Nomi delle piste: aiutoooo!

Worf92

Principiante
Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
86
33
-MI-, Lombardia.
Mi dispiace, non so scrivere a penna sullo schermo.:D

Allora... prendiamo in esame la 35R di MXP
Il 35 non è altro che i primi due numeri dell'orientamento. La pista è orientata al 349°, per eccesso si arrotonda a 350°, quindi 35.
La "R" sta per right, destra in inglese; L per Left e C per central. Si usa solo quando ci sono piste parallele, come nel caso di MXP.

Capito? Se non hai capito chiedi pure.;)

Ciao[:306]

SORRY!mi intrometto...avevo capito al tempo la questione dei gradi ma nn mi e' molto chiaro il concetto del R or L...cioe'right or left prendendo come riferimento il grado 0???bbbboh!help me!

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Mi dispiace, non so scrivere a penna sullo schermo.:D

Allora... prendiamo in esame la 35R di MXP
Il 35 non � altro che i primi due numeri dell'orientamento. La pista � orientata al 349�, per eccesso si arrotonda a 350�, quindi 35.
La "R" sta per right, destra in inglese; L per Left e C per central. Si usa solo quando ci sono piste parallele, come nel caso di MXP.

Capito? Se non hai capito chiedi pure.;)

Quindi 35 -> 349 ok
Ma 349 sono gradi? e misurati rispetto a quale asse?

Tnx della risposta :D

il grado 0 e' sull'asse del nord magnetico calcolato in 11 gradi circa di deviazione dal nord geografico...180 da il sud...etc etc

Lo 0 e'il Nord.
R, L, C sono usate nei casi di 2 o piu' piste parallele, che essendo tali hanno lo stesso orientamento e quindi lo stesso numero, nel caso esposto 35, dato che a MPX ci sono 2 35, per distinguerle si usa R e L.

Citazione:Messaggio inserito da remedy

il grado 0 e' sull'asse del nord magnetico calcolato in 11 gradi circa di deviazione dal nord geografico...180 da il sud...etc etc

Prendiamo l'asse immaginario che va a infilzare il polo nord magnetico (cioè il polo sud geografico). I miei 349 gradi devo misurarli da quell'asse ???? Se si, da destra a sinistra?

Senso orario.
l polo nord magnetico non e' il polo sud geografico.
Il polo nord magnetico e' quello dove effettivamente si oriente l'ago di una bussola, e si trova , se non ricordo male all'interno del Canada, ma si sposta, ma non so con che intervalli.

devi immaginare un orologio...a mezzogiorno in punto la tua bussola ti da il nord...a mezzogiorno e 10 sarai a una trentina di gradi verso est...alle e un quarto sei a 90 gradi est....cmq la numerazione 0----->359 parte da destra rispetto allo 0 NORD

@Remedy
Il grado 0 non centra un bel niente! E non centra neanche l'orientamento delle piste! L, R e C si usano quando le piste sono parallele, a 2 o a 3. Già quando sono 4 (come a CDG) si usa es. 09L, 09R, 10L, 10R!

@Stefano
Si, sono gradi. Si misura rispetto all'"asse" Nord, che sarebbe il grado 0.

Citazione:Messaggio inserito da stefano

Citazione:Messaggio inserito da remedy

Prendiamo l'asse immaginario che va a infilzare il polo nord magnetico (cioè il polo sud geografico). I miei 349 gradi devo misurarli da quell'asse ???? Se si, da destra a sinistra?

In senso orario. Quindi partendo dallo 0° devi calcolare 349° in senso orario.

(

Ho provato per qualche mese a capire come distinguere una pista 16L da una 35R....oggi mi sono arreso.

In base a cosa viene nominata una pista?

Sono in attesa di una lezioncina con quaderno e penna [:306]

Come dice Worf92 Ogni pista ha un numero che è dato dalle prime due cifre dell'orientamento rispetto al nord. Facciamo l'esempio di Linate che ha la pista orientata esattamente nord/sud.
l'Aereo che arriva da sud avrà la prua orientata a 360° cioè verso nord. Pertanto atterra sulla pista 36. ( 360 - l'ultima cifra).
Se invece lo stesso aereo arriva da nord ed è nelle condizioni di dover atterrare verso sud, imboccherà la medesima pista , ma , con prua su 180° ; pertanto pista 18.
In conclusione ogni pista che sia abilitata al doppio utilizzo ( da entrambi i lati) avrà due denominazioni che corrispondono ai rispettivi orientamenti. Basta immaginare un goniometro e vedrai che ad esempio le piste di MXP saranno 35 ser imboccate da Sud verso nord, invece 17 ( 170°) se da nord verso sud.
In molti mega aeroporti (USA)ci sono 3 piste parallele.In alcuni di questi casi avremo la Es. 15R (right), 15C (central), 15L (left).
In altri casi invece pur essendo le piste parallele, (quando sono più di due) si preferisce per ragioni di chiarezza nelle trasmissioni "sfalzare di unaunità l'orientamento.
Come se a MXP invece d'avere 35 R e 35 L , avessimo una 35 e una 34.
Concludendo 1° lorientamento è determinato dalla direzione dei venti dominanti della zona, in modo da permettere il più possibile decolli ed atterraggi controvento.
2° le piste possono essere chiamate con un numero che può andare da max 01 a max 36. A dispetto di tanti film nei quali si sente " pista 42", oppure "pista 54" ecc.
Se hai dubbi non farti problemi.
Ciao [:306] [:306]
Dimenticavo R = Right (destra); L = Left ( Sinistra). Se arrivi da sud a MXP avrai davanti due piste orientate 35°. Se ti poni ipoteticamente con la prua orientata fra le due piste ne risulta che avrai la 35 a destra (35R) e la 35 a sinix (35L).
Ariciao [:306] [:306]

infatti mica ho parlato io di orientamento piste...cmq...il polo nord magnetico si sposta continuamente...ora e' in russia, a 11 gradi di deviazione rispetto il meridiano di riferimento verso est...

Grazie a tutti delle info.

Riassumendo.

Prendiamo in considerazione l'asse che passa per il nord geografico, che chiameremo A, e l'asse della pista, che chiameremo B. La pista viene indicata dalle prime due cifre dell'angolo, arrotondato alla decina superiore o inferiore, formato dall'intersezione di A e B.
Se sono presenti più piste si utilizzano le lettere R,C,L per indicare rispettivamente la pista destra, centrale, sinistra.

Grazie a tutti delle info.

Riassumendo.

Prendiamo in considerazione l'asse che passa per il nord geografico, che chiameremo A, e l'asse della pista, che chiameremo B. La pista viene indicata dalle prime due cifre dell'angolo, arrotondato alla decina superiore o inferiore, formato dall'intersezione di A e B.
Se sono presenti più piste si utilizzano le lettere R,C,L per indicare rispettivamente la pista destra, centrale, sinistra.
OK Perfetto

Nuova domanda: Quando si sposta il polo magnetico s cambia l'orientamento di tutte le piste????:D:D:D

Si, periodicamente, quando questo spostamento porta la pista ad oltrepassare la linea dei 5° (Esempio: una pista che prima era orientata a 344° era la 34. Quando la declinazione magnetica la porta a 345° diventa pista 35), le piste vengono rinominate.

Variazioni recenti ce ne sono state a Gander (Terranova), dove ad esempio la pista 03/21 è diventata 04/22

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Nuova domanda: Quando si sposta il polo magnetico s cambia l'orientamento di tutte le piste????:D:D:D

Si, periodicamente, quando questo spostamento porta la pista ad oltrepassare la linea dei 5° (Esempio: una pista che prima era orientata a 344° era la 34. Quando la declinazione magnetica la porta a 345° diventa pista 35), le piste vengono rinominate.

Variazioni recenti ce ne sono state a Gander (Terranova), dove ad esempio la pista 03/21 è diventata 04/22

Se non ricordo male è avvenuto anche a BGY, non moltissimo tempo fa. Qualcuno conferma?

DaV

Vero! Cercavo di ricordarne una in Italia e non mi sovveniva proprio BGY, e credo anche VRN sia cambiata