative internazionali, ma per me non è una novità; di ritorno da Nosy Be a maggio, il nostro volo Neos, con scalo tecnico a Mombasa, ha effettuato il rifornimento di carburante con tutti i pax a bordo...
 
La nota del Ministero è imprecisa, i Vigili del Fuoco non hanno mai fatto i rifornimenti, ma la loro presenza era indispensabile e a carico del vettore. Da qualche tempo se ne poteva fare provvisoriamente a meno in Lombardia, non ricordo se in tutti i tre scali.
 
come dice Malpensante... e aggiungo..

se ora a carico dell'operatore/handling ci sarà anche l'additional training per il personale... vogliamo scommettere che "No more fuel with pax on board" diventerà la regola?
 
io cambierei cmq il titolo del 3d, perchè il rifornimento non era vietato con i passeggeri a bordo ma regolamentato da un decreto legge.
per rispondere a rantax il personale verrà cmq addestrato, perchè se un vettore lo richiede lo scalo deve essere in grado ad erogare il servizio.
Quindi diverterà una clausola contrattuale, con libero arbitrio da parte del gestore o dell'handler di far pagare o no il servizio.
Dobbiamo pure considerare che un eventuale riduzione dei tempi di transito è a vantaggio anche dell'aeroporto, che potrebbe così aumentare
la propria capacità oraria di movimenti...magari verrà pure incoraggiato...
 
una precisazione, tale pratica era regolamentata in tale modo solo dall'Italia, che come al solito arriva in coda a tutti gli altri..
 
non so come sia regolamentata la cosa in ambito europeo... io mi ricordo di aver fatto Bologna Salonicco Rodi con scalo tecnico e rifornimento con pax a bordo a Salonicco... era il 1996...
 
Solo su MXP T2 era in atto la sperimentazione, su T1, LIN e BGY la presenza dei vigili del fuoco per il rifornimento con pax a bordo era obbligatoria.

L'Italia non è il fanalino di coda, solo in Europa ci sono altre nazioni nella stessa situazione legislativa, per non parlare poi del resto del mondo. Evitiamo pertanto di crocifiggere sempre il nostro Paese.
 
non so come sia regolamentata la cosa in ambito europeo... io mi ricordo di aver fatto Bologna Salonicco Rodi con scalo tecnico e rifornimento con pax a bordo a Salonicco... era il 1996...

in Grecia avevi sicuramente la presenza dei vigili del fuoco accanto all'aereo.
 
Solo su MXP T2 era in atto la sperimentazione, su T1, LIN e BGY la presenza dei vigili del fuoco per il rifornimento con pax a bordo era obbligatoria.

L'Italia non è il fanalino di coda, solo in Europa ci sono altre nazioni nella stessa situazione legislativa, per non parlare poi del resto del mondo. Evitiamo pertanto di crocifiggere sempre il nostro Paese.
Quali paesi? non è polemica ma solo curiosità.
 
Solo su MXP T2 era in atto la sperimentazione, su T1, LIN e BGY la presenza dei vigili del fuoco per il rifornimento con pax a bordo era obbligatoria.

L'Italia non è il fanalino di coda, solo in Europa ci sono altre nazioni nella stessa situazione legislativa, per non parlare poi del resto del mondo. Evitiamo pertanto di crocifiggere sempre il nostro Paese.



esempio??
 
Mi sfugge una cosa...Sarà l'adetto al carburante a fare dei corsi antincendio o gli handlers??
 
A me è capitato un po' di anni fa con un volo di E8 di dover far rifornimento con i passeggeri a bordo, ma solo in Italia era vietato, o anche all'estero?
 
il rifornimento con i pax a bordo viene talvolta deciso anche dal comandante.....ci possono essere passeggeri a bordo e si puo' fare l'imbarco purche' in piccoli gruppo da 10/15 pax alla volta.
 
ci possono essere passeggeri a bordo e si puo' fare l'imbarco purche' in piccoli gruppo da 10/15 pax alla volta.

Qualora i vigili fossero chiamati per un volo con transito diretto, in realtà, sarebbero preposti alle eventuali emergenze durante il rifornimento esclusivamente per quel che riguarda i passeggeri già a bordo, tant'è che per poterne imbarcare degli altri bisognerebbe sempre chiederne l'autorizzazione ai vigili stessi. Anche se raramente, qualche rampista è stato infatti "ripreso" dalla squadra dei vigili sottobordo, proprio per aver fatto arrivare il bus dei passeggeri originanti dal gate senza avvisarli. Chiedendoglielo, dicono comunque sempre di sì, a patto che i pax originanti - come dicevi tu - vengano fatti salire a bordo a piccoli gruppi e che salgano esclusivamente da una scala, in modo che l'altra sia libera in caso di immediata evacuazione, ma è una procedura che viene erroneamente data per scontata. Non lo è.
 
Di solito a bordo si ricorda di non allacciare le cinture durante l'operazione di rifornimento.
 
Di solito a bordo si ricorda di non allacciare le cinture durante l'operazione di rifornimento.

Sempre in riferimento al sopracitato viaggio, un'assistente di volo, a dirla tutta non molto cordiale, ci ha fatto rimanere ai nostri posti rigorosamente con le cinture allacciate.
 
Sempre in riferimento al sopracitato viaggio, un'assistente di volo, a dirla tutta non molto cordiale, ci ha fatto rimanere ai nostri posti rigorosamente con le cinture allacciate.
cinture slacciate, porte aperte e scale attaccate.
La cintura allacciata ha senso quando si è in movimento, da fermo ritengo sia difficile subire una frenata improvvisa.