Nizza-Genova, alleanza per volare in tutto il mondo

LIMJ dipende cosa intendi per navetta: tu hai lo hai interpretato come trasporto su gomma, io come trasporto aereo. Detto ciò, ha veramente senso collegare il Colombo alla rete ferroviaria, quando per stessa ammissione della de Vincenzi, sta riprendendo quota il progetto del Waterfront ideato da Piano (con annessi e connessi)?

Il tutto in attesa di collegare il Colombo alla linea ferroviaria e in prospettiva a lungo termine (2020-2025) quando i francesi completeranno la LGV PACA. A quel punto Genova e Nizza saranno collegate in "appena" 2 ore, Milano-Nizza in 3-3,5.
La LGV PACA collegherà Marsiglia a Nizza, da Nizza verso l'Italia, ciccia.
Ci si piò aspettare qualche miglioramento dal raddoppio della Savona-Ventimiglia, ma poca roba.
Aggiungi che le amministrazioni ferroviarie di entrambi i paesi, hanno una tale voglia di collegamenti internazionali, che in questo momento il numero di treni che congiunge l'Italia e la Francia senza cambi a Ventimiglia è pari a 0 (zero).

Francamente tutto questo progetto non mi sembra altro che un pacco ai danni di GOA.
Per la serie: intanto mettiamo la navetta tra le 2 città (credo si intenda aerea), poi iniziamo a lavorare sul LR. Nord America a parte, ci sono solo da convincere i governi di Roma e Parigi a modificare dei bilaterali. Bazzecole.
Nel frattempo, scommetterei che saranno più i genovesi che cercheranno una coincidenza a NCE piuttosto che il contrario.

Una navetta aerea GOA-NCE? E chi la opererebbe? Se NCE fosse un hub di qualche compagnia potrebbe avere senso ma allo stato attuale credo sia impossibile. Vedrai che le navette di cui si parla altro non sono che collegamenti aeroporto-aeroporto via gomma.
Il waterfront (cioè lo spostamento a mare di GOA) temo sia destinato a restare in bella mostra al Museo del Mare. E, se anche mai si trovassero i miliardi per quel progetto, ancor più vitale sarebbe il collegamento con la ferrovia! Cosa te ne fai di uno scalo con 2 piste e 15 milioni di pax potenziali non collegato alla ferrovia? Ma comunque non siamo a Dubai... il progetto di Piano è bello ma non lo vedremo mai. Magari tra 100 anni, chissà.

Una navetta via terra tra Genova e NCE sarebbe un massacro, specie d'estate con la A10 sempre intasata. A maggior ragione nei periodi di punta quando massima sarebbe la richiesta per il traffico aereo.
Visto che la distanza è la stessa, non vedo davvero nessuna buona ragione per andare a prendere un volo a NCE piuttosto che a MXP dove l'offerta è di ben altro livello e le autostrade per raggiungerlo da Genova generalmente sono meno intasate dell'A10. Senza contare che da PSA (40 km più vicina di NCE e MXP) c'è una vasta offerta di voli FR.

Una navetta aerea GOA-NCE? E chi la opererebbe? Se NCE fosse un hub di qualche compagnia potrebbe avere senso ma allo stato attuale credo sia impossibile. Vedrai che le navette di cui si parla altro non sono che collegamenti aeroporto-aeroporto via gomma.
Il waterfront (cioè lo spostamento a mare di GOA) temo sia destinato a restare in bella mostra al Museo del Mare. E, se anche mai si trovassero i miliardi per quel progetto, ancor più vitale sarebbe il collegamento con la ferrovia! Cosa te ne fai di uno scalo con 2 piste e 15 milioni di pax potenziali non collegato alla ferrovia? Ma comunque non siamo a Dubai... il progetto di Piano è bello ma non lo vedremo mai. Magari tra 100 anni, chissà.

Il valore del vettore che opererebbe la navetta ha lo stesso peso di quelli che si prenderanno il grattacapo di investire su un volo intercontinentale operato su due scali. La navetta su gomma ha senso su linee che collegano il centro città al rispettivo aeroporto, non due aeroporti distanti 300 km e sarebbe una cosa già vista, soprattuto a Genova, visto he negli anni 70/80 esisteva un servizio omologo che collegava il capoluogo ligure a Malpensa (se non erro operata per AZ). Il risultato è stato il consecutivo volo GOA-MXP, poi il nulla.

PS: il Waterfront ha senso di esistere, pur essendo un opera colossale, molto di più di altre opere italiane attualmente allo studio (ponte sullo stretto, ndr) per riqualificare la zona portuale tra la darsena e la fiera e quella da pra a sampiardarena, dove dagli anni 60 è stato fatto uno scempio. In secondo luogo, il progetto di piano non prevede una doppia pista e una capacità potenziale del Colombo da 15 milioni di pax, bensì lo spostamento a mare dell'aeroporto, pista unica e 8/10 milioni di pax potenziali... Con lo spostamento a mare dell'aeroporto vedo dura collocarci una linea ferroviaria, anche perché il progetto prevede un tunnel sottomarino adibito esclusivamente al trasporto su gomma.

Il valore del vettore che opererebbe la navetta ha lo stesso peso di quelli che si prenderanno il grattacapo di investire su un volo intercontinentale operato su due scali. La navetta su gomma ha senso su linee che collegano il centro città al rispettivo aeroporto, non due aeroporti distanti 300 km e sarebbe una cosa già vista, soprattuto a Genova, visto he negli anni 70/80 esisteva un servizio omologo che collegava il capoluogo ligure a Malpensa (se non erro operata per AZ). Il risultato è stato il consecutivo volo GOA-MXP, poi il nulla.

Certo, ma MXP era hub AZ. Un feeder GOA-NCE come funzionerebbe? Tra parentesi il mio primo volo è stato un NCE-LHR con BA, correva l'anno 1997. Partenza da piazza della Vittoria, arrivo a NCE in circa 3 ore. Esperienza che non ripeterei nemmeno sotto tortura, quindi sono favorevolissimo ad eventuali navette aeree, feeder, etc... tutto ciò che mi consente una comoda partenza da GOA.

PS: il Waterfront ha senso di esistere, pur essendo un opera colossale, molto di più di altre opere italiane attualmente allo studio (ponte sullo stretto, ndr) per riqualificare la zona portuale tra la darsena e la fiera e quella da pra a sampiardarena, dove dagli anni 60 è stato fatto uno scempio. In secondo luogo, il progetto di piano non prevede una doppia pista e una capacità potenziale del Colombo da 15 milioni di pax, bensì lo spostamento a mare dell'aeroporto, pista unica e 8/10 milioni di pax potenziali... Con lo spostamento a mare dell'aeroporto vedo dura collocarci una linea ferroviaria, anche perché il progetto prevede un tunnel sottomarino adibito esclusivamente al trasporto su gomma.

Si hai ragione, una pista sola. Mi ero allargato perché tempo fa mi ero dilettato a simulare il progetto di piano su FSX e avevo disegnato 2 piste... :D Cmq la ferrovia mica devi farla arrivare dentro il terminal... stazione in prossimità del terminal attuale e vai di people mover in sotterranea verso il terminal futuristico sull'isola.

Sei sicuro MXP fosse già Hub AZ nell'83? Chiedo perchè mi è sorto il dubbio..
In ogni caso, la navetta su gomma sarà difficilmente praticabile per tutti i problemi elencati da Bellumosi, stesso discorso vale per quella aerea per la mancanza di un vettore di riferimento (NCE non è focus city di AF?). Boh, allo stato attuale delle cose vedo quest'alleanza troppo innovativa e ancora campata in aria per la mancanza di notizie ufficiali. Se, e sottolineo se, il progetto funzionasse, vi ribadisco il mio invito a venire a stappare una bottiglia di champagne, in onore dei nostri cugini d'oltralpe, all'arrivo del primo volo da una qualunque destinazione intercontinentale :)

Secondo me l'unica vera grande rivoluzione per Genova (con ricadute positive anche per Nizza) sarebbe il doppio scalo aereo. La navetta su gomma non aggiungerebbe nulla a quanto già oggi esiste (senza contare i disagi legati al traffico autostradale). Come scegliere una potenziale destinazione? Si prendono le graduatorie delle destinazioni più gettonate dai residenti delle due catchment area ma che partono da altri scali (o volano via hub), si interpolano e poi si fa uno studio di mercato / disponibilità vettore etc. Secondo me è strafattibile, e qualche destinazione importante potrebbe saltare fuori.

Secondo me l'unica vera grande rivoluzione per Genova (con ricadute positive anche per Nizza) sarebbe il doppio scalo aereo. La navetta su gomma non aggiungerebbe nulla a quanto già oggi esiste (senza contare i disagi legati al traffico autostradale). Come scegliere una potenziale destinazione? Si prendono le graduatorie delle destinazioni più gettonate dai residenti delle due catchment area ma che partono da altri scali (o volano via hub), si interpolano e poi si fa uno studio di mercato / disponibilità vettore etc. Secondo me è strafattibile, e qualche destinazione importante potrebbe saltare fuori.

Concordo, e credo che il progetto vada letto proprio in questi termini. Anche sull'articolo della pubblicazione francese postato da qualcuno poco più in su, si parla di voli in arrivo dagli usa con scalo a NCE e destinazione GOA, ed analogalmente, voli in arrivo dall'est con scalo a GOA e destinazione NCE.
Non avrebbe senso, diversamente, parlare di unione dei due scali in termini di catchment.
Credo che ci siano gli spazi per progettare per bene un discorso simile, e destinazioni interessanti ce ne sono di sicuro, bisogna vedere quanto si vuole credere in questa cosa e quanto si è disposti a mettere in gioco.

L'idea è buona ;) La speranza c'è sempre :)
Ma non si può dire che noi di Torino non siamo invidiosi :D:D:p

Ma anche voi avrete le vs soddisfazioni,gira voce circa un alleanza con Malpensa,bisognerebbe capire come potrebbe essere strutturata..si vedrà..,comunque sia nei prox anni ,credo,assisteremo ad uno sviluppo progressivo sia di GOA sia di TRN...e mi pare anche giusto...ci può stare..cosa ne dite?Eh eh