Niki aprirà MIL-VIE nel 2008

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
TITOLO MODIFICATO DALL' AMMINISTRAZIONE

Notizia di oggi : Niki (Air Berlin Group) inizierà a concorrere pesantemente con SkyEurope dalla base di Vienna, lanciando nuovi voli nel 2008 per Bergamo, Bucarest, Sofia e San Pietroburgo, grazie a 2/3 nuovi aerei che entreranno presto a far parte della flotta.

Articolo in tedesco, tratto dal quotidiano austriaco Der Standard :

Lauda will Expansion von SkyEurope stoppen

"Niki" bekommt zusätzliche Flieger von Partner Air Berlin
Wien - "Wir werden von unserm Partner Air Berlin zwei bis drei Flugzeuge zusätzlich bekommen, um die Expansion von SkyEurope ab Wien zu stoppen", kündigte Niki Lauda, Chef und Mehrheitseigentümer von Niki, im Gespräch mit dem STANDARD an.

Er habe eigentlich erwartet, dass die AUA als Hauptangriffsziel etwas tun werde, die "hat aber nichts getan". Das Streckennetz von SkyEurope überschneide sich derzeit mit dem von Niki nur nach Paris, allerdings fliegt SkyEurope den Airport Orly, Niki hingegen Charles de Gaulle an.

Neue Destinationen

Derzeit werde jede Strecke von SkyEurope untersucht, ob sie auch für seine Airline in Frage käme, sagte Lauda. Als Beispiel nannte er Bukarest, Sofia, St. Petersburg oder Mailand. Mit drei zusätzlichen Fliegern (derzeit besteht die Flotte aus sieben Fliegern) könnten etwa fünf Destinationen in Europa zusätzlich angeflogen werden. Losgehen soll es ab Anfang nächsten Jahres.

Während SkyEurope der AUA Richtung Innsbruck und Osteuropa zusetzt, konkurrenziert Lauda die AUA Richtung Frankfurt (zweimal täglich) und Zürich (dreimal täglich). Ab 5. November wird zudem zweimal am Tag München angeboten.

"Reine Konkurrenz"

Die Expansion von Niki werde jedenfalls zu noch günstigeren Ticketpreisen führen. "Wir können als Low-Cost-Carrier viel besser, leichter und schneller als die AUA reagieren, und das gehen wir jetzt an." Dabei werde zwar "Geld vernichtet, aber das muss man machen", so Lauda. Eine Kooperation mit SkyEurope wird nicht angestrebt, dass sei reine Konkurrenz.

Lauda bemüht sich derzeit, ab dem Winter 2008 mit der Air-Berlin-Tochter LTU ab Wien Langstrecke zu fliegen. Angepeilt wird eine Charterverbindung in die Karibik und auf die Malediven. (Claudia Ruff, DER STANDARD, Print-Ausgabe, 13./14.10.2007)

Niki vola già da Vienna verso le seguenti destinazioni di linea : Francoforte, Mosca/Domodedovo, Monaco di Baviera, Norimberga, Palma de Mallorca, Parigi/Cdg, Roma/Fiumicino e Zurigo.

Opera poi diversi voli charter (Sharm el Sheikh, Antalya, Faro, Malaga, Ibiza etc..).

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Mi pare che BGY non sia specificato,infatti potrebbe avere più senso un volo da MXP,anche se AB vola solo su BGY.

Per omogenietà dei servizi è più probabile BGY, anche per combattere testa a testa con NE.

Mi pare che BGY non sia specificato,infatti potrebbe avere più senso un volo da MXP,anche se AB vola solo su BGY.

Non avrebbe senso che Air Berlin Austria (cioè Niki, dato che AB controlla circa il 24% di HG) operi un volo da MXP, quando il resto delle operazioni (TXL, DUS, NUE, PMI) parte da BGY.

Certo è che VIE è rimasta per anni "isolata" dal fenomeno low cost. Poi velocemente NE si è insediata in modo massiccio, creando credo una bella concorrenza a OS, e pure la giovane NIKI deve ora svegliarsi per non finire soprafatta dalla concorrenza.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Certo è che VIE è rimasta per anni "isolata" dal fenomeno low cost. Poi velocemente NE si è insediata in modo massiccio, creando credo una bella concorrenza a OS, e pure la giovane NIKI deve ora svegliarsi per non finire soprafatta dalla concorrenza.

Anche Niki ora sta offrendo voli a 19,- euro all-in.

Precisazioni : i 2/3 aeromobili aggiuntivi, arriveranno tutti da Air Berlin, proprio con l'obiettivo di contrastare l'espansione NE da VIE sulle direttrici più trafficate e proficue : Sofia è difatti la cash-cow per eccellenza di SkyEurope da Schwechat.

Niki potrebbe offrire anche voli in connessione da VIE a altre destinazioni europee come gia´opera mamma AB da BGY.

Certo che con due low cost in concorrenza sulla BGY-VIE possiamo dire addio a un possibile MXP-VIE di Easyjet... peccato...

Citazione:Messaggio inserito da goafan

A livello dei costi Niki come si posiziona più o meno rispetto a Sky Europe?

CIAO
_goa

HG è una full-service e low-fare allo stesso tempo. Se non sbaglio il personale quasi tutto UE15.

NE è una low-cost (anche se applica comunque un modello soft) e ha crews perlopiù provenienti dall'Europa dell'Est (diversi verranno trasferiti dalle ex-basi di KRK e BUD a Vienna), con stipendi inferiori rispetto ai colleghi UE15.

Altro non saprei, personalemente.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Non avrebbe senso che Air Berlin Austria (cioè Niki, dato che AB controlla circa il 24% di HG) operi un volo da MXP, quando il resto delle operazioni (TXL, DUS, NUE, PMI) parte da BGY.

Il fatto che opera già da BGY non mi sembra precluda l'apertura da MXP,cvhe svantaggio ne avrebbero?

MXP,ad oggi,mi sembra la scelta più sensata per una low cost su VIE anche alla luce della chiusura di OS da TRN.
2 daily in poco tempo da BGY potrebbero essere eccessivi per VIE,presupponendo un daily di NIKI.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Il fatto che opera già da BGY non mi sembra precluda l'apertura da MXP,cvhe svantaggio ne avrebbero?

MXP,ad oggi,mi sembra la scelta più sensata per una low cost su VIE anche alla luce della chiusura di OS da TRN.
2 daily in poco tempo da BGY potrebbero essere eccessivi per VIE,presupponendo un daily di NIKI.

Ma l'obiettivo è proprio quello di cacciare/frenare NE ! E' scritto chiaramente.;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

C´e cosi tanto traffico sulla VIE-SOF? Presumo rotta etnica?

Etnico abbastanza, ma c'è anche alle spalle un forte legame commerciale tra Austria e Bulgaria.